Dituttounpop > TV > X Factor 2022 su Sky Uno e Tv8, la nuova giuria e qualche novità del format

X Factor 2022 su Sky Uno e Tv8, la nuova giuria e qualche novità del format

X Factor 2022 Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico in giuria, Francesca Michielin in conduzione; dal 15 settembre al via la fase di Audition, il 21 settembre su Tv8

X Factor 2022 è partita giovedì 15 settembre con tante novità anticipate dalla conferenza stampa, a partire dalla giuria capitanata dal ritorno del veterano Fedez che farà da “chioccia” alle novità Ambra, Dargen D’amico e Rkomi. Novità anche in conduzione con Francesca Michielin, “nata” proprio a X Factor e che per Sky ha condotto dei programmi su Sky Nature, alla guida del programma sia in questa prima fase che ai live che partiranno il 27 ottobre dal Teatro Repower di Assago (MI). E stasera anche il pubblico di Tv8 potrà vedere la prima puntata di Audition (e se siete curiosi qui ci stanno i cantanti che hanno passato il turno e qui le pagelle).

Torna il pubblico, ad accompagnare tutte le fasi del programma dalle Audition fino ai Live. 12 mila spettatori a ogni puntata delle fasi già registrate presso l’Allianz Cloud di Milano, un vero e proprio quinto giudice che accompagnerà la scelta dei giudici anche con i loro applausi o segnali di disappunto. Le registrazioni si sono svolte quindi tutte a Milano.

X Factor 2022 le Novità

Anche in questa edizione X Factor Italia mantiene l’assenza di distinzioni per genere, i 4 giudici avranno un roster di talenti senza vincoli se non quello di portare ai Live almeno 1 solista e 1 band. Ma X Factor 2022 introduce anche un’altra novità, infatti cambiano le Last Call. Addio alla formula da “docu-reality” con i giudici che singolarmente scelgono i 3 da portare ai live in una modalità quasi intimista, la scelta diventa “pubblica” tentando di ricalcare la formula vincente dei Bootcamp.

Il 20 ottobre nella nuova fase delle Last Call torneranno le 6 sedie e ciascun giudice davanti al pubblico e agli altri giudici formerà la sua squadra. La stessa formula dei Bootcamp sostanzialmente.

La programmazione

X Factor 2022 è strutturato con 3 puntate di Audition il 15-22-29 settembre seguita da 2 puntate di Bootcamp il 6 e il 13 ottobre e le Last Call il 20 ottobre. Dal 27 ottobre prenderanno il via i Live Show (tutto sei giorni dopo su Tv8 fino alla finale che sarà live in contemporanea).

X Factor 2022 su Sky, in streaming e in chiaro

L’appuntamento con X Factor è su Sky Uno il giovedì sera alle 21:15 anche on demand dopo la messa in onda, in streaming su NOW e in mobilità su Sky Go per gli abbonati. Come da tradizione le puntate saranno replicate continuamente da Sky Uno. X Factor è poi in chiaro su Tv8 ogni mercoledì sera dal 21 settembre con un ritardo di 6 giorni rispetto alla prima visione pay. Lo stesso si ripeterà fino alla finale.

X Factor 2022 cosa ci aspetta?

Secondo quanto anticipato dal programma, nella nuova stagione di X Factor dobbiamo aspettarci una grande varietà di generi con il pop che la farà da padrone ma tra contaminazioni e declinazioni diverse. Ci sarà qualcuno al pianoforte a coda, qualcuno che farà arpeggi di chitarra. Come ormai da diversi anni, in molti porteranno brani inediti ma le cover la faranno sempre da padrona. La quota r’n’b sarà ricoperta dalle donne e spunterà anche la lirica.

X Factor 2022 chi sono i giudici?

  • Fedez
  • Rkomi
  • Ambra
  • Dargen D’Amico

Chi conduce?

Francesca Michielin è la conduttrice di X Factor 2022