Vikings su Rai 4 mercoledì 16 dicembre due nuove puntate della sesta stagione

vikings 6b

Vikings in prima tv in chiaro la prima parte della sesta stagione su Rai 4

Prosegue l’appuntamento su Rai 4 in chiaro con i nuovi episodi di Vikings, prima parte della sesta e ultima stagione che negli USA si concluderà dal 30 dicembre su Amazon e in Italia su TIMVision (qui tutti i dettagli), terzo e quarto episodio in onda mercoledì 16 dicembre.

L’appuntamento è anche in streaming gratis su Rai Play dove gli episodi resteranno da recuperare on demand nei giorni successivi (attualmente i primi due episodi sono disponibili per altri 8 giorni).

Gli episodi del 16 dicembre

6×03 Fantasmi, divinità e cani che corrono: Tornato a Kiev con Igor e Ivar, Oleg attacca e imprigiona Dir. A Kattegat, Bjorn è sedotto dall’ancella di Gunnhild, Ingrid. Al momento di partire in soccorso di re Harald, Bjorn assegna a Ubbe il ruolo di suo sostituto come re e affida i suoi figli Hali e Asa a Lagertha. Ubbe annuncia la sua intenzione di mandare Hvitserk a capo di una spedizione lungo la Via della seta, ma Hvitserk è tormentato dalle visioni della sua amata Thora, fatta bruciare viva da Ivar, e dell’assassinio di Aslaug. Gli abitanti del villaggio vicino alla fattoria di Lagertha vengono attaccati e saccheggiati dalla banda di Capelli Bianchi e chiedono aiuto a Lagertha la quale, preoccupata per gli attacchi ricevuti, riporta alla luce la spada che aveva seppellito quando aveva deciso di smettere di combattere. Bjorn e i suoi guerrieri tentano di attaccare re Olaf nuotando nel fiordo…

6×04 Tutti prigionieri: L’esercito di Bjorn è circondato dalle truppe di re Olaf. Kjetill confessa a Bjorn di aver ucciso Eyvind e la sua famiglia e insiste nel non aver nulla a che fare con la scomparsa di Floki. A Kiev, Ivar in segreto inizia a complottare contro Oleg: ricorda a Igor che è lui il vero padrone di tutto quello che c’è in Rus’ e promette a Dir di farlo evadere in cambio del suo sostegno contro Oleg. La banda di Capelli Bianchi attacca ancora il villaggio di Lagertha incontrando stavolta una tenace resistenza. A Kattegat, Gunnhild ha una visione dell’attacco e lascia la città per andare a controllare la situazione di Lagertha. Ubbe nomina Hvitserk a capo della spedizione lungo la Via della seta, ma le pessime condizioni di Hvitserk lo rendono incapace di tale ruolo e alla fine Ubbe si vede costretto a esautorarlo. Re Olaf blandisce Bjorn e Harald e li informa di voler chiamare a raccolta i re e gli jarl della Norvegia per eleggere un unico re di tutti i Norreni, offrendo questo titolo a Bjorn.

Cosa ci aspetta nella sesta stagione di Vikings?

La sesta stagione ritorna dopo il successo di Bjorn Ironside (Alexander Ludwig) nella battaglia tra i Figli di Ragnar, il vincitore è eroe per il popolo che è stato a lungo sotto il dominio tirannico di Ivar. Come nuovo leader di Kattegat, Bjorn lotta per ricoprire il ruolo di re come il padre affrontando diversi potenti rivali. Dopo la sconfitta per mano del fratello Bjorn, Ivar il Senz’ossa percorre la Via della seta in Russia e affronta il principe Oleg (Danila Kozlovsky), un sovrano russo spietato e imprevedibile, che lo sconvolge con le sue azioni spietate. Mentre Lagertha desidera vivere una vita ritirata nella propria fattoria e più tranquilla, nuovi pericoli si nascondono vicino a casa. Nel frattempo, Ubbe (Jordan Patrick Smith) e Torvi (Georgia Hirst) si recano in Islanda per scoprire il mistero che circonda la scomparsa di Floki (Gustaf Skarsgård) e Hvitserk (Marco Ilsø) insegue la sua vendetta personale contro Ivar.

Vikings è ideata e scritta da Michael Hirst (vincitore dell’Academy Award® con il film Elizabeth). Nel cast della sesta stagione Katheryn Winnick (Lagertha), Alexander Ludwig (Bjorn), Alex Høgh Andersen (Ivar the Boneless), Georgia Hirst (Torvi), Jordan Smith (Ubbe) e Marco Ilsø (Hvitserk).