The Great su STARZPLAY la seconda stagione, quant’è dura la vita da Imperatrice per Caterina

The Great 2
- Pubblicità -

The Great dal 19 dicembre su STARZPLAY la seconda stagione in streaming, torna la storia dell’Imperatrice Caterina La Grande

Si riaprono le porte della corte di Russia da oggi domenica 19 dicembre su STARZPLAY con il primo episodio in streaming della seconda stagione di The Great, piccolo/grande cult storico satirico amato per la sua travolgente rilettura della storia di Caterina La Grande. Una seconda stagione che conferma lo stile della serie e ha portato nuove nomination sia alla serie stessa che ai suoi due protagonisti Elle Fanning e Nicholas Hoult sia ai Critics Choice Awards che ai Golden Globe.

Una comedy – drama storico satirico la seconda stagione di The Great è composta da 10 episodi tutti già rilasciati negli Stati Uniti da Hulu ma che arriveranno su STARZPLAY con cadenza settimanale, creati da Tony McNamara e prodotti da MRC e Civic Center.

- Pubblicità -

La trama della seconda stagione di The Great

Dopo gli eventi della prima stagione e il colpo di stato finalmente riuscito anche se al costo di grandi sacrifici per Caterina, nella seconda stagione di The Great, la donna è finalmente imperatrice. Però liberare il paese si rivela quasi più difficile che sconfiggere il riottoso marito. Dovrà combattere contro la corte, i suoi fedeli e persino sua madre (interpretata dalla guest star Gillian Anderson) nel tentativo di portare l’Illuminismo in Russia.

Il rapporto con Pietro nel frattempo cambia, chissà che il ribaltamento di ruoli e di poteri non porti Caterina a vederlo non solo come un prigioniero e un nemico ma anche come un amante. La linea tra idealismo e delusione è sottilissima e per diventare “la grande” bisogna lottare più di quanto avrebbe mai immaginato.

The Great è tornata ed è ancora meglio della prima stagione

Huzzah! The Great è tornato e non ha perso un colpo. Anzi ha aggiunto nuove frecce alla sua faretra come le imperdibili guest star Gillian Anderson e Jason Isaac, che sono, però, la proverbiale ciliegina di una serie che già funziona anche senza il bisogno di aggiunte esterne. Creata da Tony McNamara questa storia quasi vera, fin troppo finta per esser reale, rilegge in chiave satirica l’ascesa di Caterina la Grande, imperatrice capace di cambiare la Russia e di installarsi sul suo trono pur essendo una forestiera.

Moglie tedesca dell’imberbe imperatore Pietro, troppo oppresso dall’ombra del padre Pietro il Grande per crearsi una sua indipendenza, cresciuto sotto la sottana della madre e nella bambagia di una corte che l’ha sempre venerato. Un uomo vanesio e “poco intelligente” che viene spazzato via dalla sagacia di questa moglie trovata per interesse ma che le ha cambiato la vita facendogli perdere l’unico suo motivo di esistere: il trono. In questa seconda stagione Caterina è finalmente imperatrice e dopo una lunga e sanguinosa lotta riesce a sottomettere Pietro che è convinto di poterla ancora riconquistare.

La voglia rivoluzionaria dell’imperatrice che non vuole sparare a chi disobbedisce, si scontra con una corte refrattaria alle novità, che non manda le bambine a scuola perchè se diventano come Caterina poi chi se le sposa, come dicono le mamme tra loro. The Great è un inno alla femminilità e al femminismo molto più di tante altre serie che lo proclamano, ma è anche una diverte distorsione della storia, una parodia capace di far godere la materia anche ai più refrattari. Le grandi serie tv si riconoscono dalla cura dei dettagli, in questo caso dalla piega satirica che si nasconde nella vita di corte e che genera l’azione della serie, piccoli particolari che creano uno stile. Voto 8 pieno anche a questa seconda imperdibile stagione. 

La programmazione italiana

Quando arriva in streaming The Great? L’appuntamento su STARZPLAY (disponibile come app indipendente, come channel su Amazon, Rakuten, Apple e Mediaset Infinity) con The Great è dal 19 dicembre al ritmo di 1 episodio a settimana con finale previsto così il 20 febbraio. Al contrario negli USA su HULU la stagione è stata rilasciata interamente.

The Great è da vedere se…

… vi piacciono non soltanto le grandi serie tv storiche dalla miniserie Caterina La Grande (per seguire la sua storia da adulta) a I Borgia o Reign, ma anche quelle serie in cui il drama è percorso da venature satiriche socio-politiche come Succession. Per scoprire altre serie tv da vedere c’è l’app gratuita dei nostri partner TV Tips. Divertirvi a cercare il vostro nuovo amore seriale potete sfruttare la funzione “match” per trovare nuove serie: scarica l’app, il tuo prossimo amore seriale ti aspetta.

Il Cast

  • Elle Fanning è Caterina La Grande
  • Nicholas Hoult è Pietro III di Russia (e Yemelyan Pugachev)
  • Sacha Dhawan è Orlo
  • Charity Wakefield è Georgina Dymova
  • Gwilym Lee è Grigor Dymov
  • Adam Godley è Archbishop “Archie”
  • Douglas Hodge è il Generale Velementov
  • Belinda Bromilow è la zia Elizabeth
  • Bayo Gbadamosi è Arkady
  • Florence Keith-Roach è Tatyana
  • Danusia Samal è Lady Antonia Svenska
  • Blake Harrison è Colonello Svenska
  • Julian Barratt è il dott. Vinodel (Season 2)
  • Gillian Anderson è la mamma di Caterina Joanna Elisabeth di Holstein-Gottorp
  • Jason Isaacs è il padre di Peter Pietro il Grande
  • Raphael Acloque è l’ambasciatore Sunduk
- Pubblicità -