Alessandro Borghese 4 Ristoranti sui Colli Bolognesi, i ristoranti in gara

La puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti di domenica 11 dicembre su Sky UNO e NOW in streaming è sui Colli Bolognesi, la zona nei dintorni di Bologna. Terzo appuntamento di questo nuovo ciclo in prima visione partito da Fuerteventura, proseguito con Livorno e che toccherà anche Napoli, Ortigia – Siracusa, Cinque Terre ed Edimburgo. Non cambiano le regole, quattro ristoratori con i loro ristoranti, le quattro cene e i voti da 0 a 10 su location, menù, servizio, conto e Special che cambia in ogni puntata, alla fine il voto di Alessandro Borghese può ribaltare il risultato di 4 Ristoranti.

4 Ristoranti a Bologna, sui colli bolognesi

La sfida di Quattro Ristoranti arriva a Bologna alla ricerca del Miglior ristorante per una fuga sui Colli Bolognesi. Siamo a sud di Bologna, tra Casalecchio di Reno e la Valsamoggia, dove oltre a paesaggi naturalistici si possono trovare borghi e castelli, castagneti e vigne, calanchi e antiche vie di mercanti e pellegrini. Tra trattorie, antiche osterie e agriturismi, i ristoranti sui Colli tengono alta la bandiera dell’antica tradizione culinaria bolognese, e in più negli ultimi anni alcuni giovani ristoratori hanno deciso di provare a dare un tocco diverso ai grandi classici, cercando una tradizione tutta nuova. Come si possono incrociare tradizione e innovazione in una zona, come quella dei Colli Bolognesi, in cui alcuni piatti hanno creato una storia secolare? Lo Special di questa puntata è il Tortellone.

I 4 Ristoranti in gara

Antica Hostaria Rocca di Badolo di Alex, un omone buono e un po’ goffo per questo chiamato da tutti “Gigione”; la sua è una meta amata dai bolognesi in fuga dalla città, situata a Sasso Marconi. L’obiettivo principale di Alex è il rispetto del territorio, ricercato nella valorizzazione dei prodotti a km0. Il menu è quello tradizionale, e Alex ne va estremamente fiero. 

L’“Agriturismo Ca’ Lunati” di Margherita è un vecchio casolare di famiglia sperduto e immerso nel verde, il posto in cui Margherita è nata e cresciuta; negli anni ’80 i nonni hanno preso questo casale con vista sul Castello di Vignola e della Ghirlandina trasformandolo. Oggi Margherita lo gestisce con l’obiettivo di convertirlo totalmente al km0 e all’autoproduzione.  

Il “Ca’ Shin” di Daniela prende il nome dall’ebraico, dove “Ca” significa casa e “Shin” rinnovamento. È una location alternativa e ricca di fascino che sorge nel Parco Cavaioni, quello che secondo la proprietaria è «il vero colle di Bologna», ai piedi di un grande viale alberato. Curiosamente i suoi chef sono tutti di Potenza e per questo la cuina bolognese ha un tocco lucano.  

Tramvia” di Antonio è un ristorante esclusivo e ricercato nel centro di Casalecchio di Reno, borgo immerso nei colli, dove lui è sicuro di proporre una ristorazione di più alto livello. Antonio è l’oste del locale, ama occuparsi della sala e dei suoi clienti; si è avvicinato al mondo della ristorazione circa dieci anni fa, quando ha deciso di ristrutturare una proprietà di famiglia, appartenente già a suol bis-bis-bis nonno. Il ristorante si trova all’interno di una vecchia cantina di proprietà della famiglia di Antonio dal 1835. Le sale interne tutte in pietra antica sono molto caratteristiche e volutamente lasciate «brutte come erano prima».

Dove vederlo, anche in streaming

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è in onda su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

4 Ristoranti chi ha vinto la puntata a Bologna sui colli bolognesi?

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti a Bologna sui colli bolognesi? se siete curiosi proseguite nella lettura altrimenti fermatevi qui.

Vince la puntata Margherita con il suo Ca’Lunati grazie ai voti dei suoi colleghi che l’avevano messa al primo posto, al contrario Borghese ha premiato Antonio e il suo Tramvia. Questa la classifica finale:

  1. Margherita di Agriturismo Ca’ Lunati con 133 punti di cui 37 di Borghese e 96 degli altri
  2. Antonio di Tramvia con 128 punti di cui 38 di Borghese e 90 degli altri
  3. Alex di Hostaria Rocca di Badolo con 123 punti di cui 32 di Borghese e 91 degli altri
  4. Daniela di Ca’Shin con 122 punti di cui 36 di Borghese e 86 degli altri
Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.