Prosegue su Rai 2 l’ottava e ultima stagione di SWAT, composta da 22 puntate. La serie tv con Shermar Moore è in onda da sabato 25 ottobre 2025 in prima serata a oltre un anno di distanza dal rilascio americano. I poliziotti si troveranno ad affrontare casi di altissima tensione: da rapine e sequestri a pericolosi attentati nella comunità di Los Angeles che mettono in pericolo vite umane e richiedono un lavoro di gruppo impeccabile. Ciascun agente dovrà fare i conti anche con questioni private, importanti per il loro futuro, e scelte che riguardano il loro ruolo all’interno della squadra.
Una nuova arrivata arricchisce la squadra: si tratta di Devin Gamble che ha scelto di dedicarsi con impegno alla propria carriera di poliziotta per riscattarsi dalle proprie origini: la sua famiglia ha forti legami con il crimine.
Le puntate del 13
8×17 Nemico nascosto: durante una sparatoria in pieno giorno, un poliziotto viene ucciso e un altro ferito. Si pensa inizialmente ad una gang, ma ben presto la S.W.A.T. si troverà di fronte ad una realtà ben diversa. Intanto Deacon si trova alle prese con Heather, che dà la sensazione di iniziare a stalkerarlo. La storia tra Tan e Olivia invece sembra finalmente procedere a gonfie vele. A seguire, nell’episodio dal titolo
8×18 False promesse: in un nightclub una banda di motociclisti comincia a sparare contro le guardie di sicurezza; uno dei criminali, ferito gravemente, viene arrestato, mentre gli altri riescono a fuggire. La S.W.A.T. scopre che i motociclisti sono in cerca di una certa Kate, una ragazza dello Utah venuta a Los Angeles per fare l’attrice e poi finita in un giro pericoloso.
6 dicembre
8×15 Ostaggi: Alla stazione degli autobus, la Squadra 20 è in attesa di catturare un terrorista. La situazione, però, si complica e la S.W.A.T. diventa ostaggio con gli ostaggi, di un gruppo di rapinatori di una rapina finita male.
8×16 Attacco e difesa: Due giovani e promettenti giocatori di football vengono rapiti in un garage. Deacon, che per puro caso si trovava sul luogo al momento del crimine, segue il caso insieme alla Squadra 20.
29 novembre
8×13 Un brutto sentiero: Gamble e Powell partono per un fine settimana di trekking, ma s’imbattono in una coltivazione illegale di marijuana in cui lavorano come schiave delle ragazze cinesi. Intanto, Hondo è alle prese con il problematico cugino Andre.
8×14 Il galeone: Uomini armati fanno irruzione in un museo per rubare un prezioso tesoro. Quattro persone vengono uccise, i rapinatori riescono a fuggire con il bottino, ma il tesoro ha diversi pretendenti, tra cui due governi.
22 novembre
8×11 Scomparsa: la squadra è alla ricerca disperata di una bambina che è svanita nel nulla mentre era nel cortile di casa. Powell ha un presentimento e fa irruzione nella casa di uno di quelli che si rivelerà poi colpevole, ma della bimba ancora nessuna traccia.
8×12 Sotto copertura: Alfaro viene riconosciuto, durante un’azione da infiltrato, come Zef da un membro della mafia albanese. In realtà Zef era il nome assunto da Alfaro in una precedente azione sotto copertura.
15 novembre
8×09 Caccia aperta: Hondo apre la porta di casa e si trova di fronte un ragazzino che vuole ucciderlo. Riesce a disarmarlo e scopre da lui che esiste una taglia, di un milione di dollari, sulla sua testa.
8×10 Los Altos: Due killer torturano e uccidono due camionisti in un’area di sosta, nel tentativo di recuperare qualcosa che questi avrebbero dovuto trasportare. La Squadra Venti della Swat scopre che c’è di mezzo un cartello della droga, in cerca di un carico di cocaina scomparso.
9 novembre
8×07 Genitori e figli: la S.W.A.T. si occupa di una sparatoria contro due ragazzi indiani. Dietro al crimine potrebbe celarsi il tentativo di fermare il movimento indipendentista Sikh che vuole dividere l’India.
8×08 Radiazioni: un gruppo di terroristi ruba materiale radioattivo e progetta di far esplodere una bomba nel centro della città. Mentre la squadra si mobilita per sventare la minaccia, Miko confida a Powell dettagli dolorosi della propria infanzia, spiegando il motivo che l’ha portata ad avvicinarsi alla boxe. Nel frattempo, Gamble riceve numerose chiamate dal padre, che tenta di contattarla dal carcere: spronata da Hondo, decide di parlargli.
8 novembre
8×05 Il segugio: Olivia, la fidanzata di Tan, viene sequestrata da un pericoloso cartello della droga, Los Magnificos. Intanto, la vice-capa Bennett arriva alla S.W.A.T. per controllare le operazioni e cercare di convincere Hicks a non testimoniare contro suo marito, il direttore della prigione in cui era scoppiata la rivolta due settimane prima. Hicks non è disposto a scendere a compromessi.
8×06 Via di fuga: il legame tra Powell e suo figlio Thomas diventa sempre più forte. La madre incoraggia il ragazzo nel seguire il suo sogno di diventare un musicista al contrario dei genitori adottivi. Nel frattempo, Hondo e la sua squadra sono sulle tracce di un misterioso assassino che ha ucciso un medico e un’infermiera.
SWAT la fine…è un nuovo inizio
SWAT è un po’ la serie tv che non muore mai. Per più stagioni consecutivamente CBS ne ha annunciato la chiusura per poi tornare sui propri passi sulla spinta delle proteste dei fan. Questa volta l’ottava stagione è stata davvero l’ultima, ma a sorpresa, all’improvviso, dopo la conclusione dell’ottava stagione, Shermar Moore e Sony (che produce) hanno annunciato lo sviluppo di una serie tv sequel/spinoff dal titolo SWAT: Exiles che vedrà Moore riprendere il ruolo di Hondo.
La serie tv in 10 puntate sarà distribuita in giro per il mondo una volta completa e Sony sta lavorando per trovare i partner giusti in grado di catturare i fan della serie. La sinossi della serie tv giustifica il titolo “Exiles” “Esiliati”. Dopo una missione ad alto profilo che finisce in un mezzo disastro, Hondo (Moore) viene costretto a ritirarsi e viene mandato a guidare una squadra SWAT sperimentale composta dalle reclute più imprevedibili e ingestibili. Oltre a Moore torneranno anche Jay Harrington e Patrick St. Esprit.

1° novembre
8×03 Terra di nessuno: In un carcere scoppia una sommossa. La S.W.A.T. si reca sul posto, ma nel frattempo viene fatta esplodere una bomba. I prigionieri s’impossessano delle chiavi dell’armeria e prendono il controllo.
8×04 Protocollo Sepulveda: Powell cade vittima della maledizione della S.W.A.T. per cui, quando qualcuno tocca un pezzo degli scacchi prima della fine della partita dei suoi colleghi, gli accadranno cose brutte per tutto il giorno.
SWAT 8 le puntate del 25 ottobre
8×01 Lezioni di vita: Uno scuolabus con un allenatore e dei ragazzini sparisce nel nulla. Hondo è particolarmente coinvolto perché l’adulto in questione era il suo coach. La nuova agente Gamble si dimostra abile sul campo, ma Hicks esprime le sue perplessità a causa del suo passato.
8×02 Antigang: Dopo una rapina nel covo di una gang, la S.W.A.T. arriva sul posto, ma prima di lei arriva la GSU, l’Unità Antigang dello sceriffo, che non ne vuole sapere di cedere il caso.
Il cast
- Sherman Moore è Daniel Harrelson
- Alex Russell è Jim Street
- Jay Harrington è David Deacon Kay
- Kenny Johnson è Dominique Luca
- David Lim: Victor Tan
- Patrick St. Esprit: Robert Hicks
- Rochelle Aytes è Nichelle Carmichael
- Anna Enger Rith è l’agente Powell
- Brigitte Kali Canales è Cabrera.
