X Factor 2022 il secondo live in diretta, i Tropea e Iako al ballottaggio deciso al Tilt e l’eliminato è (Spoiler)

X Factor 2022 il secondo live a tema MTV Generation, chi tra Fedez, Rkomi, Ambra e Dargen D’Amico perderà un concorrente?

La gara a X Factor 2022 inizia a farsi sentire. Il secondo Live porta a una seconda eliminazione e per i 4 giudici è il momento di fare sul serio. Fedez, Dargen D’AmicoAmbra e Rkomi hanno assegnato ai proprio concorrenti dei brani legati alla MTV Generation che è il tema della puntata in vista dei prossimi MTV EMA. Non a caso l’ospite del secondo live di X Factor 2022 è Morgan che torna nella trasmissione di Sky dopo una lunga assenza.

Ambra dopo aver perso Matteo nella prima puntata, deve proteggere gli ultimi suoi concorrenti ma deve fare i conti con gli altri 3 giudici. Qui intanto proveremo a seguire il secondo live di X Factor fino ad arrivare a scoprire insieme chi è l’eliminato del secondo live. Anche questa sera nel secondo live di X Factor 2022 condotto da Francesca Michielin, due manche con i due meno votati di ciascuna manche che andranno al ballottaggio finale.

Il secondo live di X Factor in diretta

La prima a salire sul palco è Beatrice Quinta del roaster di Dargen D’Amico, che ha cantato un brano dei Subsonica Tutti i miei sbagli. Ambra pensa che sia brava e che Beatrice sia brava a prendersi lo spazio che le serve.

A seguire arrivano sul palco i Tropea, gli stronzi preferiti di Ambra che cantano Ray of Light di Madonna. Sempre molto bravi a trasformare le cose e renderle diverse e creare un momento di spettacolo molto coinvolgente. 8

Arrivano sul palco i Santi Francesi di Rkomi che cantano Creep dei Radiohead. Un’esibizione vocalmente perfetta e sentita, direbbero i commentatori. Ovviamente solo complimenti. 8

Per il roaster di Fedez sale sul palco Dadà, che ha avuto una settimana pesante, perchè risultata positiva al Covid. Fedez le ha comunque assegnato Toxic di Britney Spears. Dadà non è in studio, ma ha registrato da sola un esibizione ed è andata in onda. La canzone è completamente stravolta, prababilmente la resa da remoto non ha aiutato molto Dada, sembrava più un compitino.

A portare tutti i colori della sua voce c’è Matteo Orsi, del roaster di Dargen che stasera ci canta di Take on Me di a-ah. L’ultima della manche è Linda, del roaster di Fedez che ha cantato perfettamente una sua versione di Chasing Cars degli Snow Patrol. 8. Adesso riepilogo e poi Morgan, dopo l’esibizione un po’ di momenti telefonati, pieni di retorica ma si torna alla gara, televoto chiuso.

Il primo cantante al ballottaggio: i Tropea

Chiuso il televoto Francesca Michielin legge chi si è salvato: Linda, Matteo Orsi, Santi Francesi, Dadà risparmiando l’imbarazzo di andare al ballottaggio senza essere presenti. Al ballottaggio vanno i Tropea, salva quindi Beatrice.

Inizia la seconda manche con Iako, che non è piaciuto molto a Fedez che pensa possa dare di più. Per Dargen è stata azzardata la scelta del brano, Hyperballad di Bjork, che non è riuscito a rendere suo.

Dopo la pubblicità è il turno dei Disco Club Paradiso che cantano Salirò di Daniele Silvestri, ottimi per far ballare il pubblico, ma un po’ uguali e esagerati. E’ il turno di Lucrezia che porta Barbie Girl, un po’ piatta come esibizione, poi Rkomi contesta il tema della puntata e la scelta del brano, come se fosse appena arrivato alla prima edizione di X Factor. Fedez critica la scelta del brano e della produzione.

Sul palco ora gli Omini della squadra di Fedez, che cantano No Sleep till Brooklyn dei Beastie Boys. Esibizione fresca e divertente anche i giudici non possono che dare giudizi positivi. Joelle porta Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani, esibizione che non emoziona e non entusiasma, brava con voce soffusa ma poca forza. Fedez va giù duro “è un brano struggente e questo non c’era, mancava presenza scenica quasi scompariva”; Dargen concorda “aveva un effetto musical”.

Ballottaggio tra Tropea e Iako

Chiuso il Televoto e Francesca Michielin legge i nomi di chi è salvo: Disco Club Paradiso, Omini, Lucrezia e Joelle, il meno votato è Iako che va al ballottaggio. Si apre quindi il ballottaggio tra Iako di Rkomi e i Tropea di Ambra. I Tropea cantano Insieme a te sto bene di Lucio Battisti mentre Iako il Mondo di Jimmy Fontana. Ambra elimina Iako, Rkomi elimina i Tropea e questi erano scontati; Dargen elimina i Tropea, Fedez elimina Iako “mi spiace ma per come ha cantato oggi devo eliminare lui”. Anche in questo secondo live si va al Tilt. Il pubblico decide di eliminare Iako.

Come rivedere la puntata

La seconda puntata dei live di X Factor 2022 è in replica mercoledì 9 novembre su Tv8 in chiaro. Inoltre su Sky Uno la puntata è presente con varie repliche. Soprattutto è possibile vederla on demand in qualsiasi momento così come in streaming su NOW, e in mobilità su Sky Go.

Davide Allegra
Davide Allegra
Dire che guardo serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata ossessione. Oggi è più complicato che in passato, trovare serie tv che ti piacciono davvero, quelle che non dimentichi subito dopo averle viste. É più difficile, ma la voglia di scavare per trovare la serie giusta non è mai stata così forte. Per info e comunicati: allegra.davide89[at]gmail.com