Taboo, trama, trailer e cast della serie dal creatore di Peaky Blinders su Netflix

taboo su Netflix
Credit: Robert Viglasky
- Pubblicità -

Taboo, trama, trailer e cast della serie BBC/FX disponibile da oggi su Netflix, dal creatore di Peaky Blinders e con Tom Hardy. E la questione della seconda stagione.

Proprio per sfruttare l’onda del rilascio della sesta stagione di Peaky Blinders che dovrebbe essere imminente su Netflix, il servizio streaming rilascerà l’11 marzo 2022 in Italia la prima stagione di Taboo. Si tratta di una serie britannica co-prodotta insieme al canale americano FX, creata da Steven Knight, lo stesso di Peaky Blinders, e con l’ormai noto Tom Hardy che figura anche tra i creatori insieme al padre Chips. La serie

La prima stagione di Taboo è composta da 8 episodi che sono andati in onda nel lontano 2017 e successivamente è stata rinnovata per una seconda stagione, che a oggi non è ancora uscita, spiegheremo in seguito perchè. In Italia Taboo è andata in onda anche nel 2017 su Sky Atlantic.

Taboo, la trama

La serie è ambientata nel 1814 e racconta la storia del vagabondo James Keziah Delaney, che tornerà a Londra dopo aver vissuto per anni in Africa. James ritorna per partecipare al funerale del padre, la cui causa della morte è ignota, quindi James si ritrova in possesso di tutto il suo patrimonio. Inclusa la baia di Nootka, un territorio sulla cosa del Canada con un’ottima posizione che favorisce il commercio con i paesi orientali attraverso l’oceano Pacifico.

James quindi si ritrova a fare i conti con il misterioso passato del padre e si ritroverà contro la Compagnia britannica delle Indie Orientali e la stessa famiglia reale, che proprio per l’ottima posizione ambiscono ai territori di Nootka e sono disposti a tutti pur di ottenerli.

Ci sarà una seconda stagione di Taboo?

La risposta semplice è: sì! Quella complicata è: ma non sappiamo quando. La serie, dopo la messa in onda è stata rinnovata per una seconda stagione sia da BBC che da FX, i due canali in cui andava in onda. Dal 2017 però la serie non è mai entrata in produzione. Nelle varie interviste del presidente di FX, in occasione dei TCA semestrali, si diceva che Tom Hardy era molto impegnato e che la serie è ancora in vita, ma si sta ancora cercando di trovare una quadra con gli impegni di tutti. Nel frattempo c’è stata la pandemia e gli impegni di Tom Hardy si sono moltiplicati ulteriormente visto il suo coinvolgimento nell’universo cinematografico della Marvel. É certa la volontà di continuare la serie e Steven Knight ha già delle idee fino a una terza stagione.

In un intervista di novembre 2021 a Collider, il creatore Steven Knight ha rivelato che gran parte delle sceneggiature della seconda stagione sono già pronte, ma dubita che si riesca a produrla prima del 2023. Si resta quindi in attesa, considerando che il finale di stagione lascia importanti questioni in sospeso.

Il trailer in inglese di Taboo

Il cast

  • Tom Hardy: James Keziah Delaney
  • Leo Bill: Benjamin Wilton
  • Jessie Buckley: Lorna Bow
  • Oona Chaplin: Zilpha Geary
  • Mark Gatiss: Principe reggente
  • Stephen Graham: Atticus
  • Jason Watkins: Solomon Coop
  • Nicholas Woodeson: Robert Thoyt
  • David Hayman: Brace
  • Edward Hogg: Michael Godfrey
  • Jefferson Hall: Thorne Geary
  • Michael Kelly: Edgar Dumbarton
  • Jonathan Pryce: Sir Stuart Strange
- Pubblicità -