Masterchef Italia 11 gli eliminati della puntata di giovedì 3 febbraio su Sky Uno

Masterchef Italia
- Pubblicità -

Masterchef Italia 11 giovedì 3 febbraio 2022 le anticipazioni nuova mystery e l’esterna sul set di Blocco 181; chi è stato eliminato?

Masterchef Italia 11 stasera giovedì 3 febbraio 2022 come da tradizione non cede a Sanremo con un nuovo appuntamento per la sfida tra cuochi amatoriali sempre sotto l’occhio attento dei 3 giudici i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Gli 11 concorrenti di Masterchef Italia 11 (qui tutti i nomi) dopo la tripla eliminazione della scorsa settimana (qui quello che è successo giovedì scorso), devono affrontare una nuova Mystery Box che ha i tuberi come protagonista, poi in esterna sul set di Blocco 181 la serie Sky prodotta con la supervisione artistica di Slamo. Chi sarà l’eliminato del 3 febbraio?

Masterchef Italia 11 le puntate di giovedì 3 febbraio: chi sarà eliminato?

In diretta dalle 21:15 l’aggiornamento live della puntata.

La prima puntata di Masterchef Italia 11 di giovedì 3 febbraio si apre con una Mystery Box con protagonisti i tuberi e come loro anche gli 11 cuochi amatoriale dovranno creare piatti in cui andare oltre la superficie. Tra i tuberi la manioca, pastinaca, rafano, rapa bianca, scorzo nera, rutabaga, zenzero, topinambur, il taro, possono scegliere quello che preferiscono ma deve essere protagonista. Hanno 45 minuti di tempo per il piatto.

Tra i tre migliori c’è Christian (con il piatto Un piemontese che è tornato dal Brasile), Carmine,Mime (con Giardino dell’imperatrice giapponese); a vincere è Christian che ha un vantaggio nell’ Invention Test. Nell’Invention è ospite Enrico Costanza “giardiniere culinario stellato” che porta prodotti che sconvolgono i concorrenti, delle erbe spesso molto difficili da inserire in un piatto. Sono 11 piante, una per ciascuno, li descrive tutti tra provenienza e gusti, con diversi livelli di difficoltà, i più difficili sono il Black Sapote, l’idrolato di rosmarino, l’erba dell’immortalità, fino alla più difficile l’erba Camembert l’erba al formaggio.

Christian assegna una pianta ciascuno e decide se cucinano un piatto dolce o salato. Il più semplice Gastace e la prende lui con un piatto salato, Elena Basilico con salato, Africoide a Polone con un piatto salato, Spinacio del Malabar e dovrà fare un piatto salato, Zucchero Atzeco a Pietro con un piatto salato, Noci Fermentate a Federico con un piatto salato, Burro ai fiori di canapa a Mime con un piatto dolce, Black Sapote a Dalia con un piatto salato. Per i più difficili l’idrolato di rosmarino a Tracy con un piatto dolce, l’erba dell’immortalità a Lia con un piatto dolce, infine a Carmine l’erba Camembert con un piatto dolce. Il piatto migliore è di Mime. I piatti peggiori sono di Carmine, Pietro, Tracy, il primo eliminato di questa puntata Masterchef 11 è Pietro.

Si torna in studio e gli preannunciano l’esterna sul set di Blocco 181 la nuova serie Sky Original, la prima in-house Sky Studios, realizzata con TapelessFilm e Red Joint Film, ambientata tra le comunità multietniche della Milano di periferia, in arrivo prossimamente su Sky e in streaming su NOW.

Le due brigate devono servire 35 commensali con esigenze diverse, ma ovviamente è una pausa quindi hanno poco tempo, loro avranno 1 ora e mezza per preparare il tutto ma hanno un’ora per mangiare i commensali. I blu fanno un menù di carne, i rossi il pesce, ma decidono loro cosa servire e cucineranno sul food truck oltre che una griglia. Mime sceglie il menù blu di carne e nomina Christian capitano dei rossi, poi sono loro a scegliersi il capitano Federico sceglie Mime, Lia sceglie il blu, Elena sceglie blu e anche Nicky; quindi Tracy, Carmine, Polone, Dalia vanno con Christian.

Dopo la dura prova a vincere è la squadra blu con 22 voti a 13, grazie alla carne di Federico. La brigata rossa è stata sconfitta (nonostante molti complimenti) si ritrova al Pressure Test con al centro il fritto, che vede in studio l’arrivo della Chef Elide Mollo del ristorante “Il Centro” di Priocca (Cuneo), con una stella Michelin. Chef Mollo presenta il fritto alla piemontese con 12/14 portate tra cui il piede del maiale con il semolino, griva e formaggetto, fegato e amaretto e altri. Ciascuno ha 4 piatti con vari ingredienti, hanno 10 minuti per friggere e presentare un piatto prima di passare al successivo. Dalia non ama il fritto e cucina scontenta, il terzo vassoio va malissimo per lei e Polone.

I migliori della prova sono Carmine e Christian, anche Tracy si salva. I peggiori sono Dalia e Polone, l’eliminato è Dalia. Gli eliminati di giovedì 3 febbraio sono Pietro e Dalia.

Masterchef Magazine gli appuntamenti della settimana

Nuova settimana con Masterchef Magazine dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno, NOW e on demand. Nelle puntate continueremo a conoscere i concorrenti di questa edizione di MasterChef Italia. Poi lo chef Piergiorgio Siviero mostrerà come minimizzare lo scarto in cucina realizzando un piatto a base di seppia. Lo spazio #Instafood vedrà protagonista Giorgio Locatelli. Invece gli ex concorrenti Alida e Maurizio che arrivano dalla stagione 2 e dalla 5, e poi, assieme, in MasterChef All Star (e che sono anche una coppia nella vita) riscopriranno l’emozione di scoperchiare una Mystery Box. La pastry chef Aurora Storari realizzerà una proposta di fine pasto a base di melanzana. Per la rubrica Cucina Green  ospiterà Chef Mariangela Susigan che preparerà un piatto a base di radici, erbe selvatiche e gemme.

Per la rubrica Ritratti il giovane chef Jeremie Depruneaux racconterà il suo progetto culinario ispirato alla passione per i prodotti ittici. Infine, in Due giudici una spesa, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli torneranno a condividere la cucina del Magazine.

- Pubblicità -