Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Costa Azzurra alla ricerca del miglior ristorante italiano

Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Costa Azzurra alla ricerca del miglior ristorante italiano

Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva in Costa Azzurra alla ricerca del miglior ristorante italiano. In questo nuovo ciclo di episodi della nona stagione in partenza domenica 17 dicembre su Sky Uno, on demand e in streaming su NOW (prossimamente su Tv8), Alessandro Borghese fa un salto all’estero con il suo van elettrico dai vetri oscurati.

Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Costa Azzurra

La prima tappa della nuova stagione di 4 Ristoranti è in Costa Azzurra. Un luogo fantastico che sorge circondato dal mare cristallino e ricco di borghi pieni di storia immersi nelle alture della Provenza, un tratto di costa famoso in tutto il mondo e tra le mete più amate dai divi del jet-set internazionale capace però di accogliere e di soddisfare anche il turismo di massa.

Più di 150 chilometri che vanno da Mentone a Cassis, luoghi iconici come Saint Tropez con il suo porto affollato di yacht, Nizza e la sua Promenade des Anglais, oppure Cannes, che col suo Festival raccoglie per dieci giorni l’anno il meglio del cinema mondiale; ma anche una zona piena di arte e cultura, le cui strade e i cui panorami hanno ispirato artisti come Picasso, Matisse, Chagall, Renoir.

Un territorio pienamente francese che però arriva una manciata di chilometri dopo il confine italiano e che da sempre rappresenta una meta amatissima per i turisti nati al di qua delle Alpi: i ristoranti italiani in Costa Azzurra sono decine, vocati al turismo di massa o più focalizzati su un pubblico di nicchia che lì cerca eleganza ma anche la tradizione del cibo italiano.

Il piatto special in Costa Azzurra

Il piatto special tra i ristoranti italiani in Costa Azzurra è la pasta allo scoglio, il piatto simbolo della tradizione culinaria della Costa Azzurra.

I 4 Ristoranti della Costa Azzurra

SalvatoreVilla Marina Salvatore: Salvatore è di origini siciliane anche se da più di 40 anni vive in Francia. All’interno del ristorante si occupa praticamente di tutto: sceglie il menù insieme agli chef, fa servizio in sala e tratta personalmente con i pescatori della baia per ottenere il pesce migliore. Il ristorante si trova a Villeneuve-Loubet, un piccolo comune vicino Antibes, nella baia degli Angeli. L’ingresso del ristorante presenta un piccolo dehor esterno a pochi passi dal mare.

TinaDa Tina 33: Concetta, per tutti semplicemente Tina, è la titolare di questo ristorante che si trova a Cannes. Napoletana di origine, si trasferisce sulla Costa Azzurra con la famiglia per aprire un ristorante tutto suo in cui lei oggi è la protagonista, oltre che la chef.

VincentChez Vincent-Le Bord de Mer: Vincent è il titolare di questo ristorantino a bordo mare a Juan Les Pins, frazione balneare di Antibes. Ha origini calabresi ma della Calabria conserva solo il dolce ricordo del sugo che gli preparava la madre. Ha dedicato tutta la vita alla ristorazione e al ristorante di cui ora va fiero, il pesce per lui è un’istituzione. Chef da più di 35 anni, con la sua cucina e il suo accento francese è riuscito a conquistare tutti, anche se ora si dedica al lavoro in sala e al rapporto con i clienti. Il ristorante è un posto magico e che stimola il relax nella sua clientela: si può mangiare godendosi la vista in terrazza o immergendo i piedi nell’acqua, dato che è anche stabilimento balneare.

FrancescoDiva Restaurant: Francesco è titolare e gestore di sala di questo ristorante situato nel piccolo angolo di paradiso del porticciolo di Saint Jean Cap Ferrat, luogo talmente magico da essere quasi totalmente privo di auto. Nato a Milano, sin da giovane segue il suo istinto avventuriero. È un vero intrattenitore, ama creare un feeling con i suoi clienti e durante il servizio vuole che tutto scorra per il meglio. Il locale è chic ed elegante ed ha una nomea importante accogliendo clienti che arrivano da Montecarlo e Nizza ma anche vip in vacanza. La vista spettacolare fa da contorno a serate a base di musica.

Le puntate precedenti della nona stagione

Nelle restanti puntate andrà in Costa Azzurra e Lisbona, e si sposterà, in Italia, tra Oltrepò PaveseRavennaSardegnaGoriziaLuccaMonzaMantova.