Dituttounpop > SERIE TV > Harlan Coben’s Shelter, il thriller su Prime Video scivola nella deriva teen da primi anni 2000

Harlan Coben’s Shelter, il thriller su Prime Video scivola nella deriva teen da primi anni 2000

Shelter è un teen mystery drama, realizzato da Harlan Coben e dalla figlia Charlotte per MGM Television e Prime Video. Harlan Coben è uno scrittore di gialli dalla costruzione così televisiva che spesso sono diventati miniserie per il piccolo schermo. In particolare l’autore ha un accordo con Netflix per l’adattamento dei suoi romanzi da realizzare in diverse parti del mondo (Polonia, Francia, Inghilterra) da The Stranger a Stay Close, da Fidati di Me a Svaniti nel nulla.

In questa sua fuga su Prime Video Coben porta in streaming la sua saga di Mickey Bolitar, un ragazzo che vive con lo zio (nella serie diventata zia) dopo la morte del padre e le difficoltà della madre e indaga su alcuni misteri insieme ad alcuni amici. Shelter arriva su Prime Video con i primi 3 episodi dal 18 agosto per poi proseguire con rilascio settimanale per un totale di 8 episodi.

Harlan Coben’s Shelter la trama

Shelter racconta la storia di Mickey Bolitar dopo che la morte improvvisa del padre si trasferisce a Kasselton, nel New Jersey. Mickey si trova subito coinvolto nella misteriosa scomparsa di una nuova studentessa della sua scuola, Ashley Kent, che lo porta a scoprire segreti inimmaginabili all’interno della loro tranquilla comunità di periferia. Con l’aiuto dei suoi amici l’estroso Spoon e la riservata Ema Mickey scardina l’apparente dormiente Kasselton per svelare un oscuro sotterraneo, che potrebbe contenere le risposte a decenni di sparizioni, morti, leggende e forse anche alla sua complessa storia familiare.

Harlan Coben’s Shelter la recensione

Negli Stati Uniti fa molto discutere il fenomeno dei “nepo baby”, attori/attrici che hanno avuto la strada spianata solo per il fatto di essere imparentati con una celebrità. Spesso questi legami vengono dimenticati dalla bravura dei figli d’arte. In altri casi questo si rivela controproducente, come nel caso di Charlotte Coben. La figlia dello scrittore adatta la saga paterna e guardando le prime 5 puntate mandate in anteprima alla stampa, si ha la sensazione di percepire le parti in cui Charlotte prevale su Harlan.

Shelter è infatti un vecchio teen drama figlio dei primi anni 2000, pieno di stereotipi delle dinamiche che sono stati per lo più superati dalla produzione contemporanea, che ogni tanto si ricorda di essere un mystery. Peccato che anche questa componente sia confusa, caotica e fin troppo diluita per conquistare davvero. Eppure quelle parti dedicate al mistero nel mare di amori, relazioni e complicazioni adolescenziali, ribadiscono la bravura di Coben nel realizzare gialli semplici, costruiti sui colpi di scena creati prima ancora di capire come nascano. Coben prima decide dove vuole arrivare e poi costruisce tutto il resto intorno.

Shelter tra le serie tv di prime video a luglio

Gli adolescenti fanno gli adolescenti e sono costruiti con degli stampini pre-costituiti. Mickey è il classico protagonista adatto al 2023, faccino pulito, difensore dei più deboli, buono e rispettoso di tutto e tutti; Spoon è il classico e inevitabile nerd, simpatico, sveglio e con una caratteristica unica, la parte più interessante è la rete di figli di custodi di cui fa parte; Ema è l’inevitabile “outcast” emarginata, un po’ dark e tutta da scoprire. Lo stesso si può dire per gli adulti a partire da Constance Zimmer che recita con il freno a mano tirato un personaggio scritto con grossa superficialità, prendendo un po’ di caratteristiche buone a tutte le stagioni, dell’adulto tormentato, complicato, incapace del ruolo che si ritrova ad affrontare ma con tanta buona volontà.

Shelter è una serie piatta, di quelle che non aggiungono nulla e non tolgono nulla, che può risultare piacevole a tempo perso soprattutto se si amano i gialli, i mystery e magari durante le scenette più adolescenziali e banali si fa altro, si scorrono i social, si passa lo straccio per casa, si prepara la cena. Soprattutto è una serie per cui devi far finta di accettare determinate incoerenze nei personaggi e nelle loro età (e non aggiungo altro per evitare spoiler e nella speranza che qualche svolta delle ultime 3 puntate possa far cambiare l’impressione generale).

Il cast

  • Jaden Michael è Mickey Bolitar
  • Constance Zimmer è Shira Bolitar
  • Abby Corrigan è Ema Winslow
  • Sage Linder è Rachel Caldwell
  • Adrian Greensmith è Arthur “Spoon” Spindell
  • Samantha Bugliaro è Ashley Kent
  • Tovah Feldshuh è Bat Lady
  • Brian Altemus è Troy
  • Dustin Charles è Arthur Spindell Sr.

La programmazione

Dopo le prime 3 puntate rilasciate il 18 agosto, la serie Shelter prosegue su Prime Video con rilascio settimanale, il finale arriverà quindi il 22 settembre.

Shelter

Harlan Coben's Shelter

Il teen drama prevale sul mystery ed è un teen drama vecchio, poco moderno nelle dinamiche e nei personaggi costruiti in modo banale, superficiale e stereotipato. La parte mystery ricalca molte delle caratteristiche delle serie di Coben, con svolte improvvise e scelte prese per giustificare colpi di scena e non viceversa.

Voto:

5.5/10
5.5/10