L’Arte della Gioia, Jasmine Trinca, Tecla Insolia, Guido Caprino nella serie Sky di Valeria Golino

Annunciata durante la presentazione della nuova stagione di Sky lo scorso luglio, L’Arte della Gioia scritta e diretta da Valeria Golino inizia a prendere forma. Anzi di fatto è quasi pronta con le riprese che sono praticamente concluse. La serie è tratta dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza (pubblicato da Einaudi) che venne rifiutato a lungo dalle case editrici italiane al punto che ottenne successo all’estero. La serie L’Arte della Gioia arriverà su Sky prossimamente prodotta da Sky e Viola Prestieri per HT Film. Intanto scopriamo chi ci sarà nel cast.

L’Arte della gioia, il cast

Sul set siciliano de L’Arte della Gioia di Sky ci sono Tecla Insolia che è la giovane protagonista Modesta, una ragazza spregiudicata, sensuale e coraggiosa. Accanto a lei Jasmine Trinca nei panni di Leonora, madre superiora del convento dove Modesta viene accolta da bambina. Guido Caprino è Carmine, l’uomo che gestisce le terre della villa del Carmelo della famiglia Brandiforte, la famiglia nobile di Leonora.

E poi Valeria Bruni Tedeschi che interpreta la principessa Gaia della famiglia Brandiforte, Alma Noce è Beatrice la giovane erede della casata. Giovanni Bagnasco è Ippolito unico vero erede dei Brandiforte, figlio di Gaia, Giuseppe Spata è l’autista di famiglia Rocco.

l'arte della gioia

La trama del period drama

L’arte della gioia è un period drama ambientato in Sicilia. Modesta nasce nel gennaio del 1900 in una famiglia povera e contadina della Sicilia. Fin da piccola cerca la felicità senza soccombere ai condizionamenti della società. Quando resta orfana per un tragico incidente, viene accolta nel convento guidato dalla madre superiora Leonora Brandiforte. Una volta cresciuta arriva alla villa dei Brandiforti dove si renderà indispensabile per la famiglia e la vita di palazzo. Modesta cercherà sempre di trovare la via per la propria indipendenza accompagnata da una maturazione personale e sessuale che la porterà a rivendicare il diritto al piacere e alla felicità.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]