Fidati di Me (Hold Tight) su Netflix: la verità è che non ci conosciamo abbastanza

scena da fidati di me
Credit: Piotr Litwic/Concessione Netflix
- Pubblicità -

Hold Tight – Fidati di Me, la nuova serie polacca tratta da un romanza di Harlan Coben disponibile dal 22 aprile 2022 su Netflix.

Venerdì 22 aprile il catalogo di Netflix si popolerà di una nuova serie tv tratta dai romanzi di Harlan Coben. Si tratta di Hold Tight, Fidati di Me in Italiano, ed è espressione di un accordo tra Netflix e Coben per l’adattamento dei suoi romanzi a serie tv. Un accordo particolare siglato nel 2018 che prevede l’utilizzo dei suoi romanzi per creare serie tv di nazionalità diverse.

Da quell’accordo sono uscite serie come The Stranger (UK), Estate di Morte (Polonia), Suburbia Killer (Spagnola), Svaniti per Nulla (Francia), Stay Close (UK), e Hold Tight – Fidati di Me, la seconda dalla Polonia. La serie è composta da sei episodi, disponibili tutti oggi.

Hold Tight – Fidati di Me, la trama

Fidati di me trama – La serie è ambientata in un quartiere residenziale, dove la comunità locale conduce una vita tranquilla, intrecciando strette relazioni. La morte per presunto abuso di farmaci, di un adolescente scuote la tranquillità. Il suo migliore amico, Adam, sparisce improvvisamente. Secondo gli amici e la polizia si è allontanato volontariamente, ma la madre iper-protettiva non è convinta e inizia a indagare per conto proprio. Intanto la comunità è scossa da una serie di misteriose sparizioni che apparentemente sembrano scollegate tra loro.

Una piccola comunità tanti segreti

Al mercato dei segreti e dei misteri Harlan Coben ha sicuramente il cestino più grande e Netflix vi pesca a piene mani. La formula Coben per le miniserie addicted funziona e anche i sei episodi di Fidati di me li divorerete nel giro di poco tempo (i più coriacei lo faranno in polacco) grazie ai colpi di scena dosati alla perfezione e quei finali di episodio in cui che spingono a cliccare su “prossimo episodio”.

Con Hold Tight – Fidati di Me la saga Coben si riprende dopo il mezzo passo falso “all star” di Stay Close che, forse per colpa di due episodi di troppo, aveva poco mordente sotto il suo strato glamour. Naturalmente la serie non priva di difetti. Siamo davanti a un prodotto di massa da “fabbrica delle idee” e non declinata in senso positivo. Nella costruzione della storia, dei personaggi, degli ambienti si respira il senso di plastica, di un non luogo narrativo adattabile al luogo da cui ci si sta collegando alla piattaforma. Ma in questa tipologia di serialità deve prevalere l’aspetto dell’intrattenimento, quindi se la storia funziona, l’intreccio anche, così le dinamiche dei personaggi, funziona tutta l’ossatura della miniserie.

Curiosamente sono i poliziotti, umani e poco eroici al limite dell’inettitudine come spesso capita con Coben, e i criminali a dare colore a una miniserie altrimenti troppo standardizzata. Fidati di Me ci porta nei meandri di una comunità in cui tutti si conoscono ma in cui veramente nessuno conosce il proprio vicino di casa. E forse nemmeno chi la abita questa casa. In cui i genitori controllano i figli per rispondere alle proprie insicurezze, piuttosto che provare a conoscerli.

Facile immaginare che anche in Italia catturerà l’attenzione del pubblico sbarcando nella Top Ten dei titoli più visualizzati. Voto 6.5 perchè la serie fa il suo compito ma la qualità non è parte del suo DNA.

É da vedere se…

…vi piacciono tutte le serie dell’universo di Coben, quindi Suburbia Killer, The Stranger o Stay Close per citare le più popolari. Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” dopo aver visto la serie, con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

Il trailer in italiano di Fidati di Me

Il Cast

  • Magdalena Boczarska è Ania Barczyk
  • Leszek Lichota è Michal Barczyk
  • Agata Łabno è Kaja Kopinska
  • Mirosław Zbrojewicz è Borys Gajewicz
  • Grzegorz Damięcki è Pawel Kopinski
  • Agnieszka Grochowska è Laura Goldsztajn
  • Krzysztof Oleksyn
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
6.5
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
Fidati di Me - Hold Tight serie Coben disponibile su Netflix 22 aprile. Trama, cast, trailer. Recensione serie tv, critica, serie tv similifidati-di-me-hold-tight-serie-netflix-trama-cast-trailer-ita-da-vedere-top-ten