X Factor 10 Ascolti Finale: E’ record sia in tv che sui social!

X Factor 10 Ascolti Finale: La finale di X Factor 2016 è la finale più vista di sempre. Record sui social e nel televoto.

 2 MILIONI 280 MILA SPETTATORI MEDI PER LA FINALE DI “X FACTOR 2016”:
CON IL 10,73% DI SHARE E UN PICCO DEL 20,61%
È LA FINALE PIÙ VISTA

Ieri sera, Sky Uno è il 4° canale nazionale sul totale individui
e il 2° canale tra il pubblico 15-54 anni con il 10,48%

RECORD ANCHE NEI VOTI:
28 milioni per l’intera edizione, la più votata di sempre
E oltre 7 milioni per decidere il vincitore

Sui social network, X Factor è il programma più commentato della giornata di ieri,
con #XF10 in prima posizione dei trending topic italiani e al secondo posto di quella mondiale

La decima edizione di X Factor si è chiusa ieri sera con la finale-evento live al Mediolanum Forum di Assago che ha premiato i Soul System e ha raggiunto nuovi record d’ascolto, di voti e sui social network (clicca qui per maggiori informazioni).


La finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita ieri su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.280.410 spettatori medi e 6.708.794 spettatori unici. La puntata di ieri ha totalizzato una share complessiva del 10,73%, con cui quella di ieri è la finale più vista di sempre, in crescita rispetto a quella di X Factor 2015.
Ottimi risultati per Sky Uno che ieri sera è stato il 4° canale nazionale sul totale individui e il 2° canale tra il pubblico 15-54 anni, con il 10,48% di share, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky.
Il picco è stato registrato alle 24.15, durante l’attesa per il verdetto finale, con il 20,61% di share e 2.117.192 spettatori.

Nei sette giorni, la settima puntata live di Semifinale ha raccolto nel complesso 1.864.841 spettatori medi, in crescita del 18% rispetto alla stessa puntata del 2015.

X Factor 10 La Finale: I voti

La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati oltre 7 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Soul System, Gaia, Eva e Roshelle, portando il totale per l’intera edizione a circa 28 milioni di voti complessivi. Con questi numeri, è questa l’edizione più votata di sempre.
Ottima anche la performance del sito web ufficiale per l’intera edizione con circa 27 milioni di pagine viste (+7% vs XF9) e un dato record per quanto riguarda gli utenti unici, con circa 7 milioni (+18% vs XF9).

X Factor 10 La Finale sui social

Grande successo anche sui social network per la finale di X Factor che è stato l’evento televisivo più commentato su Twitter e Facebook in Italia generando nel corso dell’ intera giornata oltre 567.400 interazioni pubblicate da oltre 258.600 utenti unici ( fonte Nielsen Social). Su Instagram le interazioni relative allo show sono state oltre 392mila ( fonte Social Studio).

Con questi dati la finale di X Factor ha generato il 71% dell’ attività relativa alla tv su Twitter nell’intera giornata e risulta al momento il programma più commentato della settimana.

Su Twitter l’hashtag #XF10 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata raggiungendo anche la prima posizione dei trending topic, rimanendoci fino a questa mattina, e la seconda nelle classifica mondiale. Oltre all’hashtag ufficiale, diversi termini legati allo show sono entrati nella classifica dei più twittati in Italia: i vincitori Soul System (secondo hashtag più utilizzato della serata), Alvaro Soler, X Factor, XFactor10, Roshelle, Giusy Ferreri, Giusy, Gaia, Roma-Bangkok, Ligabue, Manuel Agnelli, Arisa, Carmen Consoli, L’ultimo bacio, Cattelan, One Republic, AnteFactor, Cecco e Cipo.

Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor ha generato oltre 4 milioni di commenti e interazioni pubblicate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter e #XF10 è stato l’hashtag più utilizzato in Italia il giovedì (fonte Nielsen Social). Da sottolineare, infine, l’altissimo numero delle conversazioni relative al programma che nelle prime settimane sono avvenute in momenti diversi dalla messa in onda del giovedì. Il 43% delle conversazioni su X Factor non si è registrato il giovedì sera ma nel resto della settimana, un dato molto alto che conferma l’altissima attenzione e coinvolgimento del pubblico per tutto l’arco della settimana.