Grey’s Anatomy la sedicesima stagione rimescola le carte e arriva su Fox Life

grey's anatomy
GREY'S ANATOMY - "Back in the Saddle" - The Grey Sloan doctors operate on a man who crashed into Maggie's car as Owen, back from paternity leave, struggles with Tom's new position. Outside the hospital, Meredith's recent firing doesn't stop her from diagnosing those around her. Plus, Richard and Alex start anew and it's not easy. All the while, Jo readies herself to return to work, and Amelia has a new revelation in her relationship with Link, on an all-new episode of "Grey's Anatomy," THURSDAY, OCT. 3 (8:00-9:01 p.m. EDT), on ABC. (ABC/Kelsey McNeal) GIACOMO GIANNIOTTI, ELLEN POMPEO

Grey’s Anatomy 16 su FoxLife dal 28 ottobre alle 21:00

Nuove storie, nuovi volti e nuovo ospedale!

Torna Grey’s Anatomy. E già questo basta a migliaia di fan italiani di tutte le età.


Torna Grey’s Anatomy nell’ormai classico appuntamento del lunedì, talmente classico che anche La7 lo sfrutta per la trasmissione in chiaro della serie con questa folle sovrapposizione tra stagioni diverse tra chiaro e pay. Ma in fondo sono tipologie di pubblico diverso e chi guarda la serie pay poi non la rivede in chiaro.

Con Station 19 in pausa fino al 2020 inoltrato negli USA, Fox Life decide di accoppiare a Grey’s Anatomy la quarta stagione di This is Us anche in questo caso a breve distanza dagli USA.

Il medical drama più longevo della tv torna con qualche novità come l’arrivo di un nuovo medico dottor Cormac Hayes (Richard FloodShameless), nuovo primario di chirurgia pediatrica e un Tom Koracick (Greg German) sempre più presente e coinvolto nelle dinamiche dell’ospedale anche se crea più scompiglio che altro.

Dove eravamo rimasti?

La quindicesima stagione si era chiusa con l’arresto di Andrew De Luca che si era preso la colpa per quanto fatto da Meredith Grey: operare una ragazzina senza documenti fingendo che fosse sua figlia così da poterla curare con la sua assicurazione. Nel mezzo della nebbia che aveva avvolto Seattle, Jackson Avery si perde con Maggie Pierce che scende dalla macchina mentre tornano da un’escursione, per cercare di rintracciarlo. Il loro rapporto sopravviverà nella nuova stagione?

Miranda Bailey, dopo aver scoperto quanto successo con l’assicurazione di Meredith Grey, licenzia Richard Webber, Alex Karev e Meredith Grey.

La sedicesima stagione

La première che risolverà fin da subito il mistero intorno al dottore Jackson Avery (Jesse Williams), scomparso misteriosamente nella nebbia nel finale della scorsa stagione. Intanto, la sua relazione con Maggie, (Kelly McCreary) preoccupata per la sua scomparsa, si trova ad un nuovo bivio.

Anche il futuro di Meredith Grey (Ellen Pompeo), Richard Webber (James Pickens Jr.) e Alex Karev (Justin Chambers) è incerto, dopo che Miranda Bailey (Chandra Wilson) li ha licenziati dal Grey Sloan Memorial Hospital a causa della frode assicurativa che hanno messo in atto. Dopo aver perso il lavoro, Meredith sconta la condanna ai servizi sociali.

Alyssa Milano e Holly Marie Combs di Streghe in Grey’s Anatomy – Settimana delle reunion

La domanda è: che ne sarà dell’ospedale senza le sue tre colonne portanti? Il futuro di questi tre personaggi storici sarà una delle tematiche di questa sedicesima stagione.

Tom Koracick (Greg German) invece, ha delle nuove responsabilità in ospedale, che mandano gli altri dottori in tilt. Nel frattempo, Owen Hunt (Kevin McKidd) e Teddy Altman (Kim Raver) sono più felici che mai per la nascita della loro bambina e si preparano a pianificare la loro vita come genitori.

Grey’s Anatomy e Station 19, nell’universo condiviso anche relazioni tra i protagonisti delle due serie – TCA

La prima impressione

Impegno e bambini sono le parole d’ordine dei primi episodi della nuova stagione tra maternità a sorpresa e una voglia di ricalcare The Resident.

Se la serie ha sempre avuto un’anima attenta ai bisogni dei più deboli, nell’arco di 16 stagioni il tema delle assicurazioni sanitarie e delle coperture dei costi delle assicurazioni è stato spesso ignorato. Questa volta si è deciso invece di affrontarlo in modo diretto anche a costo di snaturare la serie e di frammentare la puntata tra vari ambienti e gruppi di personaggi, con attori che quasi non interagiscono più. In parallelo prosegue l’alternarsi di situazioni più leggere con altre più commoventi sempre con il racconto dell’intreccio tra vite personali e professionali dei vari protagonisti che ne ha fatto la fortuna. Voto 7 perchè Grey’s Anatomy è Grey’s Anatomy. Riccardo Cristilli

Dagli ultimi episodi della scorsa stagione Grey’s Anatomy sembra in effetti voler ricalcare The Resident e la sua identità di denuncia delle falle del sistema sanitario americano nel vasto modo dei medical drama. Però pur snaturandosi leggernente rimane la serie che conosciamo e che continua a rinnovarsi dopo 16 anni, questa volta con appunto un nuovo ospedale, nuove dinamiche, nuovi personaggi, settimana delle reunion, amori e gravidanze inattese, e via discorrendo. Voto 7 anche per me ma in realtà Grey’s Anatomy è Grey’s Anatomy e non c’è voto solo tanto affetto. Mi chiedo ancora dopo aver passato metà della mia vita con questi cosa farò quando finira. Federico Vascotto

grey's anatomy
GREY’S ANATOMY – “Nothing Left to Cling To” – Meredith, Richard and Alex must deal with the consequences after Bailey fires them from Grey Sloan for insurance fraud. After disappearing in the fog, Jackson helps a man in a dangerous situation, and his relationship with Maggie comes to a new crossroad. Meanwhile, Tom gets new responsibilities at the hospital that throw the doctors for a loop on the season premiere of “Grey’s Anatomy,” THURSDAY, SEPT. 26 (8:00-9:01 p.m. EDT), on ABC. (ABC/Kelsey McNeal)
ELLEN POMPEO, CATERINA SCORSONE, KELLY MCCREARY

Grey’s Anatomy in streaming

L’appuntamento con Grey’s Anatomy è ogni lunedì dal 28 ottobre con la prima parte della stagione 16 (notoriamente la serie si ferma nel periodo fine novembre-dicembre negli USA per tornare a gennaio), a un mese di distanza dal debutto americano. La serie è in streaming su Now Tv e in mobilità su Sky Go, le stagioni dalla 1 alla 14 sono disponibili su Amazon Prime Video.

Il Cast

  • Ellen Pompeo è Meredith Grey
  • Justin Chambers è Alex Karev
  • Chandra Wilson è Miranda Bailey
  • James Pickens Jr. è Richard Webber
  • Kevin McKidd è Owen Hunt
  • Jesse Williams è Jackson Avery
  • Caterina Scorsone è Amelia Shepherd
  • Camilla Luddington è Jo Karev
  • Kelly McCreary è Maggie Pierce
  • Giacomo Gianniotti è Andrew DeLuca
  • Kim Raver è Teddy Altman
  • Greg Germann è Tom Koracick
  • Jake Borelli è Levi Schmitt
  • Chris Carmack è Atticus Lincoln
  • Debbie Allen è Catherine Fox
  • Jason George è Ben Warren
  • Stefania Spampinato è Carina DeLuca
  • Alex Blue Davis è Casey Parker
  • Jaicy Elliot è Taryn Helm
  • Sophia Ali è Dahlia Qadri
  • Alex Landi è Nico Kim
  • Barrett Doss è Victoria “Vic” Hughes
  • Jasmine Guy è Gemma
  • Richard Flood è Cormac Haye