Ascolti USA domenica: OUAT sottotono, buon debutto per Quantico, bene l’addio a CSI

0

Ascolti USA Quantico, Once Upon A Time, Blood & Oil e CSI

C’era molta attesa per la nuova domenica ABC che proponeva due novità su tre, lasciando alla storica Once Upon A Time il compito di aprire la difficile competizione domenicale. Come al solito è il football a dominare tra NBC e canali cable riesce sempre a catturare ascolti superiori ai 20 milioni di spettatori e rating al 7,3 sulla sola NBC.

[adsense]

Alle 8 pm sulla ABC Once Upon a Time alla sua quinta stagione torna sotto i 6 milioni nei totali ma con l’1,8 di rating, in netto calo rispetto alla premiire della scorsa stagione, trainata dal tema Frozen, che aveva registrato un 3.5 di rating, ma stabile rispetto al finale di stagione; alle 9 pm (scontrandosi anche con Fear The Walking Dead su AMC), Blood & Oil debutta con un debole 1,4 di rating e 6,3 milioni di spettatori, in calo rispetto al debutto della seconda stagione di Resurrection dello scorso anno, che poi è miseramente crollata negli ascolti fino ad essere cancellata; attesa ripagata alle 10 pm per la premiere di Quantico che riporta spettatori su ABC e supera i 7 milioni totali con un buon 1,9 di rating, in salita di mezzo punto di rating rispetto alla premiere della quarta stagione di Revenge e rispetto al finale di serie.

Su CBS 60 minutes ottiene 14 milioni e il 2,7 di rating alle 8 pm, seguita dallo speciale doppio episodio o film conclusivo di CSI che supera i 12 milioni con l’1.8 di rating raggiungendo il suo picco più alto da maggio 2014, dal finale della quattordicesima stagione.

N.B. I confronti con i dati dello scorso anno si basano sul secondo episodio di tutte le serie che seguono, visto che la prima domenica del 2014 di FOX è stata influenzata dal crossover evento tra I Simpson e I Griffin, rendendo ogni inutile ogni tipo di confronto. Sulla FOX era la domenica del ritorno delle serie animate e comedy, un ritorno per lo più in linea rispetto allo scorso anno: alle 8 pm I Simpson raggiungono l‘1,5 di rating con poco più di 3 milioni in calo di mezzo punto di rating rispetto allo scorso anno, (normalmente le comedy FOX fanno risultati migliori nei dati 18-49 anni, rispetto al totale degli ascolti USA, ndr), seguito alle 8:30 pm da Brooklyn Nine-Nine che tocca l’1,5 e 3,1 milioni, in calo di un decimo; alle 9 pm anche The Family Guy/I Griffin ottengono l’1,5 con 2,9 milioni in calo di quattro decimi, mentre la seconda stagione di The Last Man on Earth si apre con l’1,4 e 3 milioni di spettatori, in calo di un punto di rating rispetto alla premiere primaverile, ma in linea con gli ascolti degli episodi successivi.

Fonte: tvbythenumbers, tvline

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it