StarzPlay in Italia, qualche dettaglio (tecnico e non) sul nuovo servizio streaming

StarzPlay

StarzPlay in Italia. Dopo il debutto in sordina, il servizio è disponibile solo su Apple TV. Costi, compatibilità e serie tv disponibili.

Il servizio StarzPlay è arrivato in Italia in un giorno imprecisato del mese di giugno, senza alcun rumore o annuncio. Starz è un canale via cavo premium della galassia televisiva americana che produce serie tv. I dettagli sul servizio sono ancora scarsi visto che il servizio è appena arrivato.


Quello di cui ci parleremo per adesso è la disponibilità del servizio. In Italia attualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a StarzPlay solo all’interno dell’applicazione Apple TV. StarzPlay infatti è all’interno degli Apple TV Channels, che in italia sono arrivati a maggio in seguito a un aggiornamento dell’app.

Al momento non c’è altro modo per utilizzare il servizio, quindi restiamo in attesa di capire se in futuro verrà estesa la compatibilità ad altri dispositivi. Guardando alla versione britannica del servizio, pare non ci sia comunque la possibilità di usufruirne direttamente dal sito ufficiale, ma la sottoscrizione è vincolata anche lì a Apple TV e a Amazon Prime Video (che in UK ha anche i canali, a differenza dell’Italia).

Compatibilità Apple TV

La diffusione di StarzPlay in Italia sarà quindi legata alla diffusione dell’applicazione Apple TV, per il momento. Vediamo quindi per quali dispositivi è disponibile, e cosa è previsto per il futuro. L’applicazione è compatibile:

  • con i dispositivi con iOS 12.3 (iphone, ipad) e tvOS 12.3 (il box apple tv);
  • tutti i modelli di smart TV Samsung del 2019 e su alcuni modelli del 2018;
  • chi possiede una smart TV Samsung compatibile con AirPlay 2 potranno riprodurre video e altri contenuti dal proprio iPhone, iPad o Mac direttamente sul televisore. Per usare questa funzione dovranno installare l’aggiornamento iOS 12.3 o macOS 10.14.5.

In occasione del lancio dei contenuti originali di Apple TV+ – previsto in autunno – la compatibilità dell’applicazione Apple TV sarà estesa anche a altri dispositivi. L’azienda ha rivelato che in autunno l’applicazione sarà disponibile sui Mac. Entro la fine del 2019 inoltre anche i possessori di smart TV VIZIO, LG e Sony compatibili potranno sfruttare il supporto per AirPlay 2 e HomeKit.

Apple ha anche previsto l’arrivo della sua App anche per le stick che rendono smart un televisore, come le Fire Stick di Amazon, anche se non ha fornito delle tempistiche a riguardo.

Costi, funzionalità principali e Contenuti

Dopo un periodo di prova di sette giorni, l’abbonamento mensile a StarzPlay costerà 4.99€ al mese. Il servizio promette almeno un contenuto inedito in Italia al mese. Ed è possibile scaricare i contenuti per la visione offline. Nel mese di luglio, dal 19, sarà disponibile la prima stagione della serie tv Deadly Class.

Prossimamente in Italia dovrebbe anche arrivare la prima stagione di Pennyworth, una serie che racconta le origini della storia del storico maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth.

StarzPlay Italia – il catalogo Serie Tv

Al momento del lancio su StarzPlay sono arrivate in Italia delle serie tv inedite, tra queste Mr. Mercedes, tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. Castle Rock, la serie Hulu ambientata nell’universo letterario creato da Stephen King. Spazio anche ai contenuti originali del canale americano, come la comedy Now Apocalypse, il drama The Spanish Princess e la novità estiva The Rook e le “vecchie” Black Sails e I Tudor.

Tra le altre serie tv disponibili: The Act (con Patricia Arquette, nominata agli Emmy 2019), Sweetbitter, La Tamburina (Little Drummer Girl) e le ultime due stagioni di Nashville. Ma spaz