Tv Talk gli ospiti e gli argomenti di sabato 24 ottobre

tvtalk

Tv Talk gli ospiti della puntata di sabato 24 ottobre su Rai 3

Nuovo appuntamento con Tv Talk, sabato 24 ottobre alle 15:00. Alla guida del programma Massimo Bernardini affiancato dalle figure storiche della trasmissione Cinzia Bancone, Silvia Motta (l’esperta di ascolti) e Sebastiano Pucciarelli. Parte della puntata come sempre i Retveet e i dati di ascolto della settimana tv.

Al centro il racconto del Covid-19 in tv e non solo, un tema affrontato con Bianca Berlinguer, Veronica Gentili e il sociologo Derrick de Kerckhove. Ci sarà poi un focus sul fenomeno mediatico dei vip che raccontano la loro positività. Con Bianca Berlinguer si parlerà anche di #Cartabianca: come si scrive un talk politico in questo periodo?

Torna reTVeet la rubrica che ripropone i momenti clou della settimana. Insieme a Camila Raznovich si parla della ricerca di una nuova via di racconto televisivo sulla questione ambientale. Inevitabile poi parlare di Doc – nelle tue mani la fiction campione di ascolti, insieme a uno dei protagonisti Alberto Malanchino, questo successo di Rai1 è solo l’ultimo di una lunga serie di prodotti televisivi dedicati alla figura del medico: con Cesare Bocci (che ha più volte ricoperto questo ruolo) e Giorgio Simonelli si prova a capirne il perché.

Con Orietta Berti e Luca Dondoni, infine, un affondo sui numerosi cantanti ormai divenuti protagonisti indispensabili della nostra televisione e sui racconti intimi che molte coppie dello spettacolo regalano alle dirette televisive.

Frontiere il tema del 24 ottobre

Dopo TvTalk il pomeriggio di Rai 3 prosegue con Frontiere, il magazine settimanale di approfondimento e divulgazione condotto da Franco Di Mare, nella nuova collocazione del sabato, alle 16.45, su Rai3.

Il tema della quinta puntata è “L’inverno del nostro scontento “, un viaggio nell’Italia del virus di fronte a una stagione che – tra paura, speranza e prevenzione – promette di essere lunga e complicata.

Da Milano, la nuova “grande malata d’ Italia”, alle città universitarie abbandonate dagli studenti; dai paesini come Vò Euganeo al cosiddetto “modello veneto” di sorveglianza attiva; dalle cittadine di provincia alla capitale, un’analisi accurata sul rischio di un altro lockdown con tutte le conseguenze sulle persone e sull’economia. Un racconto di approfondimento che esamina numeri, tempi e tecniche di controllo della diffusione esponenziale dei contagi, analizzando limiti e vantaggi di strumenti diagnostici come il tampone e l’app per smarthphone “Immuni”.

Partecipano all’indagine giornalisti ed esperti come Stefano Vella, Walter Ricciardi, Giorgio Palù, Elio Manzillo, Riccardo Luna, Ivo Tarantino, Claudio Cricelli, Antonio Magi.