Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Ortigia nella puntata di domenica 22 gennaio su Sky

Nuovo appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti su Sky e NOW in streaming disponibile on demand e in onda disponibile da domenica 22 gennaio 2023. Dopo il giro per l’Italia e non solo con tappa a Fuerteventura, ed Edimbugo, il programma che ha superato le 100 puntate arriva a Ortigia meravigliosa isola centro di Siracusa. Nelle prossime puntate Lecce, Roma e Milano.

U’ Scogghiu, come viene chiamata nel dialetto locale la zona di Ortigia, uno stupendo intreccio di strade, piazzette e viuzze che si affaccia sul Mar Ionio e che portano al Ponte Umbertide, unico collegamento tra l’isola e il resto della città di Siracusa. Una meraviglia unica al mondo contesa da Greci, Fenici, Romani, Arabi, bizantini, spagnoli austriaci e ciascuna popolazione nel corso degli anni ha lasciato la propria traccia. Dal tempio di Apollo al castello di Maniace voluto da Federico II, passando per la cattedrale Barocca e i palazzi dei nobili del ‘700. Ortigia e tutta Siracusa sono ricche di storia e di tradizioni. Ed è qui che Alessandro Borghese scopre 4 nuovi ristoranti. 

Alessandro Borghese 4 Ristoranti di Oritigia

A Ortigia (Siracusa) Alessandro Borghese 4 Ristoranti vede in sfida “Alevante Restaurant” di Igor, “Macallè Sicilian Bistrot” di Maurizio, “La Tavernetta da Piero” di Angela e “Locanda Maniace” di Mirko. Quattro filosofie di cucina tra tradizione e innovazione che si danno battaglia, giudicando in modo anche spietato i piatti e le location degli altri. Tutti devono preparare la caponata come piatto Special. Come sempre Alessandro Borghese giudica ogni ristorante e solo alla fine scopriamo i suoi voti.

Alevante Restaurant di Igor
Igor è titolare e chef, il ristorante è alla Giudecca un antico quartiere di Ortigia, fuori dal circuito più turistico; la sua cucina propone l’incontro tra diverse culture del mediterraneo. Igor è di origine salentina.

Macallè Sicilian Bistrot di Maurizio
Macallè è alla Spidduta detto quartiere degli spiriti per via della particolare conformazione delle strade, si possono percepire le voci dei passanti fra un vicoletto e l’altro, senza però vedere nessuno. La sua idea è quella di raccontare una Sicila sussurrata, con una cucina tradizionale ma liberata dalle catene del passato.

La Tavernetta da Piero di Angela
Angela gestisce il locale della famiglia, in particolare dello zio. Originaria di Crotone, lavora nel ristorante da quando aveva 16 anni. Vivace e sfacciata dice sempre quello che pensa, per lei la cucina è tradizione.

La Locanda di Maniace di Mirko
Nei pressi del castello c’è la Locanda Maniace. Mirko si occupa della sala, la cucina è tradizionale ma moderna, il menù cambia spesso ma sempre con prodotti locali.

Chi ha vinto?

A Ortigia Alessandro Borghese non ha ribaltato il risultato. La vittoria è andata a Locanda Maniace con 118 punti davanti a Levante con 110, La tavernetta di Piero con 108 e Macallè con 95.

Su Tv8 e in streaming

La puntata di 4 Ristoranti a Ortigia Siracusa è in prima visione su Sky e NOW in streaming, prossimamente in chiaro su Tv8 e Tv8.it.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.