The Staricase: Toni Collette raggiunge Colin Firth nella miniserie HBO Max

Toni Collette The Staircase
Screen
- Pubblicità -

Toni Collette e Colin Firth protagonisti della miniserie The Staircase adattamento dell’omonima docuserie

Sembra più un progetto da HBO eppure è in lavorazione per lo streaming HBO Max a dimostrazione di come i due “mondi” cable e streaming siano destinati sempre più a fondersi. Stiamo parlando di The Staicase progetto limited series tratto dalla docuserie presente su Netlfix e in lavorazione a HBO Max appunto.

Protagonisti di The Staircase saranno Colin Firth, già annunciato da alcune settimane dopo i rumors che volevano Harrison Ford protagonista, e Toni Collette. La miniserie in 8 episodi è creata da Antonio Campos e Maggie Cohn, e racconterà la storia di Michael Peterson accusato di aver ucciso la moglie.

- Pubblicità -

Collette sarà proprio Kathleen Peterson, dirigente d’azienda, moglie, madre, e morta, uccisa forse dal marito. Il caso infatti non è mai stato definitivamente chiarito diventando parte di romanzi e raccontato in una famosa docuserie true crime francese distribuita da Netlfix nel mondo.

Il caso è particolarmente intricato. Michael Peterson nel 2001 chiama i soccorsi per la moglie che sarebbe caduta da una scala della loro villa. La polizia non crede alla sua ricostruzione, l’uomo viene così arrestato per omicidio volontario. La tesi sostenuta dall’uomo che la moglie sia caduta per un abuso di alcol e valium non viene ritenuta credibile e la giuria lo condanna. La scomparsa di un attizzatoio da camino e l’autopsia che rivela diverse ferite sul colpo della donna e sulla testa, fanno propendere per la sua colpevolezza.

Otto anni dopo il caso torna alla ribalta. Infatti l’agente che si è occupato del caso è accusato di negligenza e di aver condotto indagini in più casi aiutando più l’accusa che puntando sull’imparzialità. Peterson viene così rilasciato con la condizionale. In seguito emergono altri particolari come il fatto che l’attizzatoio fosse stato ritrovato dalla polizia ma nascosto e che le tracce di sangue fossero contaminate. L’uomo non avendo i fondi necessari a sostenere un nuovo processo e ormai sfiduciato accetta una condanna per omicidio colposo e viene liberato visto che ha già scontato la pena prevista.

Nessuno però saprà mai la verità sula vicenda. The Staircase è coprodotta da HBO Max e Annapurna Tv.

- Pubblicità -