Ascolti USA martedì: bene i crossover dei brand NCIS e Chicago – Discrete le comedy FOX

0
Ascolti USA martedì

Ascolti usa martedì: in una serata dominata dai crossover di NCIS e Chicago, New Girl torna con ascolti discreti

E’ stato un martedì parecchio affollato quello di ieri sera in America, due crossover in competizione, quelli del brand NCIS per CBS e Chicago per NBC. Si ricostituisce lo slot comedy su FOX, con il ritorno di New Girl, e lo spostamento al martedì di Brooklynn Nine-Nine.

Ma prima trattare gli ascolti di ieri, riportiamo i dati abbastanza sorprendenti della premiere dell’ultima stagione di Downton Abbey su PBS che ha registrato 9.9 milioni di spettatori, si tratta di uno show in più alla domenica che darà filo da torcere agli show che andranno in onda nelle broadcast commerciali, fino a marzo. Riportiamo anche i dati live+7 dell’episodio dedicato a Star Wars di The Big Bang Theory (anche se non è questa l’unica cosa a cui era dedicata la puntata, ma non è questo il luogo adatto agli spoiler ndr), l’episodio in questione andato in onda il 17 dicembre che dopo 7 giorni ha registrato ben 24.43 milioni di spettatori (7.18 in piu dei dati live) e un 7.0 di rating (2.9 punti di rating in più rispetto ai dati live).

Ma passiamo agli ascolti di ieri, e partiamo proprio da CBS, dove la prima parte del crossover di NCIS registra un 2.6 di rating, in salita di mezzo punto di rating rispetto all’episodio precedente. Il crossover aiuta anche NCIS: New Orleans che registra un 2.4 di rating, in salita di ben sette decimi rispetto all’episodio precedente. A fine serata Limitless registra un 1.4 di rating, in salita di un decimo rispetto al winter finale.

Su FOX, come dicevamo sopra, torna lo slot comedy. Ad aprire le danze è la nuova stagione di New Girls che torna con un 1.4 di rating, in calo di tre decimi rispetto alla premiere della quarta stagione, ma perfettamente in linea con la media del resto della quarta stagione. L’altra novità della serata era, Brooklynn Nine-Nine che trasloca dalla domenica registrando un 1.2 di rating, ascolti in linea con gli episodi che andavano in onda di domenica, senza il football come traino. Per il resto, stabili anche Grandfathered e The Grinder, che tornano rispettivamente con un 1.0 di rating e uno 0.8 di rating.

Su NBC inizia il crossover annuale dei “Chicago”. Chicago PD apre la serata con un 1.8 di rating, in onda eccezionalmente alle 21:00, a seguire la seconda parte del crossover in Chicago Med, migliora il risultato, fermandosi ad un 1.9 di rating. Entrambe le serie sono in calo di due decimi rispetto agli episodi precedenti (trainati da The Voice). Il crossover terminerà oggi, nell’episodio di Chicago PD.

Ascolti usa martedì

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it