FBI: International, CBS ordina ufficialmente la terza serie di FBI

Guida tv Sabato 12 giugno FBI dick wolf CBS
- Pubblicità -

FBI: International, CBS sta lavorando alla terza serie nell’universo FBI, mentre cerca di espandere il più possibile i franchise già in onda.

Update 25 marzo: FBI International arriverà nella prossima stagione tv e sarà introdotta da un triplo crossover con le rinnovate FBI e FBI Most Wanted.

Nell’ultimo periodo il canale in chiaro americano CBS è in una fase in cui sta prendendo decisioni sul futuro delle sue serie e dei franchise in onda. Sta già sviluppando una serie revival di CSI, ambientata a Las Vegas, e anche un nuovo spinoff di NCIS, ambientato alle Hawaii (dopo aver annunciato la chiusura di NCIS: New Orleans). Oggi arriva la notizia che il canale stia lavorando all’espansione di un altro franchise in onda, quello creato da Dick Wolf (papà di Chicago Fire e Law & Order), FBI.

- Pubblicità -

Secondo Deadline, il canale sta pensando a FBI: International, titolo provvisorio, che sarebbe quindi la terza serie del brand FBI. Questo progetto si concentrerà nelle operazioni del ramo internazionale dell’agenzia federale. Si tratta di un progetto embrionale, visto che il canale starebbe ancora definendo gli accordi con uno degli showrunner dell’universo di Dick Wolf, Derek Haas, che dovrebbe occuparsi della serie. CBS non ha commentato la notizia.

Haas sarebbe quindi showrunner della serie e produttore per la Wolf Entertainment, con Peter Jankowski e Arthyr Forney. Universal Television, che ha un accordo di produzione in esclusiva con la Wolf Entertainment, sarebbe la casa di produzione principale del progetto, che sarebbe prodotto con CBS Studios. Haas è uno dei produttori più noti nell’universo di Dick Wolf, è co-creatore, showrunner e produttore di Chicago Fire, e produttore nei suoi spinoff.

FBI è il terzo franchise di successo creato da Dick Wolf, dopo quello di Law & Order, ancora in onda su NBC con lo spinoff Special Victim Unit, e da aprile con Organized Prime, e dopo il brand Chicago, con Chicago Fire, P.d. e Med, sempre su NBC. FBI invece è in onda su CBS, e dopo una stagione ha già prodotto uno spinoff dal titolo Most Wanted. Sebbene CBS non abbia commentato la notizia, pare che International verrebbe presentato all’interno della serie madre, per dare la giusta spinta alla serie.

L’espansione degli franchise già in onda è un’ottima opportunità per un canale in chiaro, visto che può contare su nomi e titoli già affermati, set già costruiti e soprattutto sono vendibili più facilmente anche nei mercati internazionali. “Siamo sempre in contatto con Dick, e lui ha sempre qualche idea interessante da proporci” dichiarò la presidente dell’intrattenimento CBS, Kelly Kahl sulla possibilità di realizzare nuovi spinoff di FBI, durante gli ultimi Upfront. Lo stesso Wolf nel 2020 aveva accennato alla possibilità di un’ulteriore espansione del franchise che per lui è un “tesoro infinito di storie”.

- Pubblicità -