Bridgerton su Netflix raggiungerà 63 milioni di visualizzazione. The Mandalorian è la serie più piratata

bridgerton
BCr. LIAM DANIEL/NETFLIX © 2020

Successo per Bridgerton, We Can Be Heroes e The Midnight Sky su Netflix. The Mandalorian e The Boys le serie più scaricate

Natale da record per Netflix, come al solito decisi e diffusi in modo autonomo e su cui nessuno ha un vero controllo. Insomma prendiamoli per quelli che sono visto anche che dal 2019 Netflix misura le visualizzazioni su almeno 2 minuti visti di un determinato prodotto. Sulla base di queste sue metriche Netflix prevede che nei primi 28 giorni The Midnight Sky sarà visualizzato da 72 milioni di abbonati, Bridgerton da 63 e We can Be heroes da 44 (di cui già si parla di un sequel).

E Netflix ha rivelato che la settimana dal 25 al 31 dicembre è stata la migliore di sempre sia livello di mese che di periodo festivo per ore totali di visualizzazioni e per media di ore viste per abbonati.

Il successo per Bridgerton è confermato anche dal fatto che dal 26 dicembre è stabilmente in testa alla Top Ten dei titoli più visti in Italia ma anche in altri 76 paesi. In tutto questo il period drama a tinte soap prodotto da Shondaland ancora non ha ricevuto un rinnovo ufficiale anche se considerando anche gli 8 romanzi scritti da Julia Quinn e dedicati alla famiglia Bridgerton e il successo ottenuto, è facile immaginare che resteranno a lungo dalle parti di Netflix. Inoltre secondo il bollettino delle produzioni, le riprese della seconda stagione sarebbero previste a marzo.

Con 63 milioni di visualizzazioni previste nei primi 28 giorni, Bridgerton diventerebbe la quarta serie più vista su Netflix dal 2019 anno in cui è stato cambiato il metodo di analisi passando dal 70% visto ai 2 minuti attuali. Nella classifica al primo posto c’è The Witcher, seguito da La casa di carta 4, da Stranger Things e da Tiger King. 

The Mandalorian regina tra i pirati

Se Netflix gioisce dei suoi numeri, le altre piattaforme devono fare i conti con la pirateria. Nella classifica di TorrentFreak del 2020, che quindi conta solo i torrent scaricati e non lo streaming online illegale, tra le 10 serie tv più scaricate illegalmente non figura alcun titolo Netflix a dimostrazione che piuttosto che usare i torrent si condivide l’account.

La serie tv più scaricata è The Mandalorian che raccoglie l’eredità di Game of Thrones e la serie tv di Disney+ può “consolarsi” con il dato Nielsen americano relativo ai minuti di visione, che nella settimana dal 30 novembre al 6 dicembre, la vede al quarto posto con 994 milioni di minuti.

Al secondo posto delle serie tv più scaricate c’è The Boys di Amazon, seguita da Westworld di HBO/Sky, Vikings di Amazon-History/TIMVision, Star Trek Picard di CBS All Access/Amazon. Ecco di seguito la top ten delle serie tv più scaricate:

  1. The Mandalorian
  2. The Boys
  3. Westworld
  4. Vikings
  5. Star Trek Picard
  6. Rick and Morty
  7. The Walking Dead
  8. The Outsider
  9. Arrow
  10. The Flash