Shameless, la decima stagione dal 16 marzo su Premium Stories (poi su Infinity)

shameless 10

Shameless 10, la decima stagione dal 16 marzo su Premium Stories, e poi su Infinity. I Gallagher tornano senza Fiona, ce la faranno a sopravvivere?

Da stasera, lunedì 16 marzo, torna la famiglia più sfortunata e rumorosa d’America. I Gallagher di Shameless, tornano con i nuovi episodi della decima stagione, in onda su Premium Stories. La serie sarà visibile anche in streaming su Infinity, tramite i canali live, o on-demand da domani, 17 marzo.


La decima stagione dovrà fare i conti con l’assenza di uno dei personaggi chiave della serie, Fiona, che ha lasciato Chicago nel finale della nona stagione. L’attrice Emmy Rossum infatti non ha rinnovato il contratto, per seguire altre opportunità lavorative.

Shameless 10, la trama

La decima stagione ripartirà sei mesi dopo il finale della nona: Frank userà il suo infortunio per farsi prescrivere più medicinali possibili, e questa sua determinazione lo porterà a incontrare una sua vecchia conoscenza. Debbie, grazie anche ai cinquantamila dollari che le ha lasciato Fiona, è diventata la nuova matriarca della famiglia, imponendo regole con il pugno di ferro, ma sarà responsabile quanto la sorella?.

Lip è alle prese con la sua relazione con Tami, e con il fatto che è diventato padre. Carl deve decidere cosa fare della sua vita visto che ha finito la scuola militare e adesso è tornato a casa. Liam è determinato a scoprire di più la cultura afroamericana, e si farà aiutare da Veronica, mentre Kev ha una crisi d’identità. Torneranno in scena anche Ian e Mickey, che riprenderanno la loro relazione in prigione.

Shameless 10 – Le prime impressioni

La decima stagione di Shameless sicuramente non la ricorderemo per la sua originalità. La serie ormai da anni si culla in quella cifra stilistica scelta, quel lato comedy che gioca sulle assurdità compiute dai suoi protagonisti, che sfortunatamente non fanno più ridere. Shameless da anni ormai ha perso quella caratteristica che la elevava a serie “da vedere assolutamente”, ossia le storie di una famiglia povera, quella cattiveria che ti colpiva allo stomaco, quello spaccato del “south side” di Chicago che la rendeva così reale e verosimile. Adesso invece la povertà dei Gallagher e dei loro amici è solo un pretesto per raccontare storie assurde che più che colpire lo spettatore allo stomaco, hanno l’obiettivo di farlo ridere, lasciando spazio più al lato comedy che al dramma che fa riflettere.

La cosa certa è che in questo periodo, in cui siamo costretti a casa, probabilmente Shameless si presta come un ottima alternativa alla noia, ma niente di più.

Come vedere Shameless 10 in streaming

Il primo episodio della decima stagione di SHameless sarà in streaming sul sito di Infinity, nella sezione dei canali live, oppure sarà disponibile on-demand dopo la messa in onda (non c’è un orario standard di rilascio), dove sarà disponibile per un massimo di 28 giorni (il termine vale anche per gli episodi successivi).

Ricordiamo che da qualche giorno Infinity sta offrendo due mesi gratuiti ai nuovi clienti anzichè 7 giorni, in seguito all’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia.

Se invece non avete ancora visto l’intera serie, le prime 8 stagioni a oggi sono disponibili in Italia su Amazon Prime Video, a oggi la nona stagione non si trova in nessun servizio streaming in Italia.

La stagione 11 si farà?

Showtime, il canale americano che trasmette la serie, ha rinnovato Shameless per un undicesima stagione che sarà l’ultima (qui i dettagli). La serie andrà in onda negli USA già in estate, a breve distanza dal finale della decima. In Italia arriverà probabilmente l’anno prossimo.

Il Cast

  • William H. Macy: Frank Gallagher
  • Jeremy Allen White: Phillip “Lip” Gallagher
  • Cameron Monaghan: Ian Clayton Gallagher
  • Emma Kenney: Debbie Gallagher
  • Ethan Cutkosky: Carl Gallagher
  • Shanola Hampton: Veronica “V” Fisher
  • Steve Howey: Kevin “Kev” Ball
  • Noel Fisher: Mikhailo “Mickey” Aleksandr Milkovic