The Crown, chiusura anticipata e Imelda Staunton ultima Regina Elisabetta II

Recensione The Crown stagione 3

The Crown chiude con la quinta stagione. Imelda Staunton sarà l’ultima Regina

Annuncio a sorpresa di Netlfix e Peter Morgan: The Crown chiude con la quinta stagione. Mentre sono in corso le riprese della quarta con Olivia Colman ancora nei panni di Elisabetta II e l’arrivo di Gillian Anderson in quelli di Margaret Thatcher arriva quella notizia che spiazza tutti.

Netflix conferma anche le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi: Imelda Stauton sarà la Regina Elisabetta II nella sua fase più anziana che porterà la serie e il regno fino al XXI secolo.

La notizia arriva a sorpresa perchè nei piani iniziali di Peter Morgan la serie avrebbe dovuto avere sei stagioni, come lui stesso conferma annunciando che la quinta sarà l’ultima: “Inizialmente avevo immaginato sei stagioni per The Crown, ma ora che abbiamo iniziato a lavorare sulla sceneggiatura della quinta stagione, ho realizzato che rappresenta il momento perfetto per fermarsi. Sono grato a Netflix e Sony per avermi supportato in questa decisione.

Forse tra l’addio di Meghan e Harry, la Brexit sarebbe stato difficile identificare un momento giusto in cui fermarsi anche pensando alla longevità della Regina (inutile negare che un funerale e una nuova incoronazione sarebbero stati un finale ideale, sempre augurando lunga vita a ElisabettaII!”.

“Sono entusiasta di annunciare che Imelda Staunton interpreterà Sua Maestà la Regina Elisabetta II nella quinta e ultima stagione, portando The Crown nel XXI secolo. Imelda ha un talento sorprendente ed è perfetta per il ruolo, già interpretato da Claire Foy e Olivia Colman.” ha proseguito Morgan.

Cindy Holland, vice presidente dei contenuti originali Netflix ha aggiunto: “Le prime tre stagioni di The Crown hanno definito un’era e la quarta stagione consoliderà ulteriormente il successo della serie. È un esempio eccellente di serialità pluripremiata, creato nel Regno Unito e amato da milioni di fan in tutto il mondo. Sostengo pienamente la decisione creativa di Peter Morgan e non vedo l’ora di vedere come lui, Imelda Staunton, il resto del cast e la troupe porteranno questa serie storica alla giusta e straordinaria conclusione.

Arrivato anche il primo commento di Imelda Staunton futura Regina: “Ho guardato The Crown sin dalla prima stagione. Da attrice è stata una gioia vedere come l’interpretazione di Claire Foy prima e di Olivia Colman poi abbia arricchito la sceneggiatura di Peter Morgan. Sono sinceramente onorata di unirmi ad un team creativo eccezionale e di portare The Crown alla sua conclusione.”