Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti sui Colli Bolognesi, i ristoranti in gara

Alessandro Borghese 4 Ristoranti sui Colli Bolognesi, i ristoranti in gara

La puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti di domenica 11 dicembre su Sky UNO e NOW in streaming è sui Colli Bolognesi, la zona nei dintorni di Bologna. Terzo appuntamento di questo nuovo ciclo in prima visione partito da Fuerteventura, proseguito con Livorno e che toccherà anche Napoli, Ortigia – Siracusa, Cinque Terre ed Edimburgo. Non cambiano le regole, quattro ristoratori con i loro ristoranti, le quattro cene e i voti da 0 a 10 su location, menù, servizio, conto e Special che cambia in ogni puntata, alla fine il voto di Alessandro Borghese può ribaltare il risultato di 4 Ristoranti.

4 Ristoranti a Bologna, sui colli bolognesi

- Pubblicità -

La sfida di Quattro Ristoranti arriva a Bologna alla ricerca del Miglior ristorante per una fuga sui Colli Bolognesi. Siamo a sud di Bologna, tra Casalecchio di Reno e la Valsamoggia, dove oltre a paesaggi naturalistici si possono trovare borghi e castelli, castagneti e vigne, calanchi e antiche vie di mercanti e pellegrini. Tra trattorie, antiche osterie e agriturismi, i ristoranti sui Colli tengono alta la bandiera dell’antica tradizione culinaria bolognese, e in più negli ultimi anni alcuni giovani ristoratori hanno deciso di provare a dare un tocco diverso ai grandi classici, cercando una tradizione tutta nuova. Come si possono incrociare tradizione e innovazione in una zona, come quella dei Colli Bolognesi, in cui alcuni piatti hanno creato una storia secolare? Lo Special di questa puntata è il Tortellone.

I 4 Ristoranti in gara

- Pubblicità -

Antica Hostaria Rocca di Badolo di Alex, un omone buono e un po’ goffo per questo chiamato da tutti “Gigione”; la sua è una meta amata dai bolognesi in fuga dalla città, situata a Sasso Marconi. L’obiettivo principale di Alex è il rispetto del territorio, ricercato nella valorizzazione dei prodotti a km0. Il menu è quello tradizionale, e Alex ne va estremamente fiero. 

L’“Agriturismo Ca’ Lunati” di Margherita è un vecchio casolare di famiglia sperduto e immerso nel verde, il posto in cui Margherita è nata e cresciuta; negli anni ’80 i nonni hanno preso questo casale con vista sul Castello di Vignola e della Ghirlandina trasformandolo. Oggi Margherita lo gestisce con l’obiettivo di convertirlo totalmente al km0 e all’autoproduzione.  

- Pubblicità -

Il “Ca’ Shin” di Daniela prende il nome dall’ebraico, dove “Ca” significa casa e “Shin” rinnovamento. È una location alternativa e ricca di fascino che sorge nel Parco Cavaioni, quello che secondo la proprietaria è «il vero colle di Bologna», ai piedi di un grande viale alberato. Curiosamente i suoi chef sono tutti di Potenza e per questo la cuina bolognese ha un tocco lucano.  

Tramvia” di Antonio è un ristorante esclusivo e ricercato nel centro di Casalecchio di Reno, borgo immerso nei colli, dove lui è sicuro di proporre una ristorazione di più alto livello. Antonio è l’oste del locale, ama occuparsi della sala e dei suoi clienti; si è avvicinato al mondo della ristorazione circa dieci anni fa, quando ha deciso di ristrutturare una proprietà di famiglia, appartenente già a suol bis-bis-bis nonno. Il ristorante si trova all’interno di una vecchia cantina di proprietà della famiglia di Antonio dal 1835. Le sale interne tutte in pietra antica sono molto caratteristiche e volutamente lasciate «brutte come erano prima».

- Pubblicità -

Dove vederlo, anche in streaming

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è in onda su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

- Pubblicità -

4 Ristoranti chi ha vinto la puntata a Bologna sui colli bolognesi?

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti a Bologna sui colli bolognesi? se siete curiosi proseguite nella lettura altrimenti fermatevi qui.

- Pubblicità -

Vince la puntata Margherita con il suo Ca’Lunati grazie ai voti dei suoi colleghi che l’avevano messa al primo posto, al contrario Borghese ha premiato Antonio e il suo Tramvia. Questa la classifica finale:

  1. Margherita di Agriturismo Ca’ Lunati con 133 punti di cui 37 di Borghese e 96 degli altri
  2. Antonio di Tramvia con 128 punti di cui 38 di Borghese e 90 degli altri
  3. Alex di Hostaria Rocca di Badolo con 123 punti di cui 32 di Borghese e 91 degli altri
  4. Daniela di Ca’Shin con 122 punti di cui 36 di Borghese e 86 degli altri
- Pubblicità -