X Factor 2022 le pagelle della finale: Francesca Michielin domina, Ambra da cult con T’Appartengo, le confessioni di Fedez

Giovedì 8 dicembre 2022 su Sky Uno, Tv8 e NOW in streaming, si è svolta la finale di X Factor 2022 conferma la formula vincente del programma: fare un grande spettacolo, al netto dell’incertezza dell’opening dei Meduza con problemi tecnici. Al Mediolanum Forum di Assago quando arriva alla finale, l’X Factor targato Sky però esprime tutto il suo potenziale tecnico e artistico mentre in questa finale la scaletta latita tra tempi morti, ripetizioni e un’eccessiva lunghezza. Un po’ lo specchio di questa edizione.

Un’edizione in cui i giudici si sono divertiti, stuzzicati ma senza mai generare momenti memorabili. Sufficienza piena nelle pagelle di X Factor per tutti nel complesso delle puntate precedenti, tra un Fedez ormai “anziano” giudice perfettamente calato nel ruolo di personaggio tv. Ambra è stata fintamente verace, empatica quando serviva ma dando l’impressione di esser fin troppo studiata in ogni gesto. Rkomi non si è mai sciolto ma vista anche Celebrity Hunted la rigidità è un po’ parte del suo essere. La vera sorpresa è stata Dargen D’Amico l’orsacchiottone sarcastico e spietato di questa edizione. Francesca Michielin è stata abile a gestire anche la diretta e la sua naturale spontaneità ha alleggerito l’atmosfera.

X Factor 2022 la finale le pagelle

Le pagelle di X Factor 2022 anche la sera della Finale partono con l’opening che ha avuto qualche problema sia nella parte musicale che nella scenografia. A sorpresa rispetto a quello annunciato nelle scorse ore, in diretta Francesca Michielin rivela che tutti i concorrenti resteranno in gara fino alla fine e si esibiranno tutti nelle tre manche, senza le classiche eliminazioni. Un modo per allungare il brodo?

Il momento duetti parte con una canzone di Francesca Michielin che poi passa a Prozac+ con Beatrice Quinta (6) decisamente sottotono, soprattutto vista la potenza del duetto su California con i Santi Francesi (voto 8) nonostante il problema tecnico della tastiera che non emetteva suoni. Riuscito anche il duetto con i Tropea (voto 7.5), mentre Linda finisce travolta dalla bravura di Francesca Michielin, il loro duetto su Take me to church non funziona (voto 5). Finiti i duetti altri tre brani di Michielin che è davvero la trionfatrice di questa edizione (voto 9), anche per l’umiltà con la risposta “il mio lavoro” rispondendo a Fedez che la elogiava per quanto fatto.

Dopo l’esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari il tempo si riempie con cose a caso tipo la storia del percorso di Beatrice Quinta o dire che Tropea e Linda sono i meno votati. Si percepisce un senso di approssimazione e una scaletta rifatta all’ultimo come se la decisione di togliere le eliminazioni fosse stata presa 2 ore prima della diretta. E poi ovviamente arriva il momento dei giudici, il primo a esibirsi è Rkomi.

Il momento medley rappresenta il “concerto” per i concorrenti, si sfogano e si divertono con il cantante dei Tropea che si lancia sul pubblico (ma tutti sembrano dimenticare che sono qui solo perchè salvati dai giudici). Ai Santi Francesi arriva un reggiseno, “annusalo” dice Dargen D’Amico, “Dargen penso che hai dato in questa edizione” e il giudice dimostra ancora una volta un eloquio invidiabile. Soprattutto visto che subito dopo Rkomi si incarta su “supersayan della musica”. Rivincita degli anni ’90 per Ambra con T’Appartengo sul palco del Forum.

Assurdo allungamento dei tempi con tutti i concorrenti sempre in gara e le diverse presentazioni dei giudici con parole sempre uguali che si ripetono. Il programma andrebbe ripensato in modo totale, più rapido, più snello, altrimenti è un monumento al ricordo. Ma in diretta Francesca Michielin apre i casting per l’edizione 2023! Voto 5 a una serata finale lenta, noiosa e priva di pathos, salvata da un reggiseno e da Ambra. Roba anni ’90. Dopo mezzanotte è il delirio assoluto con Fedez che confessa “mia moglie e mia madre mi uccideranno ma una volta con i Tropea ho fumato una canna”. Esaltazione di un gruppo sempre salvato solo dai giudici, serve ricordarlo.

Chi ha vinto X Factor 2022? La classifica

E infatti finiscono al quarto posto i Tropea (esaltati dai giudici), terzo posto per Linda, mentre a vincere X Factor 2022 sono i Santi Francesi, seconda Beatrice Quinta.

  1. Santi Francesi
  2. Beatrice Quinta
  3. Linda
  4. Tropea

Come si vota a X Factor 2022

In vista della finale quando è importante ricordare i modi con cui si può votare a X Factor.

  • WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi;
  • App XF2022: scaricando gratis l’App X Factor 2021 da Apple Store o, per i
    dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per
    procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter;
  • Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q
  • Sky Glass: canale interattivo/tasto interattività.
Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]