Dituttounpop > SERIE TV > Game of Thrones, gli ascolti del finale di serie in Italia e USA. E’ record per HBO e Sky

Game of Thrones, gli ascolti del finale di serie in Italia e USA. E’ record per HBO e Sky

Ascolti Game of Thrones: i dati del sesto episodio, finale di serie. Record in USA, è l’episodio più visto di sempre su HBO.

Ascolti Game of Thrones 8×06. – Il finale di serie di Game of Thrones farà parlare di se ancora per tanto tempo (qui la nostra recensione). L’episodio è andato in onda su HBO negli Stati Uniti, domenica e in Italia in contemporanea su Sky Atlantic. Vediamo quindi i dati d’ascolto.

In Italia

L’episodio in onda alle 3 del mattino ha raccolto 564 mila (dati auditel) spettatori con uno share del 30% su Sky Atlantic. La replica del lunedì sera invece ha ottenuto altri 310 mila spettatori e 1.6% di share (dati auditel). Il quinto episodio in italiano invece ha raccolto circa 259 mila spettatori con 1% di share (dati auditel).

Sky fa sapere che il finale di Game of Thrones ha totalizzato in totale 1 milione e 71 mila spettatori tra le varie messe in onda su Sky e l’on-demand (+23% rispetto al finale della settima stagione, 871 mila spettatori). Per Sky si tratta della serie di acquisizione più vista di sempre, e al terzo posto dopo le sue serie originali: Gomorra e The Young Pope.

Nei sette giorni invece ogni episodio di Game of Thrones in media è stato visto da 2.1 milioni di spettatori in media, di cui il 70% l’ha seguito in lingua originale con sottotitoli in italiano.

In USA

Il finale di serie dal titolo “The Iron Throne,” scritto e diretto da David Benioff e D.B. Weiss ha rotto un altro record, l’ultimo per quanto riguarda la serie. L’episodio, della durata di 82 minuti ha registrato 13.6 milioni di spettatori live (solo nella trasmissione lineare delle 9pm su HBO quindi), superando il quinto episodio, l’episodio di una serie HBO più visto di sempre. Il primato fino a oggi era detenuto dalla premiere della quarta stagione di The Sopranos che 17 anni fa aveva registrato 13.2 milioni di spettatori.

Includendo i dati multi-piattaforma, quindi le repliche, le visualizzazioni on demand su HBO Go e in streaming su HBO Now, il finale di serie ha raggiunto quota 19.3 milioni di spettatori.

Anche qui si tratta dell’episodio più visto di sempre, superando il record detenuto dal quinto episodio che aveva totalizzato 18.4 milioni di spettatori. HBO ha inoltre comunicato che l’ultima stagione a oggi ha già totalizzato una media di circa 44.2 milioni di spettatori in ogni episodio includendo i dati differiti. Una media più alta di 10 milioni rispetto alla settima stagione.

Ecco i dati USA* di tutti gli episodi dell’ottava stagione:

  • 8×01: 17.4 milioni di spettatori (11.8 milioni lineari);
  • 8×02: 15.9 milioni di spettatori (10.3 milioni lineari);
  • 8×03: 17.8 milioni di spettatori (12.07 milioni lineari);
  • 8×04: 17.2 milioni di spettatori (11.8 milioni lineari);
  • 8×05: 18.4 milioni di spettatori (12.5 milioni lineari);
  • 8×06: 19.3 milioni di spettatori (13.6 milioni lineari). – Record

*spettatori live+streaming solo domenica sera/notte.