Upfronts 2021 ABC: cancellata Rebel e American Housewife, ordinate 3 comedy e 1 drama

abc rebel
- Pubblicità -

Upfronts 2021 ABC: tutte le serie tv rinnovate e cancellate e gli ordini già effettuati; For Life va su Hulu?

I giorni degli Upfronts 2021 sono iniziati e ABC si è fatta subito sentire. La pandemia del 2020 ha dato una bella scossa al sistema dei pilot broadcast con i canali che sempre più frequentemente stanno abbandonando la formula del pilot da girare prima dell’ordine, ma anche arrivando all’effettiva presentazione agli investitori del palinsesto con decisioni già prese per l’autunno e altre da prendere per l’anno successivo.

In casa ABC, il canale broadcast Disney, il passaggio di consegne tra Karey Burke a Craig Eriwch (che controlla anche Hulu oltre a ABC) si è fatto già sentire con l’abbandono della multi-camera comedy con Kelsey Grammer e Alec Baldwin, troppo “white” e troppo matura, in favore di progetti rivolti più ai giovani e capaci di conquistare anche il pubblico oltre la tv lineare. Prima della definizione del proprio palinsesto ABC ha così chiarito le serie tv rinnovate e cancellate e ordinato i nuovi progetti lasciandone altri per una successiva valutazione, nello specifico quelli non ancora pronti.

- Pubblicità -

ABC rinnovi e cancellazioni

Il primo passo da fare per preparare la nuova stagione è quindi procedere a rinnovi e cancellazioni delle proprie serie tv e ABC non si è di certo fatta pregare. Ecco le serie tv rinnovate da ABC:

  • Grey’s Anatomy 18
  • Station 19 5
  • The Good Doctor 5
  • A Million Little Things 4
  • The Conners 4
  • The Rookie 4
  • The Goldbergs 9
  • Black-ish 8 (e ultima)
  • Big Sky 2

E le serie tv cancellate da ABC

  • For Life 2
  • Call Your Mother 1
  • Rebel 1
  • American Housewife 5
  • Mixed-ish 2 (spinoff di Black-ish)

Per quanto riguarda le cancellazioni, For Life potrebbe trovare una nuova collocazione su Hulu o su un’altra piattaforma. Sony Pictures Tv che co-produce la serie con ABC Signature (in Italia su Rai 4) è già in cerca di un acquirente. La serie è stata la meno vista della stagione ma ha guadagnato pubblico su Hulu in particolare portando spettatori afro-americani sulla piattaforma di streaming. La serie è ispirata alla storia di Isacc Wright Jr. un nero condannato ingiustamente, diventato avvocato in prigione combattendo per se stesso e per gli altri, simbolo dei limiti del sistema giudiziario contro le persone di colore.

Clamorosa la chiusura di Rebel, la serie (dal 28 maggio su Disney+) con Katey Sagal e Andy Garcia ispirata alla vita di Erin Brockovich e guidata da Krista Vernoff sembrava uno di quei prodotti inattaccabili ma la resa non è stata all’altezza delle aspettative e nonostante i nomi coinvolti chiuderà dopo 10 episodi. Secondo deadline c’è chi pensa che la rete avrebbe potuto aspettare di veder crescere il pubblico di una serie con questo “pedigree”, probabilmente però ha pesato la voglia di aprirsi a un altro pubblico anche in ottica Hulu.

Sorprende anche la chiusura di American Housewife che ha sempre avuto ascolti stabili nonostante la programmazione ballerina ed è prodotta internamente. In questo caso ha probabilmente contato l’addio dopo la quarta stagione di Carly Hughes che ha denunciato un ambiente di lavoro pessimo “come donna nera nel mondo dell’intrattenimento sento la responsabilità di essere tratta allo stesso modo degli altri”.

Le nuove serie tv

Sul fronte dei nuovi pilot ABC ha ordinato il drama a sfondo musicale Queens e le comedy The Wonder Years (reboot della serie conosciuta in Italia come Blue Jeans), Maggie e Abbott Elemntary. 

Al contempo ha definitivamente abbandonato le comedy Adopted, Bucktown e Black Don’t Crack e il drama Acts of Crime quest’ultimo scritto e diretto da Sam Esmail e descritto come uno sguardo unico e innovativo al procedurale, ma era prodotto da Universal.

Mentre il pilot National Parks Investigation prodotto da Kevin Costner, Dark Horse, Epic, Promised Land e Triage saranno valutati per la midseason. Triage, medical costruito su più piani temporali, ha subito diverse modifiche e non sarebbe andato bene alle prime valutazioni risultando troppo complesso. Dark Horse, Epic e Promised Land devono ancora essere girati.

Abbot Elementary
Comedy lavorativa su un gruppo di appassionanti insegnanti di una scuola pubblica di Philadelphia che aiutano i loro alunni a superare le avversità e portarli al successo nella vita. Nel cast Quinta Brunson, Tyler Kames Williams, Chris Perfetti, Janelle James. La serie è prodotta da Warner Bros e 20th Tv scritta da Quinta Brunson.

Maggie
Basato su un corto omonimo di Tim Curcio, scritta da Justin Adler e Maggie Mull, è una comedy su una sensitiva (Maggie interpretata da Rebecca Rittenhouse) che vede il futuro di parenti e clienti ma quando vede anche il suo deve imparare a vivere il presente. La serie è prodotta da 20th Tv.

The Wonder Years
Reboot della serie anni ’80 con Fred Savage (qui regista) che raccontava la vita di una famiglia negli anni ’60. In questa versione la famiglia è nera ma il punto di vista è sempre quello di un dodicenne. Don Cheadle sarà la versione adulta del protagonista e il narratore. Nel cast Dule Hill, Saycon Sengbloh e altri. La serie è prodotta da 20th Tv.

Queens
Drama a sfondo musicale, racocnta la storia di 4 donne che negli anni ’90 erano famose come Nasty Bitches e ora cercano di ritrovare la fama perduta. La serie è prodotta da ABC Signature

- Pubblicità -