Un professore la fiction con Alessandro Gassman stasera martedì 21 giugno su Rai Premium

Un professore
- Pubblicità -

Un Professore la fiction con Alessandro Gassmann in replica su Rai Premium le puntate di stasera martedì 21 giugno

Stasera Martedì 21 giugno 2022 prosegue in replica Un Professore, la fiction con Alessandro Gassmann ambientata a scuola che ha ottenuto un buon riscontro durante la scorsa stagione tv. Gassmann è un padre e professore di filosofia, anticonformista in un liceo romano.

La fiction è composta da 12 puntate divise in 6 serate, scritte da Sandro Petraglia e dirette da Alessandro D’Alatri. Un professore è prodotta da Rai Fiction con Banijay Studios. L’appuntamento è su Rai Premium il martedì sera.

La trama delle puntate di martedì 21 giugno

1×05 Aristotele: Dante tiene una lezione sulla felicità in Aristotele e chiede ad ognuno di scrivere su un biglietto cosa sia la felicità. Fuori da scuola, continua il corteggiamento con Cecilia, mentre Anita riceve le attenzioni galanti di Ettore, il suo ex. Dante con uno stratagemma fa uscire da casa Pin.

1×06 Giordano Bruno: Anita è molto grata a Dante per come sta cercando di aiutare Manuel e lo bacia. Convinto che Simone e Manuel non dicano la verità, Dante porta la classe a Campo de’ Fiori dove tiene una lezione su Giordano Bruno che per la verità sacrificò la vita. Il Professore va poi a trovare Mimmo, suo studente di Torre del Greco finito in prigione.

Quando in replica?

Un professore è in replica su Rai Premium martedì 14 giugno alle 21:10 con i primi due episodi, ma anche lunedì in seconda serata dalle 23:05. La serie è in streaming su Rai Play dove sono disponibili tutti gli episodi.

Il Cast

  • Alessandro Gassman è Dante, affascinante prof di Filosofia che dopo gli anni a Torre del Greco, torna a Roma per stare vicino al figlio
  • Claudia Pandolfi è Anita, mamma di Manuel, il ripetente della classe che Dante prende sotto la sua ala protettiva
  • Nicolas Maupas è Simone, ragazzo ordinato, preciso, gioca a rugby, ha buoni voti, è ancora incerto della sua sessualità e il rapporto con il padre non lo aiuta, quando si innamora di Manuel che il padre accudisce come un figlio, il loro rapporto si incrina
  • Damiano Gabino è Manuel, ripetente, scapestrato ma dalla grande intelligenza, fidanzato con Chicca l’altra ribelle ma non hanno mai fatto l’amore
  • Francesca Colucci è Chicca
  • Christiane Filangeri è Floriana, l’ex di Dante, mamma di Simone
  • Elisa Cocco è Laura, la prima della classe
  • Luna Miriam Iansante è Luna
  • Simone Casanica è Giulio, lo studente posato, ideale ma che nasconde la voglia di trasgredire
  • Beatrice de Mei è Monica
  • Paolo Bessegato è il prof. Lombardi
  • Federica Cifola è Ada Smeriglio la preside
  • Paolo Conticini è Ettore
  • Pia Engleberth è Virginia
  • Francesca Cavallin è Cecilia, mamma di Aureliano, un altro studente

Un Professore, Simone Casanica (Giulio) “sono un fan delle sale, cinema e popcorn”

Un Professore la trama

La fiction Un Professore racconta la storia di Dante Balestra, professore di filosofia, anticonformista e affascinante che dopo anni lontano da Roma torna per stare vicino al figlio sedicenne Simone, quando l’ex moglie si sta per trasferire a Glasgow. Il rapporto con Simone è parecchio complesso, si ritrova con un padre che è sempre stato assente, in un periodo della vita in cui sta scoprendo la propria omosessualità e per di più se lo ritrova anche come professore. A complicare il tutto Dante prende sotto la sua ala protettiva Manuel, il ribelle, ripetente ma appassionato di filosofia, Simone non solo si ingelosisce per il loro rapporto ma scopre di amare Manuel.

L’anticonformista Dante si scontra così sia a scuola per i suoi metodi che a casa visto che il figlio è il suo esatto opposto. Peccato che Simone non sa quello che il padre nasconde, un aspetto del suo passato che non conosce nessuno. Dante è anche il classico bello e affascinante che seduce tutte. Sarà Anita la mamma di Manuel, la più incasinata di tutte a calmarlo.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.