The Voice Senior stasera 23 dicembre la quinta puntata, chi sarà scelto dai coach?

the voice senior ascolti tv sabato 6 agosto
Credit: Rai
- Pubblicità -

The Voice Senior su Rai 1 stasera giovedì 23 dicembre la quinta puntata condotta da Antonella Clerici

Cambia giorno The Voice Senior spostandosi dal venerdì al giovedì per evitare (naturalmente) di andare in onda il 24 dicembre e il 31 dicembre la prossima settimana. Una nuova serata in compagnia della musica e del talento con The Voice Senior giunto al quarto appuntamento stasera in tv giovedì 23 dicembre 2021, della seconda edizione della formula over del famoso talent. A guidare la giuria dei coach Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Orietta Berti c’è Antonella Clerici che farà da raccordo tra i concorrenti e i coach.

Anche questa sera una sessione di blind audition, quella parte del programma in cui i coach ascoltano di spalle i cantanti per formare le diverse squadre. Finora le squadre più numerose è quella di Gigi D’Alessio con 13 concorrenti, mentre sono a 10 i suoi 3 colleghi giudici. Qui trovi l’elenco con i nomi dei concorrenti di The Voice.

The Voice Senior la formula del programma

La nuova edizione di The Voice Senior prevede 8 puntate di cui 6 di Blind Audition, quindi di provini con i giudici che di spalle ascoltano i concorrenti. Ogni coach può girarsi quando sente una voce che lo colpisce. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso. Per rendere la gara ancora più emozionante, quest’anno i coach avranno la possibilità di selezionare nella fase di Blind un numero maggiore di concorrenti da inserire nei loro team.

Nella fase del Cut, i quattro coach saranno costretti a selezionare i 24 aspiranti talenti musicali, 6 per team, che passeranno al Knock Out, la semifinale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare Finale, prevista per venerdì 21 gennaio, dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la seconda edizione di The Voice Senior. Per il vincitore la possibilità di incidere un vinile con le performance avvenute sul palco di The Voice Senior tramite l’etichetta discografica ‘Universal’.

The Voice Senior in streaming

L’appuntamento con The Voice Senior è su Rai 1 e in streaming su RaiPlay dove saranno disponibili le varie puntate.

Chi sono i coach?

Coordinati da Antonella Clerici, i coach del programma sono Clementino, musicista e rapper la quota “giovane” del programma, Loredana Bertè con la sua anima rock che non ha bisogno di presentazioni, Gigi D’Alessio che incarna l’anima popolare e Orietta Berti simbolo del successo senza età.

I Concorrenti

Oltre 2000 le domande ricevute e 300 i concorrenti arrivati ai provini dal vivo, con 80 che poi sono finiti nel programma vero e proprio. 47 uomini e 34 donne e ci sono 28 anni di differenza tra il partecipante più giovane (60) e quello più anziano (88).

Le regioni maggiormente rappresentate sono Toscana e Lazio, entrambe con 14 concorrenti. A cui seguono l’Emilia-Romagna con 12 e la Lombardia con 10. Al Sud, al primo posto c’è la Sicilia con 6 partecipanti, che precede la Campania con 4 e la Puglia con 3. Stesso numero di concorrenti anche per la Liguria, mentre Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia e Umbria avranno solo una rappresentanza. Ci sono poi 2 cantanti che vivono da tanti anni in Toscana, ma che sono nati in Calabria e una che vive da oltre 30 anni in Sicilia ma è nata in Sardegna.

Non mancherà l’aria internazionale a The Voice Senior con concorrenti che arrivano da tutto il mondo, come un cinese italiano da 30 anni, un altro nato a Tunisi e residente a Marsiglia, un musicista emigrato in Australia e tornato dopo 50 anni nel suo paesino d’origine. In due arrivano dagli USA, 1 nato e cresciuto in Ungheria, pur essendo italiano, e partecipanti provenienti dall’Olanda e dalla Germania.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.