Dituttounpop > TV > The Voice > The Voice Senior su Rai 1 il talent per cantanti over 60, da venerdì 27 novembre

The Voice Senior su Rai 1 il talent per cantanti over 60, da venerdì 27 novembre

The Voice Senior su Rai 1 da venerdì 27 novembre, Antonella Clerici conduttrice, in giuria Al Bano e la figlia Jasmine, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio

The Voice Senior è il nuovo programma d’intrattenimento del venerdì sera di Rai 1 pronto a raccogliere l’eredità di Tale e Quale. Dopo diverse edizioni di The Voice andate su Rai 2 perchè talent troppo “giovane”, la versione senior sbarca su Rai 1 con concorrenti e giuria adatti alla media d’età della rete.

The Voice Senior è infatti la versione over 60 di The Voice, una versione del format già trasmessa anche in altri paesi del mondo, un modo non per cercare talenti ma per far cantare il pubblico da casa e farlo continuare a coltivare i propri sogni di gloria, perchè in fondo non è mai troppo tardi.

The Voice Senior Italia – la giuria

Alla guida del programma c’è Antonella Clerici che dopo esser tornata a presidiare Rai 1 tutti i giorni a mezzogiorno, spunta anche in prima serata. Nelle fasi iniziali già registrare la conduttrice si limita a commentare i video e chiacchierare con i concorrenti.

Le prime fasi di The Voice sono infatti tutte in mano alla giuria che di spalle ascolta le voci dei concorrenti e decide se girarsi o meno. I giurati di The Voice Senior sono Loredana Bertè, Al Bano con la figlia Jasmine, Gigi D’Alessio e Clementino, quota young/rapper nonchè reduce dalla collaborazione proprio con D’Alessio.

Il meccanismo della gara

La formula di The Voice Senior è quella classica dello show ma asciugata nel numero di puntate. Saranno 5 puntate in tutto, 3 di audizioni, 1 chiamata di Knock out e la finale in diretta prevista per domenica 20 dicembre.

Durante le Blind Auditions, le “audizioni al buio” che sono il cuore del programma i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli
conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a quale coach affidarsi.

In questa prima fase gli aspiranti talenti musicali tenteranno di conquistare i
quattro coach, ma solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semi finale, il
Knock out, quando i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un
cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella
gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale,
prevista domenica 20 dicembre, che vedrà quindi sfidarsi 8 concorrenti.