Queens – Regine dell’Hip-Hop, le prime impressioni sulla serie dal 19 gennaio 2022 su Disney+

abc trailer queens
QUEENS - ÒPilotÓ Ð Estranged and out of touch, four women in their 40s reunite for a chance to recapture their fame and regain the swagger they had as the Nasty BitchesÑtheir Ô90s group that made them legends in the hip-hop world. (ABC/Kimberly Simms) EVE, BRANDY, NATURI NAUGHTON, NADINE VELAZQUEZ
- Pubblicità -

Queens- Regine dell’Hip Hop, trama e cast della nuova serie musicale di ABC che debutterà il 19 gennaio 2022 su Disney+

Su Disney+ continua l’importazione dei nuovi titoli della stagione televisiva corrente in chiaro. Dopo The Big Leap e The Wonder Years, dal 19 gennaio 2022 su Disney+ arriva la prima stagione di Queens (Regine dell’Hip Hop, a Disney piace dare sottotitoli), un nuovo drama musicale in onda da ottobre su ABC, canale del gruppo. La serie naturalmente sarà rilasciata con un episodio a settimana ogni mercoledì.

Zahir McGhee (Scandal), Sabrina Wind e Tim Story sono produttori della serie per ABC Signature, casa di produzione che fa parte dei Disney Television Studios. A oggi sono andati in onda 8 episodi su 13 ordinati negli Stati Uniti. La protagonista della serie, la cantante e attrice Eve, nel mese di ottobre ha annunciato di essere incinta ed è andata in maternità durante le riprese della serie. Eve, e il suo personaggo, dovrebbe essere presente nella maggior parte degli episodi, e in qualche modo la produzione ha fatto sapere che la cantante potrebbe tornare dopo il parto per un’eventuale seconda stagione (usiamo il condizionale per evitare troppo spoiler.

- Pubblicità -

Queens – Regine dell’Hip Hop, la trama

Queens – Regine dell’Hip Hop segue un gruppo di ragazze in crisi che vive nell’ombra della propria dinastia hip-hop un tempo famosa. Lontane e non più in contatto, queste quattro donne quarantenni si riuniscono per cercare di riconquistare la loro fama e ritrovare il fascino di una volta, quando erano le Nasty Bitches, il gruppo degli anni ‘90 che una volta veniva considerato come uno dei più grandi gruppi femminili della loro generazione dopo l’uscita del singolo “Nasty Girl”.

Queens le prime impressioni

Queens Regine dell’Hip Hop ha il 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, un caso raro per uno show generalista. Ma al di là del valore del parametro o di quante siano le recensioni che aiutano a comporlo, è interessante notare quanto questa serie tv sia piaciuta alla critica americana, almeno dopo il pilot perchè poi anche loro hanno dovuto fare i conti col fatto che è un po’ una classica drama soap da prime time di ABC. Al contrario il pubblico tv sembra poco interessato con ascolti che non hanno mai superato i due milioni (ma si sa conta lo streaming i 35 giorni, le visualizzazioni).

La serie tv piace perchè è tutto quello che ti aspetti da una serie tv contemporanea americana generalista. Ha quattro donne nere protagoniste, ha una star, Eve, che è a sua volta una rapper tornata alla ribalta, e in più ha quel tocco nostalgico che fa ricordare al pubblico di quel periodo in cui era giovane e si poteva sognare. Se poi tutto questo lo fai con una discreta qualità e una certa forma di coerenza narrativa, il plauso della critica, abituata alla sciatteria generalista, è inevitabile. La premessa di Queens è praticamente identica a Girl5eva, la comedy Peacock inedita in Italia su un gruppo al femminile pronto a tornare alla ribalta anni dopo.

Ma se Girl5eva punta sull’esasperazione in cerca della risata ironica, Queens gioca sulla coerenza da drama con le ex nasty girl che nella vita fuori dai riflettori, hanno intrapreso dei percorsi coerenti con quanto cantavano. In fondo un po’ di sano drama, soprattutto se mixato con lo stile black, qualche dosata “girl fight” e un pizzico di buoni sentimenti e amore familiare (ehi è pur sempre ABC) fanno sempre bene nel mare della serialità di oggi. Voto 6 perchè la serie sa quello che vuole, sa a chi parla ma è tanto tanto americana. Riccardo Cristilli

Il cast

  • Eve è Briana (Professo Sex)
  • Naturi Naughton è Jill (Da Thrill)
  • Nadine Velazquez è Valeria (Butter Pecan)
  • Taylor Selé è Eric Jones
  • Pepi Sonuga è Lil Muffin
  • Brandy è Naomi (Xplicit Lyrics)

…è da vedere se

Queens Regine dell’Hip Hop è una serie perfetta per chi ha nostalgia di Empire, per chi guarda i drammoni soap di OWN Channel, o le storie al femminile alla ABC come Desperate Housewife. Per scoprire altre serie tv da vedere simili c’è l’app gratuita dei nostri partner TV Tips. Divertirvi a cercare il vostro nuovo amore seriale potete sfruttare la funzione “match” per trovare nuove serie: scarica l’app, il tuo prossimo amore seriale ti aspetta.

- Pubblicità -