- Pubblicità -

Morto Piero Angela, oggi, martedì 16 i funerali laici in diretta su Rai 1

Data:

- Pubblicità -

Piero Angela morto a 93 anni oggi sabato 13 agosto. Martedì 16 i funerali laici su Rai 1

Piero Angela è morto. Il popolare giornalista, esperto di scienza e natura, conduttore di SuperQuark aveva 93 anni. Con un tweet “Buon Viaggio Papà” il figlio Alberto Angela ha confermato la notizia e salutato il padre. Sulla pagina Facebook di SuperQuark l’ultimo saluto al suo pubblico “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”. Martedì 16 su Rai 1 dalle 11:15 i funerali laici.

La nuova edizione di SuperQuark era in onda il mercoledì sera proprio in queste settimane e immaginiamo che stasera Rai 1 proporrà la nuova puntata o una qualche forma di omaggio al suo volto storico. Nelle scorse settimane aveva festeggiato i 70 anni di carriera sempre in Rai. Nato a Torino il 22 dicembre 1928 aveva da sempre la passione per il giornalismo e per la musica, appassionato di musica jazz aveva iniziato a suonare il piano a 7 anni. Entra in Rai nel 1952. 

Le modifiche al palinsesto Rai

- Pubblicità -

Martedì 16 agosto su Rai 1 dalle 11:15 in diretta i funerali laici di Piero Angela una diretta a cura del Tg1, condotta da Giorgia Cardinaletti, per seguire le varie fasi della cerimonia funebre. Salta Le Vacanze di Camper. Stasera 13 agosto su Rai 1 andrà in onda una puntata inedita di SuperQuark al posto di The Voice Senior anticipando quella che sarebbe andata il prossimo mercoledì.

Su Rai Storia, canale 54, alle 19:30 “Piero Angela – Raccontare la Scienza”; domani dalle 15 una selezione di servizi realizzati per il Tg dal 1955 al 1968; alle 15.30 Dossier Mata Hari il documentario realizzato da Piero Angela nel 1964; alle 16:35  “Le otto ore di Waterloo”, uno dei primissimi documentari storici firmati da Piero Angela nel 1965; 17:30  “Piero Angela: dal giornalismo alla scienza 1968 – 1981”; 17:50  “L’avventura di Quark”; alle 18:30  “Piero Angela – Raccontare la Scienza”.

Tanti gli spezzoni resi disponibili su RaiPlay con interviste rilasciate negli ultimi anni, senza dimenticare i vari Superquark.

Il ricordo di Piero Angela

I primi passi nel mondo del giornalismo di Piero Angela avvengono in radio. Quando nel 1954 si accende il primo canale Rai lui era inviato del Tg prima a Parigi e poi a Bruxelles; diventa poi conduttore tv. Insieme ad Andrea Barbato conduce il primo Tg delle 13:30; nel 1976 è il primo conduttore del Tg2. La sua fama è legata ai programmi di divulgazione scientifica. Nel 1968 prepara lo sbarco sulla Luna con una serie di documentari dedicati alla missione Apollo.

Nel 1981 porta in tv Quark e nel 1995 nasce SuperQuark che ancora oggi è in onda. Nel 2021 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nel 2004 viene nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -