Come ogni anno a meno di un mese dalla finale di X Factor 2025, arriva l’Hell Factor la puntata in cui ci saranno due eliminazioni tra i concorrenti rimasti. E in un’edizione con dei talenti assoluti e intoccabili come Delia e PierC e di altri che sembrano già aver conquistato un buon nucleo di fan come tellynonpiangere o eroCaddeo, è davvero difficile immaginare chi potrebbero essere gli eliminati. Giorgia sarà alla guida della puntata infernale mentre Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake la Furia, Francesco Gabbani accompagneranno i loro concorrenti fino a dover decidere il secondo eliminato. L’appuntamento è alle 21.15 su Sky Uno e NOW il 13 novembre e martedì 18 su TV8 (ovviamente in differita).
X Factor 2025 le assegnazioni del quarto Live
Il palco dell’X Factor Arena è pronto quindi ad accogliere una puntata che potrebbe segnare un punto di svolta in questa stagione dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Dopo la Giostra, in cui gli artisti in gara rieseguiranno uno dei brani che più hanno lasciato il segno tra quelli eseguiti fin qui, per la seconda parte della serata queste sono le assegnazioni di questa settimana (ma ovviamente uno sarà eliminato):
- Achille Lauro ha scelto per i suoi artisti due brani epocali della musica italiana e complicatissimi da eseguire: per LAYANA “Ancora ancora ancora” di Mina e per eroCaddeo “La cura” di Franco Battiato;
- Francesco Gabbani alza l’asticella per i suoi ragazzi con tre brani conosciutissimi della nostra musica: ha dato a tellynonpiangere “Io sono Francesco” di Tricarico, a PierC “E tu…” di Claudio Baglioni e a MICHELLE “Rimmel” di Francesco De Gregori;
- sarà uno scoglio decisamente insidioso anche per gli artisti di Jake La Furia: TOMASI avrà “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, mentre DELIA canterà “La notte”, brano del 1965 di Salvatore Adamo, inserito in un mash-up sorprendente;
- infine, due brani molto conosciuti, pur se di due epoche lontanissime, per i cantanti della squadra di Paola Iezzi: a VISCARDI è stato assegnato “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, a rob “Bring Me to Life” degli Evanescence.

Ospite
Un ospite speciale salirà sul palco dell’X Factor Arena per questo quarto Live: tornerà a X Factor Mika, uno dei cantautori più originali e iconici della sua generazione, capace di costruire un universo sonoro gioioso, raffinato e intriso di pop alternativo, nonché giudice dello show per 5 edizioni. 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, più di 3 miliardi di stream e 1 miliardo di visualizzazioni video, che si aggiungono a dischi d’oro e di platino ottenuti in 32 Paesi, dopo quasi vent’anni di carriera con sei album in studio, Mika presenterà il suo prossimo album in arrivo nel 2026 e anticipato dal nuovo singolo “Modern Times”.
Ante Factor e gli altri appuntamenti
Come sempre, la puntata sarà preceduta dall’Ante Factor, condotto dal backstage da Mariasole Pollio: a pochi minuti dalla partenza dello show, in diretta da una postazione a ridosso del grande palco del teatro, racconterà le emozioni della vigilia attraverso le voci dei concorrenti, dei giudici e degli ospiti.
Per seguire le gesta dei concorrenti di X Factor dal lunedì al venerdì alle 19.40 c’è il Daily, mentre il mercoledì alle 21.15 c’è Road to X Factor.
