Dituttounpop > TV > X Factor 2022 le pagelle della terza serata di Audizioni: Ambra e Dargen coppia d’oro, le Room Audition chiudono la puntata

X Factor 2022 le pagelle della terza serata di Audizioni: Ambra e Dargen coppia d’oro, le Room Audition chiudono la puntata

X Factor 2022 Audition del 29 settembre le pagelle della terza serata, la giuria, i cantanti visti

La seconda puntata di Audition di X Factor 2022 della scorsa settimana ha visto i giudici rubare la scena ai futuri cantanti, giustamente perchè in fondo è un programma televisivo, tra nonne e proposte di matrimonio un po’ cheap, è emersa la figura di Dargen D’Amico un vero e proprio intrattenitore. Gli ascolti però non hanno premiato una puntata più fluida rispetto alla prima, troppo concentrata sulla definizione dei “caratteri” dei nuovi giudici, e sia su Sky Uno che su Tv8 si è assistito a un calo di spettatori.

La terza puntata di Audition è anche l’ultima. I giudici vedono gli ultimi talenti, per poi vedersi assegnato il roster di 12 talenti tra cui scegliere i 6 nella fase successiva del bootcamp che inizia settimana prossima. Anche in questa puntata l’aggiornamento delle pagelle segue il commento live di quanto accade in puntata con leggerezza e spensieratezza e senza infilarsi nelle classiche cronache live che finiscono per essere tutte uguali.

X Factor 2022 le pagelle live – Audition 3

L’introduzione della terza puntata di Audition è abbastanza standard, senza guizzi, con i giudici che si lanciano nei saluti alle regioni. Nel corso della puntata Ambra e Dargen prendono sempre più confidenza, la coppia da quel lato del palco funziona. Sul fronte dei cantanti si ricordano Cinzia stralunata insegnante di canto con il solo basso, i freschissimi Disco Club Paradiso tra sax e ritmo, la sofferenza graffiata di Martina, Iacopo e il suo cantautorato elettronico, Matteo Orsi e la sua romantica fragilità. Samuel che mangia “pollo al curry” è il personaggio della serata.

Finite le Audition bisogna scegliere i 48 per i Bootcamp che saranno suddivisi nei 12 roster da assegnare ai giudici. Ma i Si sono stati tanti, così qualcuno è eliminato, qualcuno passa e 19 vengono riascoltati per trovare gli ultimi 8 per i Bootcamp. Una fase interessante che chiude questa terza puntata, ha ritmo e funziona anche nella parte dei commenti dei giudici che non devono relazionarsi col pubblico invadente. Questi “pre-Bootcamp” funzionano, c’è tensione, suscitano curiosità, potrebbe essere interessante trasformare così le audition, per blocchi (e senza pubblico).

I Cantanti e le band insomma i Concorrenti

Luigi Baldi – Noyezno 6, arriva da Secondigliano, cresciuto solo con la madre, la canzone dovrebbe raccontare la sua storia, assomiglia alle sigle finali di Gomorra. Prima o poi a un talent si riuscirà a dire di no al rapper che racconta la storia drammatica vissuta? (provocazione sterile perchè non succederà mai)
Cinzia 9, arriva con il suo basso e l’aria spaesata, mandata dai suoi alunni; canta Into the Groove solo voce e basso. Pazzesca, dimostra quanti talenti nascosti ci siano in giro per l’Italia.
Disco Club Paradiso 8, freschi, frizzanti con un brano simpatico, pronti per il tormentone estivo. Evviva la voglia di leggerezza!
Beatrice 7 (viene da Palermo ha 23 anni e da 2 vive a Milano) canta Se$$o ama tutto ciò che è trasformismo, scherza con i giudici ed è la parte migliore di quello che fa, la canzone è solo provocatoria, si salva col ritmo e una buona voce. E alla fine rischia di piacere.
Martina in arte Marla (da Carbonia a fare la busker a Londra) voto 7: canta Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina con dei gorgheggi da Malika Ayane e tratti graffiati che restituisce sofferenza, tanta potenzialità e personalità.
Samuel bolognese originario del Ghana, con una grandissima passione per Ambra, personaggio fantastico la sua canzone dice solo il suo nome e che mangia pollo al curry. Fantastico, voto 9. Dategli un programma o l’Extrafactor.

Matteo Orsi voto 8, canzone romantica e contemporanea, faccia pulita, voce delicata anche se con troppi effetti.
Iacopo – Iaco 8, fa cantautorato elettronico, porta una versione de Il Mondo quasi onirica e dimostra una potenza vocale inaspettata. 4 scontati Si.
The Violet End 8, giovani, freschi e con un bel sound, materiale per X Factor; cantano Curami.
Bruno Bug 6, rapper con ritmo assillante, testo su temi abbastanza già sentiti. Si lascia andare nel freestyle richiesto dai giudici. Nonostante questo non passa per i No di Ambra e Rkomi.
Arman il pakistano che canta, infilato nella raffica di concorrenti, è un gran personaggio di cui sappiamo poco, peccato.
Deli Lin 7, un modo di cantare soffuso e graffiato ma è troppo timido; però ha enormi potenzialità di crescita. Il pubblico invoca i 4 Si che arrivano con entusiasmo dei giudici.

Giudici e Conduttrice alla terza puntata

Ambra 8

In questa terza puntata di Audition si è definitivamente sciolta. Scherza con il pubblico, con i giudici. A un ragazzo che le porta un mazzo di fiori fa “ma davero stai a fa sta cosa?”. Si allena in vista del live, dimostrando anche competenza. Si lancia per fare la groupie al sassofonista dei Disco Club Paradiso e gli dà un bacino, anche se fosse costruita la sua spontaneità è quello che ci voleva per rinfrescare il tavolo. E con Dargen funziona benissimo. Il siparietto con Samuel è fantastico “se non avessi fatto 12 mesi di psicoterapia dopo l’ultimo ex saresti stato il prossimo, ma sono guarita”.

Dargen D’Amico 9

Ormai è una certezza. Sa sempre cosa dire al momento giusto e al concorrente giusto. Non disdegna la critica quando serve. Dargen D’Amico è un animale di spettacolo, ha sempre la battuta pronta, il live sarà la sua probabile consacrazione (o la sua fine). Invoca uno spogliarello di Mirko (Rkomi) mettendolo in palese imbarazzo. A Samuel che mangia riso con il pollo dice “sono anche io qui per la tua stessa ragione, rimorchiare Ambra, ma il tuo è un plagio di Pasta col tonno di Bello figo“.

Fedez 7

Fedez gigionegga con una rima al primo concorrente tra “raffinatezza” e “amarezza” se non ti avessi in squadra. Fortunatamente ogni tanto si trattiene da dare un Si per non sprecare i 4 Si. Invita il rapper Noyezno a non toccarsi il pisell0 “è troppo uno stereotipo da rapper”.

Francesca Michielin 7

Perfettamente a suo agio nel suo ruolo. Da sorpresa a certezza. Sembra nata per accogliere i concorrenti dietro le quinte.

Rkomi 6

Rkomi resta anonimo, fermandosi su giudizi semplici. Sembra in imbarazzo quando il pubblico lo chiama e infatti nella fase finale della puntata in cui riascoltano i concorrenti senza pubblico, emerge. Un po’ spaventa in vista dei live, potrebbe esplodere all’improvviso.

Ti potrebbe interessare leggere: i cantanti che hanno passato il turno finora

Come rivedere la puntata

La terza e ultima puntata di audizioni di X Factor 2022 è in replica mercoledì 5 ottobre su Tv8 in chiaro. Inoltre su Sky Uno la puntata è presente con varie repliche. Soprattutto è possibile vederla on demand in qualsiasi momento così come in streaming su NOW, e in mobilità su Sky Go.