- Pubblicità -

Superquark la puntata stasera sabato 13 agosto su Rai 1 in ricordo di Piero Angela

Data:

- Pubblicità -

Superquark e Superquark Natura su Rai 1 sabato 13 agosto 2022 con Piero e Alberto Angela

Sabato 13 agosto 2022 Rai 1 omaggia Piero Angela anticipando la puntata di Superquark prevista per il prossimo mercoledì, al posto di The Voice Senior. Quindi la serata parte con Superquark e continua poi in seconda serata con Superquark Natura. Un nuovo ciclo che ha visto ancora una volta insieme Piero e Alberto Angela, con il primo in studio a fare da raccordo e il secondo inviato nella storia. Naturalmente le puntate sono state girate da tempo e proseguiranno anche nelle prossime settimane.

L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

Il tema di stasera

- Pubblicità -

La puntata di stasera di Superquark sabato 13 agosto parte con il backstage della serie BBC dedicata al gioco della seduzione nel mondo animale. Per raccontare la seduzione animale, i corteggiamenti bisogna appostarsi per ore, giorni o settimane per cogliere il momento giusto. E le condizioni sono sempre disagevoli. Le immagini mostreranno i documentaristi sotto le piogge torrenziali, di notte, divorati dalle zanzare o in mezzo ai salmoni dovendo stare attenti agli orsi.

Questo backstage è un omaggio a chi fa questo di lavoro ma serve anche a conoscere al meglio la natura. Barbara Bernardini, invece, racconta la storia  di una ragazza guarita da una malattia del fegato grazie alla terapia genica. L’attenzione si sposta poi sui rifiuti organici e i residui agricoli, fra i più difficili da smaltire. In Italia alcuni impianti all’avanguardia dimostrano come sia possibile gestire lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente e trasformare questi rifiuti in nuove materie da reimmettere sul mercato.

Si torna a parlare di un morbo che a fine 1400 semina morte tra gli inglesi, chiamato “il sudore inglese”. Barbara Gallavotti con Rossella Li Vigni spiega a cosa si pensa fosse dovuto, e perché ancora oggi interessa molto. E poi Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi parlano di toxoplasmosi, una delle infezioni più diffuse della quale non si conoscono del tutto gli effetti. Alcuni ricercatori dell’Università di Zurigo hanno trovato il modo di fermare il microbo responsabile con un vaccino destinato ai gatti.

Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher sono andati a scoprire i reattori nucleari di nuova generazione, più piccoli, più sicuri e anche più economici.

Gli ospiti di Superquark

Tra gli ospiti di Piero Angela in studio: per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che parlerà di agricoltura verticale con Daniela Franco. Per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero  racconterà il blackout a New York nel 1977; per “Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà dei complottisti.

Superquark Natura

Nel segmento di seconda serata Superquark Natura, Piero Angela presenterà il quarto episodio del documentario BBC I Segreti della sopravvivenza, dedicato questa settimana alla terra e ai suoi abitanti.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -