X Factor 2019 la finale di giovedì 12 dicembre: tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati

X Factor 2019 finale sierra

X Factor 2019 La Finale giovedì 12 dicembre su Sky Uno e Tv8 in diretta. Tutte le anticipazioni, ospiti e regolamento

La finale di X Factor è da sempre il grande show di Sky: luci, colori, sorprese e un mega palco per accogliere i finalisti che per la prima volta canteranno e suoneranno al Forum di Assago un tempio della musica da 10000 posti. L’appuntamento è questa sera giovedì 12 dicembre su Sky Uno e Tv8 live in contemporanea, in streaming su Now Tv e in mobilità per gli abbonati con Sky Go.


La finale di X Factor 2019 non sarà da meno e la super favorita Sofia Tornambene, cantautrice sedicenne delle Marche, passata solo pochi mesi fa anche da Sanremo Young, sfiderà i gruppi dei Booda, il duo rap/trap/pop Sierra e il giovane Davide Rossi per conquistare il titolo di tredicesimo vincitore. Naturalmente a guidare la serata Alessandro Cattelan. Prima dello show vero e proprio l’immancabile Ante Factor con Pilar Fogliati e Achille Lauro, Luna del Daily, i vari Cosma e Danilo da Fiumicino reduci da Extra Factor e i giudici di Masterchef ospiti per lanciare l’appuntamento di giovedì prossimo.

Clicca qui per saperne di più dei finalisti

X Factor 2019 la finale: come funziona?

Ma come si svolgerà la finale di X Factor 13?

La formula è sempre la stessa degli ultimi anni. I giudici non giudicano più, saranno ormai dei supporter dei loro concorrenti in gara: Malika è riuscita a portare in finale Davide Rossi, un Under Uomo con cui ha costruito un percorso ben preciso; Samuel, leader dei Subsonica, è il primo nella storia della trasmissione (almeno nella sua versione italiana) a portare due gruppi in finale Booda e Sierra; Sfera Ebbasta ha puntato tutte le sue fiches su Sofia, Mara starà a guardare infatti per la prima volta in 9 edizioni non ha un concorrente in finale. La stratega ha perso il suo tocco.

La prima manche vedrà i quattro concorrenti cantare con il super-ospite di puntata Robbie Williams: ciascuno dei 4 si esibirà con lui, sottoponendosi al giudizio del pubblico. Finito il giro e chiuso il televoto (in fondo trovi tutti i modi per votare) ci sarà il primo eliminato.

I 3 rimasti si sfideranno con un classico Best Of del loro percorso a X Factor (qui trovi le tre canzoni scelte per ciascun concorrente dai propri giudici).

Infine i 2 rimasti si sfideranno con il loro inedito: Sofia con A Domani per Sempre, Davide con Glum, Booda con Elefante e Sierra con Enfasi.

Gli ospiti della finale di X Factor

Come detto ci sarà Robbie Williams, no degli artisti più premiati al mondo con sei album nella classifica TOP 100 degli album più venduti nella storia britannica, oltre 80 milioni di album venduti in tutto il mondo, 14 singoli numero 1 e un record di 18 BRIT Awards – più di qualsiasi altro artista nella storia della musica. Da poco ha realizzato The Christmas Present, un doppio album composto da Christmas Past e Christmas Future, con all’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star.

Sarà sul palco della finale di X Factor anche Ultimo, artista italiano dal successo clamoroso e a soli 23 anni, di fatto è un Under Uomo. Il suo Colpa delle Favole Tour, partito ad aprile 2019, ha esaurito 12 palazzetti italiani per un totale di 19 concerti e il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma ha fatto registrare ben 64 mila persone. Anche il Tour negli Stadi 2020, che prenderà il via il prossimo 29 maggio, si preannuncia scoppiettante per il ragazzo dei record, con già più di 440.000 biglietti venduti in pochi mesi, per un totale di 14 date in tutta Italia.

Infine ci sarà Lous and the Yakuza, nome d’arte di Marie-Pierra Kakoma, è una giovanissima artista di origini congolesi, con un passato non proprio facile alle spalle ma con un grandissimo talento che l’ha portata nell’Olimpo della musica internazionale in pochissimo tempo.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mara Maionchi che si occupa degli Over (qui i concorrenti), accanto a lei 3 novità Malika Ayane cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Samuel seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Sfera Ebbasta guida le Under Donna (scoprile qui). Metodi validi anche in finale per i 4 finalisti.

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwoatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.