Dituttounpop > SERIE TV > A Casa Tutti Bene – La Serie dal film di Gabriele Muccino su Tv8 finisce in seconda serata

A Casa Tutti Bene – La Serie dal film di Gabriele Muccino su Tv8 finisce in seconda serata

A Casa Tutti Bene – La serie ha debuttato in chiaro su Tv8 da mercoledì 12 aprile in prima serata ma dopo lo scarso risultato negli ascolti con 139 mila spettatori e lo 0.8% di share, viene spostata in seconda serata. Voleva essere un modo per “lanciare” la seconda stagione in partenza dal 5 maggio su Sky Serie e NOW in streaming. Composta da 8 episodi, è un family drama, perchè la famiglia è il porto sicuro dove crescere e nel quale trovare rifugio, ma può facilmente trasformarsi nel principale ostacolo alla felicità individuale. Prodotto da Sky e Lotus Production, società del gruppo Leone Film Group vede alla regia Gabriele Muccino, che si è occupato anche delle sceneggiatura con Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza.

A Casa Tutti Bene – La serie la trama

Protagonista della serie A Casa Tutti Bene è la famiglia Ristuccia da 40 anni proprietaria del ristorante San Pietro, uno dei più rinomati locali della Capitale, in zona Gianicolo. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. Nel quadro familiare è da sempre assente Paolo andando in Francia per inseguire il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Ma adesso Paolo torna dai genitori, dopo un difficile divorzio, senza un soldo e con la speranza di crescere il figlio Giovanni di 11 anni.

Anche Carlo ha una figlia, Luna, una ex moglie, Elettra, e una compagna che mal tollera il suo passato sentimentale: Ginevra, mai davvero accettata dalla famiglia Ristuccia e vista come una rovina famiglie. E infine c’è Sara, sposata con Diego che però le è infedele. Un giorno, però, un avvenimento gravissimo e rimasto segreto per decenni torna a sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei nostri protagonisti.

La Recensione

Le anticipazioni delle puntate

Mercoledì 19 aprile alle 23:30

1×03: il primo pranzo di famiglia dopo la scomparsa di Pietro fa emergere nuove tensioni tra i fratelli. Carlo cerca di convincere Paolo a sostenerlo nel progetto in Sardegna e il fratello minore fa da tramite con Riccardo, che nel frattempo ha invitato un po’ di amici al ristorante per festeggiare. Intanto, Paolo e Giovanni sfiorano la tragedia durante una gita a Fregene e Beatrice cerca di trovare un lavoretto a Sandro per farlo sentire utile.

1×04: Carlo ottiene una proroga da Mandolesi mentre Salemi impedisce a Riccardo di prelevare una grossa cifra dal conto corrente del ristorante senza l’approvazione dei suoi soci. Nel tentativo di aggirare il problema e trovare un’altra soluzione, Riccardo si mette contro i Ristuccia e spinge Alba a chiedere l’intervento di Maria. Intanto, Sara fa una visita a sorpresa a Diego e Paolo cerca, a fatica, di preservare la sua vacanza con Giovanni.

Mercoledì 12 aprile su Tv8

1×01: la puntata si apre con una scena ambientata a giugno 2010 una data fondamentale per le famiglie Ristuccia e Mariani come scopriremo nel corso delle puntate. Pietro e Alba litigano furiosamente. Tornati a oggi al ristorante si festeggiano i 70 anni di Pietro, anche Paolo è tornato dopo una lunga assenza, è reduce da una battaglia legale con l’ex moglie che gli ha fatto finire tutti i risparmi. Intanto Carlo è in Sardegna all’insaputa di tutti con l’ex moglie per valutare un investimento da 700 mila euro. Alla cena c’è anche la sorella di Pietro, Maria, con la sua famiglia lo scapestrato Riccardo con la compagna Luana incinta e Sandro insieme alla storica fidanzata. Dopo aver litigato con Carlo per l’investimento fatto a sua insaputa, con il nipote Riccardo che gli chiede 50000 euro persi al gioco, Pietro si sente male.

1×02: Pietro è in ospedale, la famiglia è tutta stretta intorno a lui, Carlo pensa di portare avanti l’investimento lo stesso contro il volere del padre. Intanto però Pietro muore e tutta la famiglia va ad Ansedonia dove hanno una casa e la cappella di famiglia. La lettura del testamento sarà un duro colpo per i tre figli e soprattutto per Carlo, adesso devono fare i conti con i Mariani cui il padre ha lasciato il 49% del ristorante, dopo il testamento riscritto a giugno del 2010 dopo una chiacchierata con la sorella…Cosa hanno fatto anni prima Alba e Maria?

Il Cast

Il Cast di A Casa tutti bene – La serie è particolarmente ricco, abbiamo realizzato una guida ai personaggi proprio per superare la confusione che potrebbe nascere vedendo la serie.

  • Laura Morante è Alba
  • Francesco Acquaroli è Pietro Ristuccia
  • Francesco Scianna è Carlo, figlio di Alba e Pietro
  • Silvia D’Amico è Sara, figlia di Alba e Pietro
  • Simone Liberati è Paolo, figlio di Alba e Pietro
  • Euridice Axen è Elettra, ex moglie di Carlo,
  • Sveva Mariani è Luna, figlia di Carlo e Elettra
  • Francesco Martino è Manuel, il cuoco del ristorante La Villetta
  • Laura Adriani è Ginevra, compagna di Carlo
  • Antonio Folletto è Diego, il compagno di Sara
  • Paola Sotgiu è Maria Ristuccia (in Mariani), sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani
  • Valerio Aprea è Sandro Mariani
  • Alessio Moneta è Riccardo Mariani.
  • Emma Marrone è Luana, la compagna di Riccardo
  • Milena Mancini è Beatrice, la compagna di Sandro.

Nel cast anche il giovanissimo Federico IelapiMaria Chiara Centorami e Mariana Falace.