Squid Game batte Bridgerton con 111 milioni di visualizzazioni

squid game
- Pubblicità -

Squid Games è la serie tv più vista su Netflix con 111 milioni di visualizzazioni

Squid Game è diventata la serie tv più visualizzata di Netflix. Superato il precedente record di Bridgerton che aveva raggiunto 82 milioni tra fine 2020 e inizio 2021, Squid Game ha ottenuto 111 milioni di visualizzazioni secondo quanto riferiscono da Netflix nei primi 28 giorni. Un fenomeno distopico che arriva dalla Corea del Sud e tra passaparola e onda social è riuscito a conquistare il primo posto della Top Ten in oltre 90 paesi (Italia compresa guarda qui).

A fare ancor di più impressione è che Squid Game è stata per lo più vista in lingua originale con sottotitoli, nonostante la corsa di Netflix che una volta accortasi del fenomeno tra le mani, ha realizzato doppiaggi e sottotitoli in 30 lingue per una serie che pensava sarebbe stata l’ennesimo titolo dimenticato da catalogo.

- Pubblicità -

Partendo dalla vasta platea orientale ma toccando temi globali Squid Game è riuscita così a conquistare il pubblico di tutto il mondo anche grazie alla facilità di diffusione di alcuni suoi elementi come le tutine colorate, i giochi, i simboli presenti nella serie che si prestano a diventare facilmente meme e immagini da diffondere su internet. Il passaparola e la voglia di non sentirsi esclusi hanno poi fatto il resto, facendo scoprire una serie che meritava di emergere ma che altrimenti sarebbe rimasta “nascosta” ma che ora potrebbe addirittura aspirare agli Emmy (leggi qui).

Squid Game 2 si farà?

E dopo il successo globale la domanda è solo una: Squid Game 2 ci sarà? Netflix investirà ancora sul progetto oppure no? Resterà un universo confinato in Sud Corea o potrebbe magari diventare un franchise con adattamenti in varie parti del mondo? Al momento non c’è nulla di certo perchè nessuna decisione è stata presa. Restano quindi soltanto delle ipotesi.

Il regista Hwang Dong-hyuk decisamente non pronto a questo fenomeno, ha dichiarato di non aver piani per una nuova stagione al momento anche perchè pur apprezzando il lavoro di squadra è un progetto che ha costruito da solo e che lo ha impegnato molto.

E in Italiano?

Al momento tra le lingue di Squid Game non c’è l’italiano, oltre all’audio originale sono disponibili le versioni inglese, tedesco, spagnolo (europeo) e francese. L’italiano è presente nelle lingue dei sottotitoli di Squid Game. Ma forse è un bene perchè come ha scritto su twitter Youngmi Mayer una coreana che vive a New York, la stessa traduzione dei sottotitoli è errata in alcuni punti e i sottotitoli inglesi non sarebbero coerenti con i dialoghi.

 

- Pubblicità -