Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > NBC rinnova Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med e Law & Order: SVU per tre stagioni

NBC rinnova Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med e Law & Order: SVU per tre stagioni

Pubblicità

NBC rinnova per tre stagioni le quattro serie di Dick Wolf: Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med e Law & Order: SVU. Dick Wolf rinnova l’accordo con NBC Universal.

NBC c’ha preso gusto con i rinnovi triennali. Il canale ieri ha annunciato il rinnovo per tre stagioni di quattro serie importantissime per il canale, Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med e Law & Order: SVU. Si tratta di tutte le serie tv in onda sul canale prodotte dal mega produttore Dick Wolf, che intanto ha rinnovato l’accordo di produzione con NBC Universal.

I rinnovi triennali per NBC sono diventati un must negli ultimi anni per assicurarsi le serie più di successo negli anni a venire. Ha iniziato con This Is Us lo scorso anno, rinnovando la serie fino alla sesta stagione e ha continuato qualche mese fa quando il canale ha ordinato New Amsterdam per tre stagioni fino alla quinta.

- Pubblicità -

Grazie a questo rinnovo Chicago Fire arriverà almeno all’undicesima stagione, Chicago PD alla decima stagione e Chicago Med fino all’ottava stagione. Law & Order: SVU invece continuerà ad essere la serie dei record: quella più longeva della televisione americana, visto che arriverà alla ventiquattresima stagione.

Dick Wolf resta in casa NBC Universal

Tutto questo è stato possibile grazie al rinnovo del contratto tra Dick Wolf, papà dei franchise di Law & Order, Chicago e FBI e NBC Universal. Dick Wolf infatti ha firmato un contratto di cinque anni che estenderà la partnership con la casa madre che ormai dura da 36 anni.

- Pubblicità -

I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati comunicati, ma secondo Deadline il produttore avrebbe incassato un assegno di un importo composto da nove cifre. A questo bisogna aggiungere un accordo che il produttore ha stretto con il servizio streaming di casa Comcast, Peacock per i diritti on-demand delle sue serie tv, il totale si avvicina molto a 1 miliardo di dollari.

Grazie al nuovo accordo con Universal Television (parte di NBC Universal Content Studios), NBC ha rinnovato per tre anni tutte le serie dell’universo Wolf, e a queste se ne aggiungeranno di nuove che verranno sviluppate non solo per NBC ma anche per altre piattaforme (come Peacock).

Il caso dei rinnovi triennali che nell’ultimo periodo sono stati concessi da NBC può essere interpretato come una risposta alla sempre crescente difficoltà dei canali in chiaro americani di mantenere gli ascolti sopra il punto di rating nel target adulti 18-49 anni. A questo aggiungiamo il fatto che con l’avvento dei servizi streaming, adesso è più facile per i produttori realizzare accordi multi-milionari con loro.

- Pubblicità -

Adesso che anche Comcast (casa madre di NBC Universal) si sta avventurando nel mondo streaming, l’accordo potrà essere sfruttato per realizzare progetti per più piattaforme, piuttosto che solo per un canale in chiaro.

Pubblicità