I Medici 3, trama delle puntate in onda lunedì 9 dicembre su Rai 1

medici Prime Video italia il catalogo

I Medici 3, anticipazioni delle puntate in onda lunedì 9 dicembre su Rai 1. Trama, cast

Penultima serata in compagnia della terza e ultima stagione de I Medici, lunedì 9 dicembre su Rai 1, due nuovi episodi in onda e in streaming su RaiPlay. La serie sarà visibile su Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat.


La serie è stata creata da Frank Spotnitz e Michola Meyer, Spotnitz sta già lavorando a una serie dedicata a Leonardo sempre per Rai Fiction con produzione internazionale qui e qui i primi nomi del cast). Mercoledì 11 dicembre ci saranno gli ultimi due episodi della terza stagione che concluderanno l’intera saga dedicata alla famiglia Medici. Ecco le trame delle puntate in onda lunedì 9 dicembre:

Episodio 3×05 La Santa Sede

Nel primo episodio de I Medici – Nel Nome della famiglia di lunedì 9 dicembre Sisto IV è morto. Lorenzo e Clarice si recano a Roma per tentare di influenzare l’elezione del nuovo Papa, ma devono confrontarsi con le trame di Riario che mira a far eleggere suo cugino Raffaele, grazie a complotti interni alla Curia. I Medici troveranno un’inaspettata alleata in Caterina Sforza, moglie di Riario, ma la vittoria finale verrà raggiunta non senza sacrifici. Il nuovo Papa Cybo – Innocenzo VIII, eletto grazie al denaro e all’influenza dei Medici, infatti, si rivela difficile da controllare e la parte avuta da Lorenzo nella sua elezione provoca la rabbia di Savonarola, che difende l’idea di una Chiesa guidata da Dio e non dalla politica.

Episodio 3×06 Un Uomo senza importanza

Mentre Lorenzo comincia a mostrare i primi sintomi di una grave malattia che porterà alla sua morte, i suoi nemici politici decidono di attaccarlo mettendo in dubbio la solidità della Banca Medici, che in effetti si regge grazie al denaro sottratto in passato alle finanze cittadine. Per coprire la perdita ed evitare la rovina, Lorenzo rischia di entrare in conflitto con la città di Sarzana, da cui proviene il suo consigliere Bernardi (di cui si scoprirà un oscuro passato). Nel frattempo, Tommaso Peruzzi, un tempo ardente sostenitore di Lorenzo, scopre le magagne della banca Medici. Deciso a coprire uno scandalo che potrebbe portare all’esilio dei Medici, Bernardi cerca di convincere Lorenzo ad eliminare Tommaso.

Come vedere la serie in streaming?

Come tutti i programmi e le fiction del servizio pubblico, è possibile guardare tutto quello che va in onda su suoi canali sulla piattaforma online RaiPlay. Basta andare nella pagina dedicata a I Medici dopo la messa in onda degli episodi, e guardarli comodamente da pc, smartphone, tablet o smart tv usando anche le applicazioni ufficiali. L’intera serie resterà visibile fino al 14 gennaio 2020. Dal 25 dicembre la terza stagione (come le prime due) sarà disponibile su Amazon Prime Video.

I Medici 3, la trama

La terza stagione racconterà il ventennio prima della morte di Lorenzo Il Magnifico. Lorenzo è sposato, i suoi figli sono ormai grandi ed è riuscito a conquistare il controllo ufficioso della città di Firenze.

A causa della borghese, infatti, non può aspirare a un ruolo ufficiale nella politica fiorentina. Proprio Lorenzo, però, governa sulla città, amministrandone tutti gli ambiti, assieme alla madre Lucrezia Tornabuoni e alla moglie Clarice Orsini. Nel frattempo, Lorenzo continua a non riuscire a dire di no a Lucrezia Donati, che lo rende felice al momento opportuno.

Nella terza stagione, Lorenzo, oltre che con il papato, dovrà vedersela con Savonarola, un frate domenicano che in poco tempo conquisterà il popolo di Firenze in maniera molto particolare. Che cosa nasconderà?

Il cast

  • Daniel Sharman (Lorenzo il Magnifico),
  • Sarah Parish (Lucrezia Tornabuoni),
  • Synnøve Karlsen (Clarice Orsini),
  • Matteo Martari (Francesco de’ Pazzi),
  • Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati),
  • Sebastian Souza (Sandro Botticelli),
  • Aurora Ruffino (Bianca de’ Medici),
  • Raoul Bova (Papa Sisto IV)
  • Filippo Nigro (Luca Soderini).

Le novità della terza stagione:

  • Francesco Montanari (Girolamo Savonarola),
  • Giorgio Marchesi (Giacomo Spinelli),
  • Neri Marcorè (Papa Innocenzo VII),
  • Michele Morrone (un pirata turco),
  • Raniero Monaco di Lapio (Vanni),
  • Marco Palvetti (Capitan Guiscardi),
  • Stephen Hagan (Leonardo Da Vinci),
  • Jack Roth, Louis Partridge, Jack Dudman, William Franklyn-Miller, Gaia Weiss e Toby Regbo.

Fonte: Rai