X Factor 2022 le pagelle del terzo live: Michielin convince, Ambra sparisce dietro i tre colleghi, Disco Club e Omini dominano

Il terzo live di X Factor 2022 si apre con Sangiovanni una sorta di testimonianza della decadenza della trasmissione, mentre Amici sforna ancora talenti X Factor è fermo negli ultimi anni con gIANMARIA che ripassa per Sanremo Giovani. Voto 7 a Sangiovanni, 5 a X Factor che fatica a rilanciarsi. Apriamo le pagelle del terzo live di X Factor con un giudizio generale sulla trasmissione e una speranza: che esca una nuova stella da questa edizione condotta da Francesca Michielin e i suoi giudici Fedez, Rkomi, Ambra e Dargen D’Amico. Intanto altri due concorrenti sono usciti nel terzo live.

X Factor 2022 le pagelle del terzo Live

Francesca Michielin 8

Non è il suo mestiere e a tratti si vede, ogni tanto si lascia andare a battute e considerazioni risultando però così spontanea e quindi convincente. Difficilmente continuerà a fare la conduttrice fuori dal mondo di X Factor, ma forse nessuno glielo chiederà perchè deve fare la cantante ed è giusto così. Rimprovera qualcuno tra il pubblico durante la lettura dei nomi al ballottaggio.

X Factor 2022 le pagelle dei giudici

Rkomi, voto 5.5, saluta dicendo “ho eliminato la nuvola nera di settimana scorsa, quel giorno del mese è passato”, battuta forse evitabile soprattutto perchè potevi preparare la prima frase da dire. Nei primi commenti insiste sul tema della tristezza, sembra un pesce fuori contesto e forse se n’è reso conto e per tutta la puntata sembra un po’ vittima dei suoi stessi giudizi. Dovrebbe ricordarsi che è anche un gioco, quando si lascia andare rischia di esser simpatico.

Dargen D’Amico, voto 7, si scatena per difendere la felicità dei Disco Club Paradiso e discute con Fedez. Tosto, tenace e simpatico, arriva a invocare Tolstoj, sagace uomo da palcoscenico.

Fedez, voto 7, nel giro di 20 minuti litiga sia con Dargen D’Amico che con Rkomi entrambi facendo le pulci alle sue parole, resiste rigirando, come fa da sempre, tutto a suo vantaggio. Da antologia quando affianca Francesca Michielin nell’intervista a Yungblund e riprende le sue battute da social sugli errori sull’inglese. Performer.

Ambra, c’è ma si nota poco, schiacciata dalle tre personalità che ha accanto. Difficile darle un voto nelle pagelle di X Factor 2022.

I concorrenti

Disco Club Paradiso, voto 8, portano una divertente Laura non c’è in versione folk, fanno divertire e aprono la serata nel migliore dei modi rompendo una sorta di liturgia cupa finto autoriale che sembrava perseguitare X Factor negli ultimi anni. Grazie Dargen D’Amico.
Joelle, voto 5, non convince la produzione di Summertime Sadness, non convince lei, sembra non avere le caratteristiche della star mangia-palco. Anonima. L’esibizione al ballottaggio è paradossalmente più convincente.
Omini, voto 7, sono bravi in quello che fanno, impossibile dir loro nulla, portano a casa Brianstorm facendola sembrare facile. L’inedito è il loro banco di prova per capirne la direzione. Giovani speranze.

Lucrezia, voto 6.5 la cover di Insieme a te non ci sto più si stacca dall’originale ma è c’è davvero tanta produzione, tanti effetti al punto da risultare fredda senza trasmettere la giusta emozione del brano. Potenzialità tecniche.
Dadà, voto 5 lei sarà anche brava ma questa necessità di strizzare l’occhio al pubblico napoletano come se fosse una specie protetta per il pubblico Sky si potrebbe anche evitare ogni anno. Brutta anche l’esibizione del ballottaggio. Napoli prima e…dopo.
Linda, voto 7.5 è brava e governa al meglio Still don’t know my name, ha tutte le potenzialità per avere successo anche dopo X Factor, Fedez è il giudice giusto per valorizzarla.
Beatrice, voto 6, canta Fiori Rosa Fiori di Pesco in una rivisitazione che porta Battisti in discoteca, spettacolare anche nel suo rivolgersi ai giudici, buona per lo show. Ma dopo?

Tropea voto 7, abbandonano casino e divertimento e presentano il loro volto più intimista, funzionano senza però travolgere, un’esibizione fatta bene ma senza particolari guizzi. Confermano la loro forza al ballottaggio, da salvare.
Santi Francesi voto 7, sensualità e divertimento, una versione diversa, funzionano anche con questo lato più teatrale.
Matteo Orsi, voto 6.5 la sua esibizione con Mi sono innamorato di Te funziona vocalmente ma a tratti sembra spaventato. Molto bella l’En e Xanax del ballottaggio.

La serata

Pronti via e nel giro di mezz’ora i giudici discutono a lungo sia sui Disco Club che con Joelle, appare evidente l’obiettivo di rimettere al centro i giudici e le loro dinamiche. Poi dopo la prima pubblicità il clima si rasserena probabilmente sarà intervenuto qualcuno. Il ritmo c’è ma bisogna ammettere che risulta un programma un po’ “vecchio”, andrebbe rivoluzionato ma è un format quindi non è possibile.

Come rivedere la puntata

Come per tutte le puntate anche la terza puntata dei live di X Factor 2022 è in replica mercoledì 16 novembre su Tv8 in chiaro. Inoltre su Sky Uno la puntata è presente con varie repliche. Soprattutto è possibile vederla on demand in qualsiasi momento così come in streaming su NOW, e in mobilità su Sky Go.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it