Oscar 2021 dove vedere i film vincitori tra chi è uscito al cinema e chi è stato distribuito solo in digitale nei cataloghi o a pagamento
Gli Oscar 2021 sono stati segnati dalla pandemia, non solo nella sua realizzazione ma anche per la distribuzione dei titoli candidati e premiati. Il modello che ha sempre previsto un’uscita in sala anche per i film delle piattaforme come Netflix o Amazon, è stato stravolto dalla chiusura dei cinema.
La distribuzione dei film è stata così rivoluzionata e tra i titoli premiati c’è chi come Nomadland il vincitore di Miglior Film, Regia e Attrice uscirĂ al cinema in Italia in quelle regioni gialle dove le sale sono aperte ma sarĂ dal 30 aprile su Disney+ incluso nell’abbonamento. Un film come Minari sarĂ invece in sala ma anche nel catalogo Sky e in streaming su NOW dal 5 maggio; il miglior cartone Soul è giĂ su Disney+ mentre Sound of Metal è giĂ disponibile su Prime Video.
Tra gli altri film c’è anche chi ha scelto di puntare sulla sala in Italia come The Father (Oscar a Anthony Hopkins) in uscita prossimamente o Una donna promettente dal 13 maggio al cinema. Tenet è attualmente su Sky Primafila e prossimamente sarĂ su Sky Cinema, Judas and Black Messiah è a noleggio sulle diverse piattaforme digitali da Apple Tv a Sky Primafila Premiere.
Infine segnaliamo i titoli distribuiti a livello globale su Netflix come Il Processo ai Chicago 7 (nominato come Miglior Film); Ma Rainey’s Black Bottom premiato per i costumi ma con i protagonisti Chadwick Boseman e Viola Davis vincitori di altri premi importanti nei mesi scorsi; Mank di David Fincher; i corti premiati Due Estranei e Se succede qualcosa vi voglio bene e il documentario Il mio amico in fondo al mare.
Dove vedere i film premiati – Il riepilogo
- Nomadland al cinema e su Disney+
- Minari al cinema e dal 5 maggio su Sky
- The Father, prossimamente al cinema
- Tenet sulle piattaforme, su Sky Primafila e prossimamente su Sky Cinema/Now
- Sound of Metal su Amazon Prime Video
- Judas and Black Messiah, sulle piattaforme digitali a noleggio Apple Tv, Amazon Prime Video Store, Youtube, Google Play, Tim Vision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, Mediaset Play Infinity e Sky Primafila Premiere
- Una donna promettente, al cinema dal 13 maggio
- Soul, su Disney+
- Ma Rainey’s Black Bottom su Netflix
- Mank su Netflix
- Due Estranei corto su Netflix
- Se succede qualcosa, vi voglio bene, corto animato su Netflix
- My Octopus Teacher – Il mio amico in fondo al mare, documentario su Netflix
- Another Round – Un altro giro (inedito)