Lo sciopero degli sceneggiatori naturalmente comporta il blocco delle produzioni. Per lo più si fermano le diverse writers room, i luoghi dove nascono creativamente le serie e i film, comportando quindi una pausa nello sviluppo di nuovi film e serie tv e delle puntate di nuove stagioni di serie in onda. Ma lo sciopero degli sceneggiatori 2023 rischia di bloccare anche produzioni in corso.
Infatti non tutti decidono di andare avanti senza uno sceneggiatore sul set pur avendo le sceneggiature già pronte, perché questo significa non poter fare modifiche dell’ultimo momento. Inoltre anche gli showrunner si stanno fermando perché il loro ruolo rientra sotto i dettami della Writers Guild Association, il sindacato degli sceneggiatori. Al contrario Disney e Warner Bros. Discovery avevano chiesto ai propri showrunner di continuare a lavorare seguendo tutti gli aspetti che non rientrano nella scrittura.
In questo articolo proviamo a tenere aggiornato lo status delle produzioni che si sono fermate o che non partiranno. Va segnalato che siamo nel mese degli upfronts che quindi saranno fortemente condizionati dallo sciopero degli sceneggiatori.
Sciopero degli sceneggiatori le serie tv e i film bloccati
Aggiornamento 6 giugno
Si ferma Hystheria! la serie Peacock con Julie Bowen e Anna Camp che era in produzione ad Atlanta, secondo deadline è probabilmente la prima serie tv ad Atlanta a fermarsi, una cosa normale per le produzioni a Los Angeles e New York.
Intanto il sindacato degli attori ha votato per lo sciopero se non si dovesse raggiungere un accordo entro il 30 giugno. Sciopero che invece è stato scongiurato tra i registi.
Elenco serie tv bloccate dallo sciopero degli sceneggiatori
- The Old Man s.2 FX/Disney+ (4 episodi pronti)
- Duster s.1 Max
- On Call s.1 Prime Video
- The Penguin s.1 Max
- While You Were Breeding s.1 Freeform
- The Chi s.6 Showtime
- Good Trouble s.5
- P-Valley s.3 Starz
- Starz drama di Ava Duvernay con Joshua Jackson
- Daredevil Born Again s.1 Disney+
- Sinkng Spring s.1 Apple Tv+
- Stranger Things s.5
- Evil s.4
- Scissione s.2
- A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Night – Spinoff di Game of thrones
- Loot s.2
- Hacks s. 3 di HBO Max,
- Unstable s.2 di Netflix,
- Billions s.7 di Showtime
- The Venery of Samantha Bird di Starz
- Cobra Kai s.6
- Night Court s.2
- Abbott Elementary s.3
- Power Book III Raising Kanan
- Yellowjackets s.3
- The Upshaws Netflix
Aggiornamento 27 maggio
Francesca Orsi responsabile dei drama di HBO ha spiegato come la terza stagione di Euphoria arriverà nel 2025 complice lo sciopero degli sceneggiatori che ne ha bloccato lo sviluppo. Se House of the Dragon va avanti nel Regno Unito, George R.R. Martin ha smesso di lavorare all’altro spinoff A Knight Of The Seven Kingdoms: The Hedge Knight. Sono fermi anche The Last of Us e The White Lotus ma a meno che lo sciopero non duri più di 6 mesi, il rilascio dovrebbe arrivare nei tempi previsti, il primo nel 2025 e il secondo nel 2024.
Blade Runner 2099 sembra sarà rinviato di un anno a Prime Video per lo sciopero, infatti il set in Nord Irlanda è rimandato alla primavera 2024.
Aggiornamento 25 maggio
Il set di Duster è stato bloccato anche nella giornata del 24 maggio. La serie di Max creata da JJ Abrams e LaToya Morgan le cui riprese erano in corso ad Albuquerque in New Mexico per i picchetti intorno al set. La serie ambientata nel 1972 racconta della prima agente FBI nera del Sud-Est che recluta un artista della fuga per abbattere un cartello criminale.
Continuano a calare i set a Los Angeles, un funzionario dell’ufficio della città ha spiegato come in questo periodo normalmente ci sono dozzine di progetti, mentre ora sono soltanto 5, tre fermati da poco e due non collegati ad alcuno studio. Si ferma anche il film The Island con Joaquin Phoenix e Rooney Mara che erano già in Spagna per l’avvio delle riprese ma con il rischio di uno sciopero degli attori e dei registi oltre quello degli sceneggiatori la produzione indipendente ha deciso di non aprire proprio il set. Bloccato anche The Really Loud House di Nickelodeon.
Aggiornamento 23 maggio
Si ferma il period drama Duster di Max creato da JJ Abrams e LaToya Morgan le cui riprese erano in corso ad Albuquerque in New Mexico per i picchetti intorno al set. La serie ambientata nel 1972 racconta della prima agente FBI nera del Sud-Est che recluta un artista della fuga per abbattere un cartello criminale.
Si blocca anche la seconda stagione di The Old Man il drama FX con Jeff Bridges. La produzione pensava di riuscire a realizzare anche il quinto episodio ma a causa di necessarie riscritture si sono dovuti fermare con 4 episodi completati.
Aggiornamento 17 maggio
Secondo gli sceneggiatori lo sciopero costerà agli studios più di quanto non costerebbe ottenere un accordo. Sempre gli sceneggiatori sostengono che il costo sull’economia della California è di 30 milioni di dollari di perdite al giorno. Un dirigente di uno studio a deadline ha risposto che gli sceneggiatori provocano e danno titoli a effetto.
Intanto i Daytime Emmy non si terranno il 16 giugno su CBS come inizialmente previsto e per lo sciopero sarà rinviata anche la cerimonia dei Creative Arts and Lifestyle. Tra le produzioni si ferma anche The Penguin la serie spinoff di Batman bloccata dai picchetti.
Aggiornamento 16 maggio
Secondo alcune fonti citate da deadline, la quarta stagione di The Mandalorian potrebbe subire dei ritardi per lo sciopero. Sebbene ancora non sia ufficiale la stagione 4 di The Mandalorian è praticamente certa Jon Favreau ha confermato che le sceneggiature sono pronte. Sembra che le riprese dovrebbero iniziare a settembre.
Le riprese della stagione 6 di The Chi sono sospese a tempo indeterminato dopo che per il secondo giorno i picchetti a Chicago hanno bloccato il set. La cerimonia dei Peabody Awards è stata cancellata a causa dello sciopero degli sceneggiatori. La serie Freeform While You Were Breeding è stata sospesa durante la post produzione.
Aggiornamento 13 maggio
Seth MacFarlane e gli showrunner di American Dad e I Griffin Brian Boyle, Matt Weitzman, Richa Appel, Alec Sulkin hanno comunicato a 20th Television che non avrebbero continuato a lavorare con lo sciopero in atto. On Call la nuova serie di Dick Wolf per Prime Video si ferma mentre le riprese erano in corso a Long Beach; stop anche per The Chi e per il secondo giorno di seguito anche per FBI Most Wanted.
Aggiornamento 12 maggio
Interrotte per qualche ora le riprese di FBI: Most Wanted. Rallentate anche le riprese di Pretty Little Liars: Summer School e di Power Book II Ghost. Si tratta per lo più di stop di qualche ora per i picchetti degli sceneggiatori. Jenny Han e Sascha Rotchild non parteciperanno all’evento di presentazione della serie Xo, Kitty di Netflix, espansione dell’universo di Tutte le volte che ho detto ti amo. Mayim Bialik ha scelto di rinunciare a co-condurre Jeopardy, il game show proseguirà con il solo Ken Jennings alla guida. Si sono fermate le riprese di The Upshasws di Netflix quando erano stati girati 10 episodi su 12.
Aggiornamento 11 maggio
Ieri CBS ha svelato le novità e il palinsesto senza un vero e proprio upfront come ampiamente annunciato da tempo. Il suo slot e il suo posto a teatro era stato preso da Netflix che iniziando ad avere la pubblicità ha bisogno di incontrare gli investitori. Ma il primo upfront di Netflix non si farà più in presenza ma in modalità virtuale per i picchetti degli sceneggiatori. Il 17 maggio il primo upfront di Netflix sarà così virtuale, secondo deadline su richiesta della polizia di New York che avrebbe avuto preoccupazioni sulla sicurezza dei pedoni.
Intanto continuano le serie sospese a causa dei picchetti. Starz ha bloccato P-Valley e Katori Hall, creatrice della serie, ha spiegato che si riprenderà solo ad accordo raggiunto. Starz ha anche registrato lo stop del drama di Ava Duvernay con Joshua Jackson ancora senza titolo. Daredevil: Born Again non riprenderà questa settimana nonostante le pressioni di Disney. Billions si è fermata di nuovo e al momento non è prevista una data per riprendere.
Aggiornamento 10 maggio
Netflix segue quanto fatto dagli altri studios e sospende gli accordi pluriennali con gli showrunner e gli autori non attivamente impegnati con produzioni in corso. Saranno pagati per 30 giorni gli stipendi agli assistenti ma non ai dirigenti, l’utilizzo di uffici saranno valutate caso per caso. Fermate le produzioni del thriller Sinking Spring di Apple Tv+ e di Good Trouble s.5 di Freeform.
Aggiornamento 9 maggio
Secondo Judd Apatow gli studios vogliono questo sciopero, secondo lui si tratta di un affare ben calcolato per gli studi ed è convinto che non tutti cerchino una soluzione. Anche il Presidente Joe Biden ha parlato dello sciopero sperando in una soluzione nel minor tempo possibile. David Simon, storico creatore di The Wire, Show Me a Hero, Treme, ha rivelato su Twitter che HBO ha sospeso il suo accordo che va avanti da 25 anni. C’è da sottolineare come gli studios, in questo caso Warner, non facciano quindi discriminazioni.
Aggiornamento 8 maggio
A causa dei picchetti si ferma Daredevil Born Again di Disney+. Si ferma anche la produzione della seconda stagione di Scissione – Severance di Apple Tv+ che era in corso a New York. George R.R. Martin ha comunicato che la writers room di A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Night nuovo spinoff di Game of Thrones, sarà chiusa finchè lo sciopero non sarà risolto.
Warner Bros. Television, Universal, CBS, Disney, 20th, ABC Signature avrebbero già inviato le lettere a quelli autori con cui hanno accordi fissi e pluriennali per comunicare che questi accordi sono da considerare sospesi. Sony starebbe pensando di fare lo stesso, Netflix e le altre piattaforme farebbero lo stesso la prossima settimane. La sospensione sarebbe legata alla proposta fatta agli showrunner di continuare a lavorare non facendo compiti di scrittura ma occupandosi di tutto il resto. Sony starebbe offrendo tra i 5 e i 10 mila dollari a settimana agli showrunner per continuare a lavorare operando solo come produttori.
Stranger Things sospeso
I fratelli Duffer, creatori di Stranger Things, hanno deciso di fermare la produzione della quinta e ultima stagione piuttosto che immaginare di lavorare senza sceneggiatori sul set. “La scrittura non si ferma quando iniziano le riprese” hanno scritto su Twitter, spiegando perché si fermi la produzione nonostante le sceneggiature siano tutte state scritte.
Aggiornamento al 7 maggio
Lo sciopero degli sceneggiatori ferma le riprese della quarta stagione di Evil di Paramount+ di Michelle e Robert King. Lo showrunner Warren Leight ha confermato il blocco postando una foto insieme ad altri colleghi durante un picchetto a Brooklyn.
Cambia anche la formula degli MTV Movie & Tv Awards. Lo show aveva perso la conduttrice Drew Barrymore che aveva rinunciato in solidarietà agli sceneggiatori, così Bruce Gilmer di Paramount Global ha deciso di trasformare l’evento live in uno registrato.
Lo sciopero ha fermato la produzione della seconda stagione della comedy Loot di Apple tv+. Ferme anche Hacks di HBO Max, Unstable di Netflix, Billions di Showtime e The Venery of Samantha Bird di Starz. Non ha riaperto la writers room di Abbott Elementary 3 di ABC. Marvel ha fermato la produzione del film Blade. Bloccata la produzione di Cobra Kai 6 di Netflix. Stop anche per Good Omens 2 di Neil Gaiman. Vanno avanti invece House of the Dragon 2 e Gli Anelli del potere visto che le sceneggiature sono complete ma per la serie del Signore degli Anelli, J.D. Payne e Patrick McKay non lavoreranno sul set. Fermo anche Yellowjackets 3.
Fermi i late night: Jimmy Kimmel di ABC, il Late Show di CBS, il Tonight e Late Night di NBC, Last Week Tonight e Real Time with Bill Maher di HBO e The Daily Show di Comedy Central.