The Voice Senior la semifinale venerdì 18 dicembre su Rai 1

the voice senior

The Voice Senior semifinale Knock out venerdì 18 dicembre su Rai 1, conduce Antonella Clerici in giuria Al Bano e la figlia Jasmine, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio

Passate le Blind Audition è tempo di semifinale per The Voice Senior su Rai 1, venerdì 18 dicembre Antonella Clerici conduce la fase Knock Out in cui i giudici selezioneranno i concorrenti da portare nella finale di domenica 20 dicembre su Rai 1, per questa prima versione “old” di The Voice.

Durante le tre puntate di audizioni al buio, le “Blind Audition”, si sono delineate le squadre di cantanti capitanate dai 4 coach di questa edizione: il team Loredana Berté, il team Gigi D’Alessio, il team Carrisi con al timone Al Bano e sua figlia Jasmine, e il team Clementino. Ciascuno con 6 concorrenti per squadra (qui tutti i nomi).

Come funziona la semifinale di The Voice Senior

24 cantanti 6 per ciascun team, ma come si svolge la semifinale di The Voice Senior? I cantanti si esibiranno in due manche in cui cercheranno di convincere i propri giudici a farli andare avanti.

Sarà infatti il coach a decidere chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale di “The Voice Senior” in onda eccezionalmente a due giorni di distanza, domenica 20 dicembre in diretta.

In streaming

Le puntate di The Voice Senior sono recuperabili in streaming su RaiPlay, subito dopo la messa in onda del programma, o visibili live in diretta nella sezione dedicata alle dirette dei canali Rai. RaiPlay è visibile su browser, app, smarphone e tablet grazie all’applicazione scaricabile dai rispettivi store.

Il meccanismo della gara

Ricordiamo quella che è la formula di The Voice Senior che ricalca quella classica dello show ma asciugata nel numero di puntate. Ci sono 5 puntate in tutto, 3 di audizioni (già trasmesse e recuperabili su Rai Play), 1 chiamata di Knock out e la finale in diretta prevista per domenica 20 dicembre.

Durante le Blind Auditions, le “audizioni al buio” che sono il cuore del programma i giudici, di spalle, hanno ascoltato i concorrenti senza poterli vedere, chi si è voltato si aggiudica il concorrente, se si girano più giudici è stato il concorrente a scegliere con chi andare. Finita questa fase i 4 capitani hanno ridotto i propri concorrenti a 6 per squadra per portarli alla puntata semifinale. A quel punto è il coach a scegliere chi portare avanti. Saranno solo 8 concorrenti a sfidarsi nella puntata live di domenica 20 dicembre.