Ascolti USA giovedì: bene Grey’s Anatomy, male le novità Notorious e Pitch (aggiornato)

0
Grey's Anatomy 13 su FoxLife

Ascolti USA giovedì 23/9: Grey’s Anatomy è la serie più vista della serata. Partenza deludente per Notorious e Pitch. Discreta la serata NBC

Il giovedì della nuova stagione televisiva è parzialmente rinnovato: su ABC non avremo Scandal in autunno, che sarà sostituita da Notorious. Su NBC nello slot delle 20:00 debuttano le comedy Superstore e The Good Place, su FOX invece al giovedì arriva Rosewood (che si sposta dal mercoledì) e la novità Pitch. La serata di ieri ha definitivamente rotto il trend positivo della prima settimana di ascolti, con Grey’s Anatomy a essere l’unica serie ha registrare un rating sopra il 2.0 di rating. Vediamo quindi gli ascolti USA giovedì 22 settembre:

Aggiornamento dati finali: Grey’s Anatomy, Superstore e The Good Place recuperano un decimo di rating. Arrivano anche i dati finali del football che su CBS e NFL Network ha registrato un 6.1 di rating. Notorious subisce un calo di un decimo.

 

cbs-logoSu CBS è andata in onda una partita di football, che ha registrato un dato preliminare di 13 milioni di spettatori e 4.3 di rating. Dato che ha sicuramente messo in difficoltà le nuove serie tv.

abc-gold-logoPartiamo proprio da ABC, dove Grey’s Anatomy è la serie più vista della serata, con un 2.4 2.5 di rating e 8.59 milioni di spettatori, (in calo di 3 decimi rispetto alla premiere della scorsa stagione, e in salita di due decimo rispetto al finale di stagione). Gli ottimi risultati di Grey’s Anatomy non sono serviti a trainare la novità della serata: Notorious infatti ha registrato un 1.2 1.1 di rating A18-49 e 5.4 milioni di spettatori, un risultato molto deludente (se consideriamo che Scandal l’anno scorso ha chiuso con un 1.8 di rating). A fine serata, soffre anche How To Get Away with Murder che si ferma a un 1.4 di rating A18-49, stabile rispetto al finale di stagione (1.4 di rating) ma in calo rispetto alla premiere della scorsa stagione (2.6 di rating.)

150506-logo-nbc-hp-lgSu NBC la nuova serata non parte nel migliore dei modi, ma in linea con le aspettative, meglio non si poteva. La premiere di Superstore registra un buon risultato 1.4 1.5 di rating A18-49, stabile in crescita di un decimo rispetto al finale della prima stagione. A seguire The Good Place perde gran parte del pubblico della premiere, fermandosi a un 1.3 1.4 di rating, in forte calo rispetto alla premiere inflazionata da The Voice che aveva registrato un 2.3 di rating. A seguire la premiere di Chicago Fire registra un 1.4 di rating e a fine serata The Blacklist registra un 1.3 di rating.

fox-logoSu FOX la serata non è andata benissimo. Rosewood si posiziona al giovedì con un risultato da dimenticare. La premiere infatti ha registrato uno 0.7 di rating e 3.6 milioni di spettatori, in forte calo rispetto alla premiere della prima stagione (influenzata però da Empire), e in calo di un decimo rispetto al finale di stagione. A seguire Pitch parte con un 1.1 di rating, un risultato scarso, anche se è riuscita ad acchiappare qualche spettatore in più rispetto a Rosewood.

Ascolti usa giovedì

 

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it