X Factor 2020 – I Live: la diretta della conferenza stampa

x factor 2020

X Factor 2020, il live blog della conferenza stampa dei live in onda a partire da giovedì 29 ottobre alle 21:15 su Sky Uno.

Si stanno per accendere i riflettori sui live dell’edizione 2020 di X Factor, che andranno in onda a partire da giovedì 29 ottobre alle 21:15 su Sky Uno, e poi in replica su TV8 il mercoledì successivo. Le squadre si sono formate, i 12 concorrenti si stanno già preparando alla prima puntata.

Stasera durante il Daily conosceremo anche le assegnazioni dei quattro giudici di questa edizione: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti); Emma alla quale sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono); Manuel Agnelli che seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton a guida delle Under Donna (scoprile qui).

Oggi è prevista la conferenza stampa che presenterà la nuova edizione, saranno presenti Alessandro Cattelan, i concorrenti e i quattro giudici. In questo articolo la seguiremo in diretta:

X Factor 2020 Primo Live: live blog della conferenza stampa

Alessandro Cattelan: Ci siamo divertiti in questa fase di casting a ritrovarci sul divano a commentare come se fossimo pubblico da casa. Dopo 14 edizione abbiamo bisogno di tante piccole novità come in questo caso. Tra noi ci siamo divertiti e sono venute fuori tante cose.

Hell Raton: Le cover sono un metro di paragone molto importante per noi, per giudicarli. Sono qua come novità e porto il lato produttivo: è importante che anche dopo il programma si prosegua e che la musica non si fermi. Se, finito questo percorso, i ragazzi continuano questa è la nostra vittoria. Ci sarà una competizione ma lo faremo per i ragazzi. […] Io lascio molta intimità nella fase produttiva del brano, io ascoltavo il brano una volta finito e ogni volta una grande emozione. Dove posso do le mie conoscenze e le accompagno: questi sono i loro primi passi. Ho scelto tre carte diverse tra loro, fare un percorso e mostrare quello che fa un discografico: un artista è un artista indifferentemente dal genere, le regole di base sono esattamente le stesse.

Emma: Mi sono approcciata con tutta l’onestà come ho sempre fatto. X Factor è un programma migliorativo e anch’io mi sento cambiata. Sia per i ragazzi che per i miei colleghi. Abbiamo possibilità di fare musica in un momento difficile e questo è importantissimo. […] Sono tre ragazzi completamente diversi ma hanno tanto da raccontare e ogni giorno scopro delle cose nuove su di loro. Hanno un’idea ben precisa di cosa sono e di cosa vogliono fare. È bello lavorare con loro perché sono sempre una scoperta e mi fanno essere orgogliosa di quello che faccio e di come lo faccio. Sento anche delle responsabilità verso di loro. Ho sempre detto che sono sempre dalla loro ma loro salgono sul palco e devono battersi per il loro sogno, nel rispetto dei sogni degli altri ragazzi.

Mika: Siamo in una gare e questo è il momento in cui dobbiamo difendere i nostri ragazzi e le nostre scelte. Da qui cambia tutto ma siamo molto coscienti e siamo arrivati ai live dove diventiamo cattivi fra di noi. Arriviamo in una settimana più difficile per l’Italia, non voglio negare la competizione, però non portiamo l’ego o l’egocentrismo: dobbiamo essere sinceri e difendere la musica che stiamo facendo. Portiamo la musica nelle case di tutti e se gli argomenti girano intorno a quello, e litighiamo per quello, allora è giusto. […] Siamo una squadra molto colorata e siamo una contaminazione di generi e personalità: culture, idee, e mi piace questo mischiare senza problemi. La nostra chicca nei live sarà il provocare le emozioni e dimostrare che loro sono pronti in quello che stanno facendo.

Manuel Agnelli: Partire con gli inediti è una piccola rivoluzione e ho accettato di farne parte anche per questo. Avremo una fotografia abbastanza ampia di chi c’è e dei ragazzi. È un megafono fortissimo perché chi esce alla quarta puntata avrà portato più inediti rispetto ai ragazzi degli scorsi anni. Io vado controcorrente e sono a favore delle cover, non è solo un esercizio di stile o karaoke. […] È una delle squadre più particolari che sono state a X Factor. Dipende anche dal tempo che abbiamo per farli crescere e scelgo quelli che penso possano crescere meglio. Loro sono i migliori che ho visto e mi permetteranno di raccontare musica perché sono personalità particolari. Sono contemporanei e penso che si possa fare un discorso musicale di esperimenti e riferimenti.

Daniela Collu: Con Hot Factor torno per raccogliere i commenti a caldo dei giudici. Li abbiamo visti molto affiatati ma sappiamo che nei live gli animi si accendono. Cerchiamo di capire le loro opinioni e capire come stanno procedendo i loro percorsi.

Modulo Project (Team creativo): Sarà un palco nuovo, un live diverso e questo periodo storico ci ha spinto a lavorare in maniera diversa. Un palco a 360° per poter raccontare in maniera diversa lo show.

Eliana Guerra (curatrice X Factor): Siamo partiti per dare voce ai ragazzi. Abbiamo ascoltato tutto quello che avevano da dire ed è tantissimo. Abbiamo iniziato durante le puntate registrate e adesso ai live. Man mano che siamo andati avanti è sempre cresciuto questo programma, perché i ragazzi ci hanno portato a questo. Dopo i live uscirà un mixtape dei ragazzi, subito alla mezzanotte. È un percorso nuovo per noi ed è un primo passo per instaurare una nuova dialettica con il pubblico. […] Questo periodo ci ha “obbligato” a cambiare delle cose e modificare delle “certezze” del format in modo da favorire e concentrarci sui live.

Ore 11:00. Inizia la conferenza. Nils Hartmann (Direttore Produzioni Originali Sky Italia): È sempre emozionante questo momento dei live e mai come quest’anno. È stato un percorso non facile, nel quale non avevamo il pubblico e questo, però, ci ha portato in un discorso più intimo. Questo ci ha portato ai 12 finalisti più forti di sempre perché molto diversi e hanno molte cose da dire. Mai come quest’anno abbiamo più inediti di qualità. Giovedì il primo episodio e saranno tutti inediti. […] Ci sarà un pubblico di figuranti, ci saranno 6 puntate più la finale quindi 7 e la finale la faremo in studio.


Live, Hot factor e X Factor Daily

I 12 concorrenti – divisi nelle consuete categorie Under DonneUnder UominiOver 25 e Gruppi – saranno protagonisti dei Live, al via dal 29 ottobre. X Factor Daily va in onda alle 19:35 dal lunedì al venerdì per seguire il racconto della preparazione dei concorrenti ma sarà diverso rispetto al solito, sparisce il loft e arriva il residence dove i ragazzi dormiranno e racconteranno le loro esperienze in modo autonomo con gli smartphone, poi il tutto sarà montato insieme alle assegnazioni e al lavoro in studio. Cambia nome il post Live condotto da Daniela Collu e si chiamerà Hot Factor concentrato sul racconto “a caldo” di quanto successo durante la trasmissione.