Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Gorizia domenica 21 gennaio

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Gorizia domenica 21 gennaio

.Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva a Gorizia un tempo meta prediletta della borghesia asburgica, in un crocevia di culture differenti, attraverso un’enigmatica città di confine tutta da scoprire in questa puntata su Sky on demand e NOW in streaming, stasera su Sky Uno alle 21:15 domenica 21 gennaio e prossimamente su Tv8.

Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Gorizia

Gorizia è custode di una storia ricca e di un passato travagliato. Le influenze slave, slovene e austroungariche emergono nell’architettura, nella cultura e soprattutto nella gastronomia di una città che per molti sembra essere ancora alla ricerca di una vera identità. Un melting pot che si ritrova nella cucina, dal Gulash, allo strudel alla rosa di Gorizia. Tra locali moderni e trattorie antiche, chef Alessandro Borghese eleggerà il miglior ristorante di Gorizia e i suoi confini.

I 4 ristoranti in gara sono “Hosteria con cucina – La Cantinetta” di Mauro, “Trattoria Al Piron” di Antonella, “Ristorante Rosenbar” di Michela e “Atmosfere La Sitüa” di Stefano.

Lo Special di Gorizia

A Gorizia, non potranno che sfidarsi su un piatto originario della cucina ungherese, ma che grazie alla vicinanza geografica è stato adottato dalla tradizione gastronomica del Friuli-Venezia Giulia: il gulasch. Questo stufato è preparato con carne di manzo, cipolle, paprika e altre spezie che gli conferiscono il suo caratteristico colore rosso intenso e un sapore ricco e saporito. Pur mantenendo l’essenza della ricetta originale, viene preparato in moltissime varianti regionali: quali carni e spezie utilizzare? Con quale contorno accompagnarlo?

I 4 Ristoranti di Gorizia

Hosteria con cucina – La Cantinetta” di Mauro, grazioso ristorantino in perfetto stile friulano con uno stile molto intimo: pochi tavoli, sempre in legno, una calda stufa e luci tenui. Mauro, dopo una vita tra locali e discoteche, decide di cimentarsi in cucina. Amante delle sfide, tende sempre ad alzare l’asticella e per lui l’aspetto più importante del suo lavoro è il feeling che si instaura con il cliente: sorriso e accoglienza sono fondamentali. Propone un menù classico con alcune innovazioni.

Trattoria Al Piron” con Antonella: la struttura, risalente al XIX secolo, si trova in una delle vie più frequentate del centro. La location è formata da un giardinetto esterno e una sala accogliente, dove si respira la tipica aria da trattoria: soffitto e tavoli in legno con pareti gialle e in mattoni e tovaglie di carta. Antonella è la cuoca e titolare. La sua passione per la cucina esiste sin da quando era bambina.

Ristorante Rosenbar” con Michela: ex birreria intima e suggestiva, sorge in una strada parallela alla via principale di Gorizia e ha un’area esterna che affaccia sul parco della Rimembranza, uno dei più grandi della città. Qua tutto sembra essere avvolto in un ambiente magico e quasi natalizio, caldo e confortevole, dove il colore rosso prevale in ogni angolo. Michela è la titolare e chef del locale avviato nel 1984 insieme al marito di origine slovena. Conosciuta da tutti in città.

Atmosfere La Sitüa” con Stefano: piacevole e accogliente, si trova nel centro storico di Gorizia, sotto il castello principale della città. Ripropone lo stile di una classica baita di montagna. Stefano definisce il suo locale un Restaurant Grill dove si possono gustare alcune pregiate selezioni di carne, preparate con influenze di diverse regioni e Paesi.

Le puntate precedenti della nona stagione

Nelle restanti puntate andrà a LuccaMonzaMantova.