X Factor 2022 le pagelle del primo live, ballottaggio tra Lucrezia e Matteo di Ambra e l’eliminato è…

X Factor 2022 pagelle del primo live in onda giovedì 27 ottobre. Lucrezia e Matteo entrambi di Ambra a rischio eliminazione.

Le pagelle del primo live di X Factor 2022 partono con la tradizionale introduzione. Come sempre le intro di X Factor sono visivamente impattanti, e quest’anno avere una conduttrice che sa cantare benissimo è un grande plus. Francesca Michielin è nel suo e al momento è nella sua confort zone, molto bella anche la sua esibizione con chitarra. Da segnalare anche l’ingresso di Ambra con stacchetto, molto simpatica e soprattutto la più carismatica tra i quattro giudici. Fedez ovviamente è più centrale, protagonista assoluto insieme alla conduttrice con un innegabile alchimia tra i due. Intro rock efficace: 7.5.

Riepilogo della gara, il primo ballottaggio, il primo tilt, il primo eliminato…

La prima al ballottaggio è stata Lucrezia. Il secondo nome al ballottaggio è quello di Matteo Siffredi. Quindi il primo ballottaggio è tra due concorrenti del roster di Ambra. Ambra chiede subito di andare al Tilt, però è costretta a dire il nome e dice Matteo. Gli altri giudici accettano il Tilt (Fedez si perde sui voti e per mandare in tilt chiede aiuto a Francesca Michielin). 200 secondi difficili da riempire con Ambra che non vuole dire nulla “quando non ho nulla d’intelligente da dire preferisco tacere”. Il pubblico ha deciso che il primo eliminato di X Factor 2022 è Matteo Siffredi.

La prima manche

Gli Omini di Fedez aprono la gara del primo live, e lo fanno con un brano dei Ramones, a loro andrà sicuramente lo scettro di band rock più particolare, a cui andranno tantissimi complimenti un po’ come lo sono stati due anni fa i Little Pieces of Marmelade o tanti prima di loro. Voto 7.5 ; Il secondo a salire sul palco è Iako (Iacopo) del roaster di Rkomi, che ha cantato “Un’estate fa” di Franco Califano, in una sua versione, un po’ strana e ha fatto uno strano effetto soprattutto vocalmente, ma i giudici l’hanno adorato, un po’ per le sue potenzialità che per la performance in se 6+

Poi è stato il turno dei Disco Club Paradiso che hanno cantato “Stand By Me”. Si sente benissimo che fanno parte del roaster di Dargen D’Amico, la versione è in uno stile in cui si può benissimo riconoscere il giudice di riferimento. Esibizione ottima, allegra e moderna. Voto 7.5 – Lucrezia, della squadra di Ambra, sale sul palco con “Can’t Take My Eyes off of You” di Frankie Valli in una sua versione molto delicata e personale, ma niente di indimenticabile. Fedez dice di non avere apprezzato l’atmosfera cimiteriale, e che non avrebbe scelto questo brano. Voto 6.5

Breve parentesi su Ambra, dopo questo primo set di commenti, sembra sapere quello che dice. Sembra possedere l’abilità di dare un giudizio positivo mascherando una critica velata, che però non viene esplorata da nessuno. Sa difendere i suoi e nel farlo esce proprio esplicitamente quella critica che non era stata esplorata precedentemente, usandola come forma di attacco.

La seconda manche

Parte la seconda manche e sul palco sale Linda, che canta Escluso il cane di Rino Gaetano, al pianoforte. Indubbiamente brava 7.5. Matteo di Ambra fa una versione di Ancora Ancora sexy ma inascoltabile e i giudici per non massacrarlo puntano sulla “sofferenza”, Fedez sottolinea le imprecisioni, voto 5. I Santi Francesi sembrano un po’ confinati rispetto al solito ma l’esibizione è riuscita; voto 8. Beatrice Quinta del roster di D’Argen si è trasformata in una postar, probabilmente Dargen ha trovato la strada per lei, gusto retrò, voto 7.

Giorgia Tucato in arte Joelle (roster Rkomi) esibizione scolastica di quelle che tra un mese hai già dimenticato, almeno finchè non la ritrovi nell’elenco dei cantati di Sanremo Giovani, brava ma non basta, voto 6.5. Chiudono i Tropea (roster Ambra) e risvegliano il palco e la platea, esibizione carica d’energia, musicalmente ben eseguita, tra i migliori, voto 8.

Il primo live

X Factor 2022 entra nel vivo con la fase dei Live, in cui le quattro squadre che si sono formate nelle fasi precedenti inizieranno a sfidarsi. In questa fase, per convenzione, i giudici iniziano a divertirsi meno tra di loro, ma per una sana competizione inizieranno gli contri che a memoria sono un punto forte di Fedez, vedremo da stasera cosa succederà. Qui intanto proveremo a commentare a modo nostro con le pagelle del primo live di X Factor, personalissime e assolutamente anche non condivisibili.

Le squadre di Fedez, Dargen D’AmicoAmbra e Rkomi hanno assegnato dei brani ai loro concorrenti, ma a differenza degli altri anni quest’anno non sono state annunciate durante i Daily. Sarà quindi una sorpresa per tutti, sappiamo che sono cover e che ci saranno due manche e i meno votati, come al solito, andranno al ballottaggio per l’eliminazione.

Come rivedere la puntata

La quinta puntata di X Factor 2022 è in replica mercoledì 2 novembre su Tv8 in chiaro. Inoltre su Sky Uno la puntata è presente con varie repliche. Soprattutto è possibile vederla on demand in qualsiasi momento così come in streaming su NOW, e in mobilità su Sky Go.