The 100, The CW ha ordinato il pilot di un prequel scritto da Jason Rothenberg

The 100

The 100, The CW ha ordinato il pilot di un prequel/spinoff della serie ambientato 97 anni prima gli eventi della serie originale.

Ne abbiamo parlato spesso del curioso modello di The CW nel gestire i suoi palinsesti e i rinnovi delle sue serie. The CW infatti è un canale in chiaro, ma negli ultimi anni aveva un cosidetto “output deal” con Netflix che prevedeva il rilascio delle sue serie sul servizio streaming, 8 giorni dopo la conclusione della stagione su The CW. Questo ha generato il caso in cui per The CW risultava conveniente rinnovare quasi tutte le serie, anche se con ascolti molto bassi. Questo accordo però non è stato rinnovato. La notizia di oggi è che il canale sta sviluppando un prequel di The 100, una serie molto popolare online (su Netflix e sui siti del canale), ma non tanto sul canale.


The CW in attesa della chiusura della serie originale prevista per il 2020, ha deciso di mantenere vivo il franchise, ordinato un “backdoor pilot“. Ciò significa che il prequel, sviluppato da Jason Rothernberg, andrà in onda come episodio della settima e ultima stagione di The 100.

Scritto da Rothenberg, il potenziale prequel è ambientato 97 anni prima gli eventi della serie originale. Partirà dalla fine del mondo, un’apocalisse nucleare che ha reso inabitabile la Terra e ha ucciso quasi tutta la popolazione. La serie seguirà un gruppo di sopravvissuti che dovranno imparare a vivere in un mondo molto difficile, cercando di ricostruire una migliore società rispetto a quella precedente.

Rothenberg, che ha creato anche The 100, sarà anche produttore con Leslie Morgenstein e Gina Girolamo. La serie, se verrà ordinata da The CW, sarà una co-produzione tra Warner Bros. TV e CBS Television Studios.

Rothenberg parla di un prequel di The 100 ormai da anni. Nel 2016 aveva già parlato di piani per scrivere un romanzo prequel per Alloy, la casa di produzione dei libri di The 100 di Kass Morgan, che hanno ispirato la serie. In altre interviste, Rothenberg aveva rivelato che stava già lavorando a una sceneggiatura di un prequel, che secondo Deadline ha completato in estate.

Intanto The 100 è in produzione con la settima e ultima stagione che andrà in onda nel 2020 e sarà composta da 16 episodi.