Star Trek: Discovery via da Netflix, la quarta stagione su Pluto Tv

star trek discovery
- Pubblicità -

Star Trek: Discovery non è più disponibile in Italia su Netflix. La quarta stagione su Pluto Tv

Aggiornamento 17 novembre: La quarta stagione di Star Trek Discovery sbarca a sorpresa su Pluto Tv (qui come vedere la piattaforma). Da venerdì 26 novembre sul canale Pluto Tv Sci-Fi l’appuntamento è alle 21:00 con i primi due episodi, in streaming sullo stesso canale anche sabato e domenica alla stessa ora.

L’appuntamento prosegue ogni venerdì, sabato e domenica su Pluto Tv Sci-fi in contemporanea con gli USA su Paramount+. Infatti la piattaforma Paramount+ non arriverà in Italia prima di settembre 2022 come spiegato da Jaime Ondarza durante una conferenza virtuale con Digital Sat.

- Pubblicità -

Perchè Star Trek Discovery non è più su Netflix?

Molte serie tv che inizialmente in Italia si trovavano su Netflix o altri operatori come Sky e Mediaset/Infinity stanno tornando nelle loro case con il debutto dei servizi streaming delle major globali. Questo ha generato un riposizionamento di Sky, che si concentra sul mercato della fibra e sta gradualmente diventando un hub di applicazioni a sottoscrizione unica di servizi streaming esterni. Netflix, che già negli anni si è guadagnato la posizione di trend setter, punta quasi esclusivamente sugli originali.

Ed è quello che è accaduto oggi, su Netflix non sono più disponibili le tre stagioni di Star Trek: Discovey, la serie che quattro anni fa ha dato il via al revival dell’intero universo di Star Trek supervisionato dal produttore Alex Kurtzman. Inoltre, la quarta stagione che negli Stati Uniti debutterà su Paramount+ il 18 novembre, non sarà rilasciata da Netflix in contemporanea, come accaduto con le precedenti.

La storia produttiva di Star Trek: Discovery, e di altre serie dell’universo, è parte del vecchio modello utilizzato da CBS TV Studios, casa di produzione che adesso fa parte del colosso ViacomCBS. La casa di produzione ha utilizzato il modello della co-produzione con servizi streaming globali. Quindi CBS All Access (il servizio streaming che oggi è stato inglobato in Paramount+) tratteneva i diritti per il Nord America, Netflix invece distribuiva la serie nel resto del mondo come originale.

La situazione, come anticipato in apertura, è cambiata quando Paramount+ ha annunciato l’intenzione di espandersi nei mercati internazionali, e sicuramente non poteva farlo senza uno dei franchise più popolari al mondo. Quindi Star Trek: Discovery nel 2022 sarà disponibile su Paramount+ in tutto il mondo, anche in Italia. 

L’accordo che CBS Tv Studios aveva con Netflix era molto favorevole per la casa di produzione, visto che Netflix si faceva carico quasi completamente dei costi di produzione, in cambio dei diritti internazionali. Non è chiaro cosa accadrà adesso alle altre serie parte dell’universo, come Star Trek: Picard e Lower Decks, che sono distribuite seguendo lo stesso modello, su Amazon Prime Video, ma è molto probabile che l’azienda cercherà un modo per riportare a casa anche quelle.

Le dichiarazioni

Mentre prepariamo una rapida espansione globale nel mondo dello streaming, stiamo cercando di riportare a casa i titoli di ViacomCBS, così da inserirli su Paramount+ nei mercati internazionali“, ha dichiarato Kelly Day, responsabile dello streaming internazionale di ViacomCBS, a deadline.com. “Abbiamo già dei prodotti globali e locali che ci posizionano verso il successo in ogni mercato… e portare su Paramount+ una serie amata come Star Trek: Discovery è un ulteriore passo per soddisfare gli utenti con contenuti da non perdere in tutto il mondo.

- Pubblicità -